LA QUESTIONE DELLE IMMAGINI

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°Teofilo°
00martedì 21 luglio 2009 13:35

Nel Vecchio Testamento, il Signore ha dato sia il comando di non fare immagini di alcun genere, sia il comando di fare e di esporre delle immagini dipinte o scolpite come il serpente di bronzo, i cherubini e altro.

E’ scritto infatti:

Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non li adorerai e non li servirai. (Esodo 20, 4-5a)

Guardatevi dal dimenticare l’alleanza che il Signore vostro Dio ha stabilita con voi e dal farvi alcuna immagine scolpita di qualunque cosa, riguardo alla quale il Signore tuo Dio ti ha dato un comando. (Deuteronomio 4, 23)

Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile. Non avere altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso. (Deuteronomio 5, 6-9a)

>Il divieto è dunque totale, non riguarda solo le immagini cultuali ma tutte le immagini di qualunque soggetto, celeste, terrestre, divino, umano, animale…Prendere nella sua radicalità quest’affermazione vuol dire che dovremmo bruciare tutti i quadri, le nostre foto ecc. ecc. Perché il divieto non riguarda soltanto le immagini in uso nel culto, ma TUTTE le immagini.<

"Ma sta pure scritto":

ES. 26,31 …LO FARAI CON FIGURE DI CHERUBINI, LAVORO DI DISEGNATORE

NUM.21,8 IL SIGNORE DISSE..:FATTI UN SERPENTE E METTILO SOPRA UN’ASTA: CHIUNQUE LO GUARDERA’…SI SALVERA’.

2 CRON.3,10-11 SALOMONE..FECE LA VASCA..LA CIRCONDAVANO ANIMALI DALLE SEMBIANZE DI BUOI DISPOSTI IN DUE FILE E FUSI INSIEME CON LA VASCA.

EZEC. 41,17 …ERANO DIPINTI CHERUBINI E PALME…OGNI CHERUBINO AVEVA DUE ASPETTI…D’UOMO…E DI LEONE.

Sembrerebbe di rilevare una contraddizione in questi ordini.

Le due serie di citazioni sono in opposizione tra di loro?

Si tratta come è ovvio, solo di una contraddizione apparente.

Siccome non possiamo ammettere nessuna contraddizione in Dio, dobbiamo allora necessariamente ricorrere a una retta interpretazione, non soggettiva, ma in armonia con quanto la Chiesa, attraverso i suoi ministri ci insegna, (e in questo caso specifico vi è addirittura un Concilio che ha DEFINITO la questione) se vogliamo comprendere come stanno le cose.

Altrimenti succede, come in effetti è successo, che vadano distrutte grandi opere dell’arte cristiana, che hanno inteso valorizzare personaggi e fatti della Scrittura, rappresentandoci al vivo la Bibbia, attraverso la stessa virtù artistica che è anch’essa un dono di Dio.

Occorre operare una SINTESI per tutte le espressioni che sembrano tra loro antitetiche, come spessissimo troviamo nella Scrittura, in modo che nessuna citazione venga esclusa, ma tutte si possano integrare tra loro, completandosi a vicenda.

Quindi la via di sintesi a queste antitesi può essere solo questa:

-NON SI POSSONO FARE IMMAGINI PER ESSERE ADORATE IN SE STESSE come se fossero Dio.

-SI POSSONO FARE IMMAGINI solo se non sono destinate ad essere adorate e servite per se stesse, e cioè considerate come se fossero Dio.


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 30/07/2003 22.01
  1. Che cos'è un'Icona?

    Un'icona (dal termine greco eikòna, "immagine") è un'immagine - di solito bidimensionale - di Cristo, dei Santi, degli Angeli, o di importanti eventi biblici, parabole, o eventi nella storia della Chiesa. San Gregorio il Dialogo (Papa di Roma attorno agli anni 590-604), parla delle Icone come di Sacra Scrittura per gli analfabeti: "Ciò che uno scritto presenta ai lettori, una raffigurazione lo presenta agli illetterati che la contemplano, poi che in essa anche gli ignoranti vedono ciò che dovrebbero seguire; in essa gli analfabeti leggono" (Epistola al Vescovo Sereno di Marsiglia, NPNF 2, Vol. XII, p. 53). A quanti vorrebbero suggerire che ciò non ha più alcuna rilevanza nella nostra era illuminata, vorremmo far considerare quanto è alto il nostro tasso di "analfabetismo di ritorno", e il fatto che anche le società più colte hanno un notevole segmento di analfabeti: i loro bambini piccoli!
    Le icone elevano le nostre menti dalle cose terrene a quelle celesti. San Giovanni Damasceno scrive: "siamo condotti da Icone percettibili alla contemplazione di quelle divine e spirituali" (PG 94:1261a). E mantenendo di fronte a noi la loro memoria attraverso le Icone, siamo pure ispirati a imitare la santità di quanti vi sono raffigurati. San Gregorio di Nissa (ca. 330-395) parlava di come non potesse passare "senza lacrime" di fronte a un'Icona di Abramo che sacrifica Isacco (PG 46: 572). Commentando su questo passo, fu notato nel Settimo Concilio Ecumenico, "Se a un simile Dottore l'immagine era d'aiuto e procurava lacrime, quanto più nel caso di persone ignoranti o semplici porterà compunzione e beneficio." (NPNF2, Vol.4, p. 539).

    2. I cristiani pregano le Icone?

    I cristiani cattolici ed ortodossi pregano in presenza di Icone (così come gli Israeliti pregavano in presenza di Icone nel Tempio), ma noi non preghiamo "le" immagini.

    3. Le Icone fanno miracoli?

    Per mettere questa domanda nella giusta prospettiva, consideriamo alcune altre domande:

    L'Arca dell'Alleanza faceva miracoli? (Gs 3: 15s; 1 Sam 4-6; 2 Sam 11-12)

    Il Serpente di Bronzo guariva chi era stato morso dai serpenti? (Num 21 :9)

    Le ossa del Profeta Eliseo risuscitarono un uomo dai morti? (2 Re 13:21)

    L'ombra di San Pietro guariva i malati? (At 5:15)

    I grembiuli e fazzoletti toccati da San Paolo guarivano gli infermi e scacciavano gli spiriti maligni? (At 19:12)

    Per essere precisi, era (ed è) Dio che operava miracoli attraverso queste cose. Nel caso dell'Arca e del Serpente di Bronzo, abbiamo immagini che vengono usate per operare miracoli. Dio operò miracoli attraverso le reliquie del Profeta Eliseo, attraverso l'ombra di un Santo, e attraverso oggetti che avevano appena toccato un santo. Perché? Perché Dio onora quanti lo onorano (1 Sam 2:30),
    e perciò si compiace di operare miracoli attraverso i suoi Santi, anche attraverso questi mezzi indiretti. Il fatto che Dio possa santificare oggetti materiali non dovrebbe sorprendere alcuna persona che sia familiare con le Scritture. Per esempio, non solo l'Altare del Tempio era santo, ma pure tutto ciò che lo toccava era santo (Eso 29:37). Rifiutare la verità che Dio opera attraverso le cose materiali significa cadere nello gnosticismo.
    Perciò sì, in senso lato, le icone possono fare miracoli -ma per essere precisi, è Dio che opera miracoli attraverso le Icone, perché Egli onora quanti lo hanno onorato.

    4. I cristiani adorano le icone? Qual'è la differenza tra "adorazione" e "venerazione"?

Venerare non significa certo adorare. Se un oggetto vuole essere rappresentativo di Dio io non posso che venerarlo per ciò che esso rappresenta ... se lo adorassi, allora sarebbe idolatria, ma l'adorazione è solo diretta a Dio. Questo è il punto in cui gli evangelici fanno confusione: venerazione-adorazione, che sono due cose ben distinte.

La Bibbia parla di idolatria e questa può essere ravvisata solo nell'adorazione ... non ci possono essere dubbi al riguardo! Idolatria è feticismo, è l'attribuire all'oggetto qualità proprie e non rappresentative.


I cristiani cattolici ed ortodossi non adorano le icone nel senso in cui la parola "adorazione" si usa comunemente in italiano. In traduzioni antiche (e in alcune traduzioni più recenti in cui i traduttori insistono a usare questa parola nel senso originale),
si trova la parola "adorare" usata per tradurre il verbo greco proskyneo (letteralmente, "prosternarsi"). Nondimeno, bisogna comprendere che tale uso era molto più ampio di quello odierno. Spesso si usava questo verbo per indicare l'atto di onorare, venerare, riverire. Oggi si restringe il temine "adorazione" al senso del termine greco latrìa (che il Settimo Concilio Ecumenico aveva precisamente stabilito come culto che si deve solo a Dio, a differenza della venerazione dovuta ai santi). I cristiani ortodossi venerano le icone, vale a dire, rendono loro rispetto poiché sono oggetti santi, e poiché onorano ciò che le icone raffigurano. Noi non adoriamo le icone più di quanto un patriota non adori la sua bandiera. Il saluto alla bandiera non è esattamente lo stesso tipo di venerazione che diamo alle Icone, ma è proprio un tipo di venerazione. E così come non veneriamo il legno e la vernice, ma piuttosto le persone dipinte nelle Icone, i patrioti non venerano il tessuto e le tinture, ma piuttosto il paese rappresentato dalla bandiera. Queste furono le conclusioni del Settimo Concilio Ecumenico, che stabilì nel proprio Oros (decreto) quanto segue: "Poiché questo è il caso in questione, seguendo il sentiero regale e l'insegnamento divinamente ispirato dei nostri santi Padri e della Tradizione della Chiesa cattolica - poiché sappiamo che essa è ispirata dal Santo Spirito che in essa vive - decidiamo in tutta correttezza e dopo un completo esame che, così come la santa e vivifica Croce, allo stesso modo le sante e preziose Icone dipinte con colori, ornate con piccole pietre o con quant'altro è utile a questo scopo (epitedeios), debbano essere poste nelle sante chiese di Dio, sui vasi e paramenti sacri, su muri e tavole, nelle case e nelle strade, sia che esse siano Icone del nostro Dio e Salvatore, Gesù Cristo, o della nostra intemerata Signora e Sovrana, la santa Madre di Dio, o dei santi angeli e di santi e pii uomini. Ogni volta, infatti, che vediamo le loro rappresentazioni in immagine, siamo condotti, mentre le contempliamo, a rammentare i prototipi, progrediamo nell'amore per loro, e siamo indotti a venerarli ulteriormente baciando le icone e testimoniando la nostra venerazione (proskenesin), non la vera adorazione (latreian) che, secondo la nostra fede, è appropriata solo per l'unica natura divina, ma nello stesso modo in cui veneriamo l'immagine della preziosa e vivifica Croce, il santo Vangelo e gli altri oggetti sacri che onoriamo con incenso e lumi di candela secondo la pia usanza dei nostri antenati. L'onore reso all'immagine va infatti al suo prototipo, e la persona che venera un'Icona venera la persona che vi è rappresentata. Invero, tale è l'insegnamento dei nostri santi Padri e della Tradizione della santa Chiesa cattolica che ha propagato il Vangelo da un capo all'altro della terra."
Gli ebrei capiscono la differenza tra venerazione e adorazione. Un pio ebreo bacia la Mezuzà sugli stipiti della sua porta, bacia il suo scialle da preghiera prima di indossarlo, bacia i tallenin (filatteri), prima di legarli alla fronte e al braccio. Bacia la Torah prima di leggerla nella Sinagoga. Senza dubbio Cristo fece le stesse cose, quando leggeva le Scritture in Sinagoga. Anche i primi cristiani capivano questa distinzione.

(Da notare che in questo, essendo uno dei Concili ai quali partecipò la Chiesa ancora unita....è quanto insegna l'attuale Catechismo Cattolico.....)

5. Il secondo comandamento non proibisce le icone?

il problema relativo al secondo comandamento dipende da com'è tradotta la parola che indica le immagini. Se essa significa mere raffigurazioni, allora le immagini nel Tempio sarebbero violazioni di questo comandamento. La nostra guida migliore al significato della parola ebraica, tuttavia, è ciò che essa significava per gli ebrei: quando gli ebrei tradussero la Bibbia in greco, tradussero questo termine semplicemente come "eidoloi" , ovvero "idoli." Per di più, la parola ebraica pesel non viene mai usata in riferimento a qualsivoglia immagine nel Tempio. Perciò è chiaro che qui ci si riferisce a immagini pagane piuttosto che alle immagini in generale. Guardiamo più attentamente il passo scritturale in questione: "Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prosternerai davanti a loro e non li servirai." (Eso 20:4-5a).
Ora, se prendiamo questo passo come riferimento a immagini di ogni genere, allora chiaramente i cherubini nel tempio violano questo comandamento. Se ci limitiamo ad applicarlo solo agli idoli, non esiste alcuna contraddizione. Inoltre, se il termine si applica a tutte le immagini - allora anche la foto sulla carta d'identità viola il comandamento, ed è un idolo. Così, o tutti i protestanti con la carta d'identità sono idolatri, oppure le icone non sono idoli.
Lasciando da parte, per il momento, le sfumature del termine "immagini", limitiamoci a osservare che cosa ne dice il testo. Non farai x, non ti prosternerai a x, non adorerai x. Se x = immagini, allora il Tempio stesso viola il comandamento. Se x = idoli e non tutte le immagini, allora questo verso non contraddice le Icone nel Tempio, né le Icone ortodosse.

6. Deuteronomio 4:14-19 non vieta forse le immagini di Dio? Come potete allora avere Icone di Cristo?

Questo passo istruisce gli ebrei a non farsi immagini
(false) di Dio, poiché essi non hanno visto Dio. Come cristiani, tuttavia, noi crediamo che Dio si è incarnato nella persona di Gesù Cristo, e così possiamo raffigurare "ciò che abbiamo veduto con i nostri occhi" (1 Gv 1:1). Come disse San Giovanni Damasceno: "Fin dai tempi antichi, Dio l'incorporeo e l'incircoscritto non fu mai raffigurato. Ora, tuttavia, Quando Dio è stato visto rivestirsi di carne, e conversare con gli uomini, io faccio un'immagine del Dio che io vedo. Io non adoro la materia, adoro il Dio della materia, che per me è divenuto materia, e si è degnato di abitare nella materia, e ha portato la mia salvezza attraverso la materia. Non cesserò di onorare quella materia che opera la mia salvezza. La venero, seppure non come Dio. Come potrebbe Dio essere nato nel mondo da cose senza vita? E se il corpo di Dio è Dio per unione, allora è immutabile. La natura di Dio rimane la stesa di prima, mentre la carne creata nel tempo è vivificata da un'anima logica e razionale."

7. Ma considerata la violenta opposizione che gli ebrei avevano per le immagini, come è possibile che i primi cristiani abbiano accettato le icone?

Non solo si trova iconografia in tutte le catacombe cristiane, ma anche nelle catacombe ebraiche dello stesso periodo. Abbiamo anche le Icone ebraiche ben conservate di Dura-Europos, in una città distrutta dai persiani a metà del III secolo (cosa che mette ovviamente un limite a quanto recenti potessero essere queste icone). Spesso si prendono le vedute di Giuseppe Flavio sull'iconografia come la norma delle vedute ebraiche in materia, ma questo è scorretto e chiaramente inappropriato. Un testo specifico che è solitamente citato è un passo che si riferisce a un tumulto scoppiato quando i romani posero un'aquila imperiale sul cancello del Tempio. Questa storia non è così bianca e nera come alcuni vorrebbero pensare. Questi erano zeloti. Giuseppe Flavio, anche lui un ribelle, per quanto in seguito avesse cambiato bandiera e aiutato i romani, ne narra gli eventi. Giuseppe racconta come i romani avessero montato l'aquila sopra l'ingresso del Tempio, e il popolo la strappò come sacrilega - ma erano le immagini di animali per se a essere in questione, o piuttosto l'aquila romana sull'ingresso del Tempio? Il punto di vista di Giuseppe a proposito era così estremista che egli pensò che le statue di animali connesse al Tempio di Salomone fossero un peccato (Antichità, VIII, 7,5).
L'attitudine globale degli ebrei verso l'arte religiosa non era neppure in parte così iconoclasta. Il Talmud Palestinese narra (in Abodah Zarah 48d) "Nei giorni di Rabbi Jochanan gli uomini incominciarono a dipingere figure sulle pareti, ed egli non lo impedì," e "Nei giorni di Rabbi Abbun gli uomini incominciarono a fare disegni a mosaico, ed egli non lo impedì." Inoltre, il Targum dello Pseudo-Gionata ripete il comandamento contro gli idoli, ma poi dice "nei vostri santuari potete tuttavia fare colonne di pietra incise con immagini e figure, ma non per adorarle." Inoltre, i libri sacri degli ebrei sono stati illustrati fin dai più antichi esemplari che abbiamo. Essi contengono illustrazioni di scene bibliche, molto simili a quelle ritrovate nella Sinagoga di Dura-Europos (e anche nella chiesa cristiana che si trovava nelle vicinanze).
È importante notare che le più antiche Icone delle catacombe erano per la maggior parte scene dell'Antico Testamento, e Icone di Cristo. Il predominio di scene dell'Antico Testamento mostra come questa non era una pratica pagana cristianizzata dai convertiti, ma una pratica ebraica adottata dai cristiani.

8. Se le Icone sono così importanti, perché non le troviamo nelle Scritture ?

Ah, ma noi le troviamo davvero nelle Scritture: e ne troviamo un sacco! Considerate quante se ne trovano nel Tabernacolo e quindi nel Tempio. C'erano immagini di cherubini:

Sull'Arca - Eso 25:18

Sui veli del Tabernacolo - Eso 26: 1

Sul velo del Santo dei Santi - Eso 26:31

Due grandi Cherubini nel Santuario - 1 Re 6:23

Sulle pareti - 1 Re 6:29

Sulle porte - 1 Re 6:32

E sul mobilio - 1 Re 7:29,36

In breve, c'erano Icone dovunque uno si girasse.


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 30/07/2003 22.03
9. Perché c'erano solo Icone di Cherubini, e non di Santi?

Il Tempio era un'immagine del Cielo, come rende chiaro San Paolo: "[i sacerdoti che servono nel tempio di Gerusalemme] attendono a un servizio che è una copia e un'ombra delle realtà celesti, secondo quanto fu detto da Dio a Mosè, quando stava per costruire la Tenda: Guarda, disse, di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte." (Eb 8:5; cfr. Eso 25:40). Prima che Cristo venisse nella carne trionfando sulla morte con la sua Risurrezione, i Santi dell'Antico Testamento non erano in presenza di Dio nel Cielo, ma erano nello Sheol (spesso tradotto come "la tomba", e tradotto "hades" (Ade) in greco). Prima della Risurrezione di Cristo, lo Sheol era il destino dei giusti e degli ingiusti (Gen 37:35; Is 38:10), anche se le loro condizioni non erano in alcun modo le stesse. Le possiamo vedere nella parabola raccontata da Cristo del ricco e di Lazzaro (Lc 16:19-31) e in Enoch 22: 8-15 (anche se il Libro di Enoch non è incluso nel Canone delle Sacre Scritture, è una parte venerabile della Santa Tradizione, ed è citato nell'Epistola di San Giuda, oltre che in molti scritti dei santi Padri): c'era un abisso che separava i giusti dagli ingiusti, e i giusti erano in uno stato di beatitudine, i malvagi erano (e sono) in uno stato di tormento - i giusti aspettavano la loro liberazione attraverso la Risurrezione di Cristo, mentre i malvagi aspettavano con paura il loro giudizio. E così, sotto l'antica alleanza, si dicevano preghiere solo per i dipartiti, poiché essi non erano ancora in cielo a intercedere per noi. Come disse San Paolo agli Ebrei mentre parlava dei Santi dell'Antico Testamento, "Eppure, tutti costoro, pur avendo ricevuto per la loro fede una buona testimonianza, non conseguirono la promessa: Dio aveva in vista qualcosa di meglio per noi, perché essi non ottenessero la perfezione senza di noi" (Eb 11:39-40). In Ebrei 12, San Paolo procede a mettere in contrasto la natura dell'Antica Alleanza (12:18s) con quella della Nuova (12:22s) - e tra le distinzioni che fa, dice che nella Nuova Alleanza "Voi vi siete invece accostati... agli spiriti dei giusti portati alla perfezione" (12:22-23). Come ci dicono sia le Scritture che il resto della Santa Tradizione, mentre il corpo di Cristo giaceva nella tomba, il suo spirito discese nello Sheol e proclamò la libertà ai prigionieri (Ef 4:8-10; 1 Pt 3:19,4:6; cfr. Mt 27:52-53). E questi Santi che hanno trionfato su questo mondo, ora regnano con Cristo nella Gloria (2 Tim 2: 12),
e offrono continuamente preghiere per noi di fronte al Signore (Ap 5:8; cfr. il Martirio di Sant'Ignazio, cap 7: Sant'Ignazio era uno dei discepoli dell'Apostolo Giovanni, e fu fatto da lui Vescovo di Antiochia). E così, mentre nell'Antico Testamento il Tempio era immagine del cielo con i soli Cherubini a servire il Signore, nella Nuova Alleanza, i nostri Templi sono immagini del cielo con la grande nube dei testimoni che ora vi risiedono nella gloria.

continua......

10. Va bene, ammettiamo che vi siano Icone di un certo tipo nelle Scritture, ma dov'è che agli Israeliti viene detto di venerarle?

Le Scritture comandano agli Israeliti di prosternarsi di fronte all'Arca, che aveva due prominenti immagini di cherubini. Nel Salmo 99:5, c'è il comando: "inchinatevi di fronte allo sgabello dei suoi piedi..." Dovremmo notare prima di tutto che la parola usata per "inchinarsi" qui, è la stessa parola usata in Esodo 20:5, dove di dice di non prosternarsi agli idoli. E che cos'è lo "sgabello dei suoi piedi"? In 1 Cronache 28:2, Davide usa questa frase in riferimento all'Arca dell'Alleanza. Il Salmo 99 [98 nella Septuaginta] inizia parlando del Signore che "dimora sui Cherubini" (99:1), e termina con un invito ad "adorare sul suo monte santo" - cosa che rende ancora più chiaro che in tale contesto si sta parlando dell'Arca dell'Alleanza. Questa frase appare di nuovo nel Salmo 132:7, dove è preceduta dalla frase: "Andremo ai suoi tabernacoli" ed è seguita dalla frase: "Sorgi, Signore, nel luogo del tuo riposo; tu e l'Arca della tua forza." Curiosamente, questa frase si applica alla Croce negli offici della Chiesa, e la connessione non è accidentale - infatti era sull'Arca, sul seggio della grazia tra i Cherubini, che il sangue sacrificale era asperso per i peccati del popolo (Eso 25:22, Lev 16:15).

11. Ma che dire del Serpente di bronzo? Non fu distrutto precisamente perche il popolo iniziò a venerarlo?

Se guardate il passo in questione (2 Re 18:4), vedrete che il Serpente di bronzo non fu distrutto solo perché il popolo lo onorava,
ma perché lo aveva trasformato in un dio serpente, chiamato "Nehushtan."

12. Non vi furono iconoclasti nella Chiesa, ben prima che venissero alla luce i protestanti?

È importante tenere a mente, quando si considera la questione delle Icone (e pertanto anche l'iconoclasmo), che questa comprende due questioni separate, che spesso vengono confuse:

1) È ammissibile fare o avere icone?

2) È ammissibile venerarle?

E chiaro, a partire dall'Antico Testamento, che la risposta a entrambe le domande è . Mentre i protestanti, comunque, hanno obiezioni alla venerazione delle Icone, tipicamente non hanno da ridire sulla creazione o il possesso di immagini. Se lo facessero, non avrebbero opuscoli biblici illustrati, televisioni, o quadri... ma a parte gli Amish, si farebbe fatica a trovare un altro gruppo di protestanti che esclude regolarmente le immagini. I protestanti tipicamente hanno obiezioni alla venerazione delle immagini, ma curiosamente il tipo di argomentazioni e prove che usano si ritorcono quasi sempre contro ogni tipo di immagine, se la logica della loro linea di argomenti viene portata fino in fondo.
Gli iconoclasti, spesso citati dai protestanti come sostenitori della loro posizione in materia, di fatto hanno argomenti che si oppongono ai loro. Da un lato, gli iconoclasti scomunicavano tutti quanti "si azzardavano a rappresentare con colori materiali..." Cristo o i Santi - una cosa che quasi tutti i protestanti fanno a loro volta.
D'altro canto, scomunicavano anche tutti quanti "non confessano la santa e semprevergine Maria, veramente e realmente Madre di Dio, come più alta di ogni creatura visibile e invisibile, e non cercano con fede sincera le sue intercessioni, come colei che ha confidenza con Dio per averlo partorito..." e scomunicavano anche tutti quanti "negano il profitto dell'invocazione dei Santi..." (NPNF2, Vol. 14, p. 545s). Così, di fatto, i protestanti si trovano sotto un maggior numero di anatemi degli iconoclasti di quanti ne abbiano gli ortodossi.
I protestanti potrebbero desiderare di trovare un certo sollievo nel fatto che per lo meno gli iconoclasti erano opposti alla venerazione delle immagini, ma la venerazione non fu mai una questione a se stante per gli iconoclasti. Essi erano opposti alla venerazione delle icone, solo perché erano opposti alle icone. Non si opponevano alla venerazione di oggetti sacri:
gli iconoclasti veneravano la Croce, e non ne facevano mistero.
I protestanti citano anche alcuni altri primi padri e primi scrittori ecclesiastici in sostegno della loro posizione. La maggior parte di queste citazioni sono semplici denuncie dell'idolatria, e non hanno nulla a che fare con le Icone. In quei pochi casi in cui le citazioni potrebbero essere plausibilmente interpretate come condanne delle Icone (e alcune delle quali, si può argomentare, sono interpolazioni iconoclastiche successive), una interpretazione coerente richiederebbe che non siano fatte immagini di alcun tipo... poiché, ancora una volta, l'obiezione che si trova in questi testi è rivolta alla creazione e al possesso di immagini. Nessuno di questi testi prende neppure in considerazione il tema della venerazione.
I Canoni del Sinodo di Elvira sono spesso citati a sostegno di una posizione iconoclasta. Nel suo Canone 36, il concilio decretava: "Si ordina che non vi siano pitture nelle chiese, così che ciò che è venerato e adorato non sia raffigurato sulle pareti." Ma anche gli studiosi protestanti riconoscono che il significato del canone non è così chiaro come gli apologeti protestanti spesso suggeriscono: non è chiaro quale fosse l'occasione di questo canone, e non è chiaro che cosa cercasse di prevenire. A causa delle parole stesse del canone, è quasi certo che non si tratti di un bando assoluto alle immagini. Non è chiaro che cosa si proibisce, e soprattutto a quale fine.
Le interpretazioni plausibili vanno da un mero divieto di immagini in chiesa, a una misura di precauzione per proteggere le Icone dai pagani (dato che il canone fu composto in tempi di persecuzione, ciò è certamente possibile). In ogni caso, il fatto è che le Icone erano in uso nelle chiese della Spagna prima del Sinodo di Elvira, e continuarono a essere usate in seguito, senza alcuna ulteriore prova di controversie. Inoltre, questo Sinodo ebbe un carattere meramente locale e non venne mai menzionato a livello ecumenico.

°Teofilo°
00martedì 21 luglio 2009 13:38

13. Come sapete che non fossero gli iconoclasti quelli che mantenevano la più antica tradizione cristiana sulle icone?

Da un lato, l'iconoclasmo avrebbe dovuto fiorire nei territori a dominio islamico... ma non lo fece. Il primo scoppio di iconoclasmo iniziò in territorio musulmano, anche se non si trattava di cristiani che distruggevano immagini, ma di musulmani che distruggevano immagini cristiane. C'è anche ragione di pensare che un'influenza musulmana ispirò gli imperatori iconoclasti (tutti provenivano da aree dell'impero in cui i musulmani avevano preso il sopravvento), ma il fatto è che le uniche parti della Chiesa in cui l'iconoclasmo prese piede furono quelle in cui gli imperatori iconoclasti poterono imporre la loro eresia sul popolo. In tutte le aree della Chiesa al di fuori della portata degli eserciti imperiali, la Chiesa si oppose agli iconoclasti e ruppe la comunione con loro. Uno degli oppositori più aperti degli iconoclasti fu San Giovanni Damasceno, che visse sotto il dominio musulmano, e per conseguenza ebbe a soffrire persecuzioni. Se la visione degli iconoclasti fosse stata davvero quella tradizionale, ci saremmo dovuti aspettare di vedere tale opinione come dominante tra i cristiani che vivevano sotto il dominio musulmano. Per lo meno, ci saremmo aspettati qualche iconoclasta sorto in mezzo a questi cristiani, ma di fatto era vero il contrario - non si udirono voci iconoclastiche dai territori sotto il dominio musulmano, nonostante gli ovvi vantaggi che tali cristiani avrebbero avuto con i loro governanti.
Inoltre, prima della controversia iconoclasta, abbiamo ampie prove archeologiche che le Icone erano usate ovunque nella Chiesa, e se questa fosse stata una deviazione dalla Tradizione apostolica, ci dovremmo aspettare di trovare un'ampia controversia in materia dal primo momento in cui le Icone entrarono in uso, e che avrebbe dovuto intensificarsi mentre il loro uso diventava più comune.
Tuttavia, non troviamo niente del genere. Di fatto, trenta anni prima della controversia iconoclasta, il Concilio Quinisesto stabilì un canone (Canone 82) riguardo a ciò che dovrebbe essere dipinto in certe Icone, ma senza il più pallido accenno a una controversia sulle Icone per se.
Vi sono molte altre cose che mostrano la completa novità dell'eresia degli iconoclasti: essi si opponevano al monachesimo, nonostante il fatto che esso fosse stato indiscutibilmente accolto dalla Chiesa per secoli, si dilettavano a derubare i monaci, prendere le loro terre, forzarli a sposarsi, a mangiare carne, e a partecipare agli spettacoli pubblici (e quanti resistevano spesso erano gli spettacoli pubblici), contrariamente alle pratiche monastiche ben stabilite.
Anche gli storici protestanti sono forzati ad ammettere che i santi uomini e donne del tempo erano sostenitori della venerazione delle Icone, e che gli Iconoclasti erano un partito piuttosto immorale e spietato.
Si può essere iconoclasti solo se si crede - contrariamente a quanto dicono le Scritture - che la Chiesa possa cessare di esistere, poiché non c'è dubbio che la Chiesa abbia respinto l'iconoclasmo e usato icone da tempi remoti almeno come quelli dell'uso delle catacombe (che sono piene di icone cristiane).
E questa opzione della Chiesa che cessa di esistere è di solito rifiutata dagli Evangelici ragionevoli.


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 30/07/2003 22.07

Niceforo e Teodoro Studita svilupparono la loro riflessione sull'immagine.

Particolarmente illuminante fu la conclusione a cui giunsero: ogni

immagine dice relazione con il raffigurato e la relazione è il veicolo su

cui si sale per giungere spiritualmente a ciò che l'icona esprime.

Non si adora né l'icona in sé ne il legno dipinto che la costituisce.

Lo spirito è trasportato nei colori, nei lineamenti, nell'espressione

degli occhi: ma lo spirito dell'uomo è spirito incarnato e la vista è

una delle condizioni antropologiche per varcare la soglia della

relazione. Con l'Incarnazione giunge all'uomo la libertà totale, compresa

quella di immaginare il suo Signore e Suo Dio con quanto cuore e mani

gli consentono di esprimere. La solita diatriba tra biblico e non

biblico dovrebbe, talvolta, cedere il posto all'umile consapevolezza che

uno ha dei suoi mezzi umani: come creatura, non possiedo a memoria il

volto del mio Signore, né conservo impensabili fotografie del suo

trascorso terreno, tantomeno possiedo descrizioni "canoniche" se non

quelle del Messia sofferente che il profeta m'ha offerto. Se preso dal

caldo afoso, entro in una chiesa e mi siedo al fresco delle sue

colonne, il Cristo mosaicato dell'abside mi fissa ed io fisso lui. Sappiamo

entrambi che non siamo così: io ignoro il suo corpo glorioso ed

ignoro (se Lui mi vorrà) come sarà il mio. Ma la gloria inizia con il

pensarsi a come saremo insieme, quando i suoi occhi saranno nei miei e i

miei nei suoi: ogni innamoramento passa per un'immagine, fugace,

ideale, cartacea o filigranata. L'Incarnazione dipinta o scolpita, passa

per i miei occhi come ulteriore anticipo di come saremo e, tuttavia,

ancora non so. Ma ciò non mi impedisce di amare e immaginare, di

credere che, in un Cristo di pietruzze colorate, danza e spera la mia

tenerezza.


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 30/07/2003 22.09

Testo della conversazione che Gianpaolo Barra, direttore de "il Timone" ha tenuto a Radio Maria il 24 febbraio 2000, durante la "Serata Sacerdotale".

                                             LE IMMAGINI 

1, Affrontiamo un classico argomento utilizzato da Protestanti e Testimoni di Geova per accusare la Chiesa Cattolica di aver tradito l'insegnamento del Vangelo

2. Si tratta del "culto delle immagini", vale a dire dell'utilizzo di immagini, dipinti, statue per alimentare la venerazione dovuta alle persone che vi sono rappresentate Gesù, Maria, gli Angeli e i santi L'utilizzo della immagini sacre richiama alla mente anche il "culto dei santi" e di questo ci occuperemo nella parte finale della conversazione.

3- Mi faccio guidare dal beL libretto di Padre Nicola Tornese intitolato "Immagini e santi", opuscolo che fa parte di una popolare collana preparata per aiutare i cattolici a rispondere alle obiezioni dei Testimoni di Geova, ma che si può utilizzare anche per quelle dei Protestanti.

4. Chiederemo anche alla storia di dirci come si comportavano i primi cristiani in mento all'uso delle immagini e al culto dei santi, quando non esistevano ne Testimoni di Geova ne Protestanti che ora lo contestano Faremo, dunque, una breve incursione nella storia S. Veniamo alla dottrina cattolica riguardo l'uso delle immagini sacre.

6. Una solenne risoluzione circa l'utilizzo delle immagini è stata presa nel Secondo Concilio di Nicea (787).

7. Dobbiamo ricordare che nell'anno 730 l'Imperatore d'Oriente Leone III Isaurico proibisce il culto delle immagini, di quelle icone così diffuse nel mondo cristiano Ciò causa la distruzione di preziosissime opere d'arte

8. Il Patriarca di Costantinopoli, Germano, si oppone alla decisione imperiale, ma viene destituito e i difensori delle immagini sacre perseguitati La persecuzione perdura sotto gli imperatori che succedono a Leone III

9. Finalmente, nell'anno 787 si convoca a Nicea un Concilio ecumenico che sancisce la liceità di rappresentare per immagini le figure di Gesù, di Maria, degli Angeli e dei santi

10- II Concilio spiegava che, attraverso le immagini, chi le contempla è invitato ad imitare i personaggi rappresentati Le immagini sacre devono inoltre aiutare i cristiani ad imitare coloro che esse rappresentano.

11- E non solo le immagini sacre servono anche per decorare i luoghi di culto e servono - questo accadeva soprattutto in epoche passate - a migliorare nei credenti la conoscenza dell'Antico e del Nuovo Testamento

12, Passata questa prima bufera, la lotta contro l'uso delle immagini nella liturgia e nella pietà popolare divampa nuovamente nel XVI secolo, a causa dell'eretico Martin Luterò, da cur prende il via il multiforme mondo protestante A quel tempo soprattutto i calvinisti si distinguono per la distruzione di innumerevoli statue e immagini nelle chiese da loro occupate

13, Oggi, anche i Testimoni di Geova sono risolutamente avversi alla venerazione delle immagini

14- Noi crediamo che la causa della avversione di Protestanti e Testimoni di Geova sia da ricercare in una lettura parziale, distorta e quindi errata della Bibbia

15. Solitamente, per sostenere la presunta contrarietà di Dio all'utilizzo e alla venerazione delle immagini si ricordano i versetti 2, 3 e 4 del capitolo 20 del Libro dell'Esodo

16, Leggiamoli "/o sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù non avrai altri dei di fronte a me Non ti farai idolo ne immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo ne di ciò che è quaggiù sulta terra, ne di ciò che è nelle acque sotto la terra"

17- A questo punto, noi cattolici dovremmo essere spacciati Dopo una prima, superficiale lettura di questo brano biblico non pare esserci via di scampo

18 Sorge una domanda dopo aver letto quei versetti biblici, non abbiamo forse la prova che la Chiesa ha disobbedito al comando di Dio?

19, Domanda più che legittima, ma alla quale noi cattolici dobbiamo saper rispondere Intanto, bisogna leggere tutta la Bibbia, non solo qualche brano Infatti, noi abbiamo letto i versetti da 2 a 4 del capitolo 20 del Libro dell'Esodo Subito dopo, nel versetto 5, il Signore spiega perché ha dato quel comando "Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai"

20. Ecco così svelato il motivo della proibizione divina Dio non proibisce ('utilizzo de^e immagini sacre, ma proibisce l'idolatria, che era, ed e, un peccato gravissimo

21. Per idolatria si intende mettere al posto del vero Dio un "idolo" e adorarlo Gli Ebrei correvano il pencolo di prestare alle immagini, alle statue di creature del cielo o della terra quel culto che è dovuto solo a Dio Era un pencolo concreto, poiché erano circondati da popoli idolatri

22. Dunque, noi cattolici sosteniamo questa tesi non proibizione totale delle immagini, ma proibizione della idolatria

23. E vedremo che la Bibbia condanna solo e sempre la raffigurazione e l'ado-razione delle immagini e delle divinità pagane, ossia degli idoli, in contrasto con l'adorazione dell'unico vero Dio

24- A questo punto, capite bene, bisogna portare le prove che dimostrano la veridicità della dottrina cattolica Siamo certi di interpretare bene i! comando di Dio7 25- Si siamo sicuri Infatti, la Bibbia insegna che Dio non proibisce, sempre, per qualunque ragione, di costruire immagini Anzi, si legge che Dio ha addirittura ordinato di costruire immagini e statue

26. Restiamo nel Libro dell'Esodo Leggiamo, al capitolo 37, che Mose, convoca "tutti gli uomini di ingegno", e la Bibbia spiega che questi uomini di ingegno, questi artisti "// Signore [li] aveva dotati di saggezza e di intelligenza, perche fossero in grado di eseguire i lavori della costruzione del santuario" ed essi "fecero ogni cosa secondo ciò che // Signore aveva ordinato" (36,1)

27. Bene che cosa aveva ordinato il Signore7 Aveva ordinato di adornare con statue e immagini l'Arca dell'Alleanza

28- II Libro dell'Esodo rivela un preciso comando del Signore "Farai due cherubini d'oro li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio Fa' un cherubino ad una estremità e un cherubino all'altra estremità Farete i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio alle sue due estremità / cherubini avranno le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio, saranno rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il coperchio" (Es 25, 18-21)

29- Ma allora, come si vede in questo caso, il Signore ordina di scolpire e fare statue di cherubini, cioè di angeli, quindi di creature, per adornare i luoghi di culto Dunque, quando non c'è il pericolo di idolatria, costruire statue per il culto corrisponde alla volontà di Dio

30. Non solo ancora nel Libro dell'Esodo leggiamo che uno di quegli artisti "dotati di saggezza e di intelligenza" disegnò due cherubini sul "velo di porpora viola e di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto" (Es 36, 35)

31- Dunque, si evince proprio dalla Bibbia che non solo le statue, ma anche i disegni, vale a dire le "immagini" le creature sono gradite a Dio, se utilize per il culto e senza pericolo di idolatria

32- Basterebbe questo esempio per rispondere alle contestazioni : Quando nelle chiese ammiriamo statue di cherubini o di angeli e contempliamo quadri che li raffigurano, ciò è conforme al volere di Dio, bene espresso nel Libro dell'Esodo

33. Basta questo esempio - dicevo -ma non ci accontentiamo La Bibbia offre altre informazioni che possiamo utilizzare per mostrare le ragioni della nostra fede e per rispondere alle contestazioni

34-. Che la proibizione biblica di scolpire statue di creature riguardi solo oggetti che potevano venire idolatrati e dimostrato anche da un altro racconto biblico

35- Lo troviamo nel Libro dei Numeri, a! capitolo 21 II popolo d'Israele, uscito dall'Egitto e in cammino attraverso il deserto verso la terra promessa, si rivolta contro Dio e contro Mose per l'asprezza del viaggio II Signore punisce questa ribellione mandando in mezzo al popolo serpenti velenosi che, narra la Bibbia "mordevano la gente e un gran numero di israeliti mori" (Nm 21,6)

36- La punizione ottiene il pentimento del popolo che riconosce il proprio peccato Mose allora intercede presso Dio e il Signore gli ordina "Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta, chiunque dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita" (Nm 21,8)

37. Vedete bene che il Signore, in questa occasione, ordina di costruire un oggetto che raffigura una creatura terrestre, il serpente, naturalmente, in questo comando divino non v'e contraddizione con l'ordine, sempre divino, di non costruire oggetti raffiguranti creature terrestri.

38. Perche non vi e contraddizione? Perchè la proibizione di costruire oggetti riguardava - come abbiamo detto -solo gli idoli, essa voleva evitare il pencolo che questi oggetti fossero idolatrati, adorati al posto di Dio

39. Interpretiamo correttamente la Sacra Scrittura? Si, e la prova sta nel fatto che quello stesso serpente, costruito per ordine di Dio, viene distrutto, sempre per ordine di Dio, quando gli Ebrei cominciano ad adorarlo, bruciando incenso e dandogli un nome Necustan (2 Rè. 18, 4)

40. Uno stesso oggetto può essere voluto da Dio se serve al culto e distrutto da Dio se diventa un idolo. Altro che proibizione assoluta di fare immagini, come sostengono i contestatori della dottrina cattolica.

41. Facciamo un passo avanti Chiediamo alla storia di dirci come si sono comportati i primi cristiani.

42. La prima risposta della storia riguarda il luogo di culto più importante di Israele, il Tempio, costruito da rè Salomone II Primo Libro dei Rè spiega come Salomone ha costruito il tempio e le lodi che Dio gli ha riservato (9,3).

43. Salomone fa collocare nel tempio statue di metallo fuso che rappresentavano 12 buoi, poi altre statue di leoni, ancora di buoi e di cherubini Un chiaro esemplo che mostra come i! Signore, per adornare luoghi di culto e senza pencolo di idolatria, gradisca l'utilizzo di statue e dipinti

44- Ora, la dottrina cattolica non insegna l'adorazione delle statue che si trovano nelle chiese Nessun pencolo di idolatria, ne di considerare Maria, gli Angeli e i santi al posto di Dio.

45- A conferma della bontà della dottrina cattolica, la storia offre molteplici esempi. Le pitture delle catacombe, le sculture dei sarcofagi cristiani e le statue di Gesù Buon pastore dell'antichità cristiana ci dicono che i cristiani hanno utilizzato le immagini fin dai tempi della Chiesa primitiva.

46 Lo scrittore e filosofo cristiano Tertulliano, vissuto nell' XI secolo (ca 155 -ca 222), convertito al cristianesimo, difensore e apologeta, prima - purtroppo -di diventare eretico, ricorda le immagini del Buon Pastore con le quali i cristiani adornavano i calici (De pudicitia, 7, 10) .

47. Siamo in epoca antichissima e già i cristiani si facevano immagini di Gesù Buon Pastore Ma, allora, quando nelle nostre chiese fanno bella figura dipinti e statue di Gesù Buon Pastore, noi cattolici non facciamo altro che imitare i primi cristiani.

48- Lo storico Eusebio di Cesarea, vissuto a cavallo del III e IV secolo (ca 265 - ca 340), ricorda di avere visto le immagini dipinte di Gesù e dei santi apostoli Pietro e Paolo (Historia ecclesiastica. VII, 18) Evidentemente, i cristiani di quel tempo - e siamo in tempi antichissimi - utilizzavano le immaqini di Gesù e dei santi.

49. Proseguiamo nella nostra riflessione. Nella Chiesa cattolica l'uso delle immagini e della statue e strettamente connesso con la venerazione dei santi

50. Si sa che buona parte del mondo protestante e i Testimoni di Geova contestano questa venerazione I riformatori protestanti Zwingli e Calvino già nel XVI secolo consideravano il culto dei santi una invenzione umana, senza basi bibliche.

5I. Come rispondere? Cominciamo con il dire che nella Bibbia sono chiamati "santi" tutti quelli che hanno fatto la scelta cristiana, i membri della comunità di Cristo.

52- Ma noi restringiamo il discorso ai santi che sono già in Cielo uomini e donne che si sono distinti per la pratica eroica delle virtù cristiane. E' lecito -chiediamo - venerare questi santi? Oppure ciò e contro la volontà di Dio?

53. La Bibbia afferma che e legittimo venerare i santi, pregarli, chiedere la loro intercessione

54. Ma noi cerchiamo nel campo della storia della Chiesa primitiva. Come si comportavano i primi cristiani?

55. Dobbiamo sapere che fin dai primissimi tempi il martirio, il dono della vita per Cristo, era considerato la massima espressione dell'amore a Dio e della fede. II martire era un eroe cristiano e la comunità circondava di venerazione - come facciamo oggi noi cattolici - il suo corpo e la tomba.

56. Gli Atti degli Apostoli narrano, al capitolo 8, che dopo il martino di Santo Stefano, "Persone pie seppellirono Stefano e fecero grande lutto per lui".

57. Nella Chiesa primitiva, come facciamo noi cattolici, veniva ricordato l'anniversario della morte del martire e lo si pregava perche intercedesse presso Dio in favore dei vivi

58. Non mancano i documenti II primo che la storia ci ha tramandato ricorda il "giorno del martino" di San Policarpo, morto il 23 febbraio 155 a Smime, nell'odierna Turchia

59. Questo documento e stato scritto probabilmente nell'anno 177 dalla Comunità dì Smirne e si intitola "Martirio di san Policarpo" Vi si legge la distinzione tra la adorazione da tributare a Cristo, perche e Dio e la venerazione da tributare ai martiri, perche sono stati discepoli e imitatori di Cristo

60- Leggiamo "Noi adoriamo lui [il Cristo] perche e Figlio di Dio, i martiri invece li amiamo come discepoli e imitatori del Signore ( ) Pertanto il centurione, visto l'accanimento dei Giudei nella contesa, fece portare in mezzo il corpo e lo fece bruciare secondo il costume pagano Cosi noi, solo più tardi, potemmo raccogliere le sue ossa, più preziose delle gemme più insigni e più stimabili dell'oro, e le collocammo in luogo conveniente quivi, per quanto ci sarà possibile, ci raduneremo con gioia e allegrezza, per celebrare, con {'aiuto del Signore, il giorno natalizio del suo martino, per rievocare la memoria di coloro che hanno combattuto prima di noi, e per tenere esercitati e pronti quelli che dovranno affrontare la fotta" (Dal martino di san Policarpo, cc 17 e 18)

61. In questo prezioso e antichissimo documento appare come nei pnmissimi tempi - siamo poco dopo la meta del II secolo - i cristiani veneravano i martiri, i santi, raccoglievano e custodivano le loro reliquie proprio come facciamo oggi noi cattolici

62. I cristiani dei primi tempi raccoglievano, con religiosa pietà, quando era possibile, le sacre spoglie dei martiri per seppellirle onoratamente, e poi celebravano il dies natalis, cioè il giorno del martino, con la Messa.

63. La storia ci trasmette altri dati Lo storico Eusebio di Cesarea ci racconta che il senatore romano Astirio, presente al martino del soldato Marino, "si pose sopra le spalle il cadavere, lo avvolse in scintillante e preziosa veste e con magnifica pompa lo colloco in una tom ba conveniente" (Hist Ecd , VII, 16).

64. A Cartagine i cristiani, dopo la morte di san Cipriano, presero di notte il corpo del martire e lo accompagnarono fra ceri e fiaccole con preghiere in solenne corteo fino al sepolcro .

65- I cristiani si radunavano sulla tom ba, se questo non era impossibile per via della persecuzione, per commemorare i martiri con la celebrazione eucaristica e con altri riti liturgici.

66- San Cipriano voleva che si tenesse conto del giorno della morte dei confessori della fede per celebrare la loro memoria.

67. Molti altri esempi si potrebbero portare. Resta un fatto, con il quale chiudiamo questa conversazione Utilizzare immagini sacre, venerare i santi che vi sono rappresentati e cosa gradita a Dio, non in contrasto con l'insegnamento della Bibbia e in sintonia con quello che i cristiani hanno sempre fatto, fin dai tempi della Chiesa primitiva.

68. Noi cattolici possiamo dunque star tranquilli: le contestazioni non scalfiscono la nostra fede.


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 30/07/2003 22.10

Gli iconoclasti del VI secolo (perchè ad essi vuole rispondere il concilio, e non ai riformatori) affermavano che, data l'attuale situazione gloriosa del corpo di Cristo, non se ne potesse fare di lui una vera immagine, inquanto la materia che si corrompe non sarebbe stata un mezzo degno per rappresentare lo stato incorruttibile del corpo del Signore.

E' a questo che risponde il Concilio, affermando che "ciò che non è stato redento non è stato neanche salvato", sillogismo filosofico che trasforma in pensiero greco l'assunto biblico dell'apparizione a Pietro "ciò che io ho reso mondo tu non chiamarlo impuro".

Cristo è il Redentore universale, il salvatore di tutto il mondo, e dunque anche della materia: la materia non è segno di peccato, non è la più infima delle emanazioni del Nous, ma è possibilità di comunicazione, ad essa il Signore Gesù ha voluto legare i più importanti segni: battesimo e Santa Cena non potrebbero infatti essere celebrati senza materia.

Ma se la materia è redenta, allora non è vero che non è degna di rappresentare la situazione di immortalità nella quale vivono il Signore Gesù ed i santi.

Da questo poi seguono un insieme di norme che appunto disciplinino il corretto uso delle immagini sacre.

Seppur ambedue le posizioni parlano la loro lingua, e cioè la lingua filosofica greca, quale delle due posizioni è quella che rispecchia la verità biblica?

Nell'ambito del suo discorso e dell'eresia che voleva combattere, il Niceno II diceva il vero.

Questo naturalmente non vuol dire che quanto in quel concilio sostenuto non sia utile anche nella chiarificazione della dispunta sulle icone del XVI secolo. Ma occorre comunque tenere distinta questa dalla crisi iconoclasta del VI - VII secolo.

La Riforma basa l'esclusione delle immagini dal divieto biblico... abbiamo visto come in realtà esso trovava già in epoca biblica una significativa eccezione, e proprio nel luogo più santo. Un eccezione così forte, e per certi versi incomprensibile, che sembra quasi che l'ebraismo dell'epoca realizzasse una sistematica rimozione psicologica di questo, contornando l'arca di sacro, mistero, leggende (come quella dei cherubini che aprono e chidono le ali). Inoltre occorre sempre tener presente un fondamentale evento che distingue la Prima dalla Nuova economia: l'Incarnazione dell'invisibile.

Molte prescrizioni dell'antico testamento non valgono nel nuovo. Vale quella delle immagini? Francamente, un'analisi spassionata dei testi biblici fa capire che ciò che rimane del divieto dell'antico testamento è il divieto dell'idolatria, di adorare un'immagine della divinità... ma non è questo ciò che fanno i cattolici.

Allora è possibile trattare con rispetto e venerazione le immagini se ad esse non si rende un culto di adorazione? Gli apostoli non hanno mai costruito immagini, ma non hanno neanche dato prescrizioni sul o contro il loro uso, lacuna strana soprattutto riguardo ai pagani, per cui l'immagine era onnipresente. Il silenzio si capirebbe meglio nei riguardi dei cristiani provenienti dal giudaismo, che già non usavano immagini, ma possibile che tra i tanti problemi ed incertezze sviluppatesi nelle comunità elleniche, non è mai successo nessun inconveniente sulle immagini?


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 30/07/2003 22.11

1 - L'Iscrizione di Rufina si trova a Roma dove "la Chiesa grandissima e antichissima e conosciuta da tutti fu fondata e stabilita dai gloriosissimi Apostoli Pietro e Paolo" (S. Ireneo).
Nel cimitero o catacombe di Callisto si conserva un'iscrizione in marmo. A parere degli esperti essa risale al terzo secolo dopo Cristo, prima cioè di Costantino. L'iscrizione ricorda il nome di una certa Rufina Irene e sotto il nome è raffigurata o incisa una croce. E' assurdo pensare che sia un simbolo religioso pagano. Le catacombe erano cimiteri dei cristiani e alcune volte anche luoghi di riunione per i loro riti religiosi. E i cristiani non adoravano il dio-sole e la sua croce, bensì Cristo Signore morto sulla Croce per la salvezza del mondo

2 - L'affresco degli Aurelii. Pure a Roma, nella tomba detta degli Aurelii, si conserva ancora un affresco o disegno a cui gli studiosi assegnano una data anteriore all'iscrizione di Rufina. L'affresco rappresenta un personaggio che mostra una croce.


La croce di Ercolano (anteriore al 79 d.C.)

Ercolano è una cittadina a pochi chilometri da Napoli alle falde del Vesuvio piena di vita e di fiori come era ai tempi dei Romani. Ma è una nuova Ercolano.
L'antica fu sepolta assieme a Pompei sotto le ceneri del Vesuvio nella grande eruzione del 79 dopo Cristo. Ma lentamente è stata dissepolta almeno in parte.

In quest'opera di ricupero, nell'anno 1937, fu fatta una sensazionale scoperta. Sulla parete d'una modesta stanzetta fu trovato un riquadro o incassatura di stucco a forma di croce a doppio braccio. Dopo lungo e attento studio il direttore degli scavi, prof. A. Maiuri, sostenne che si trattava d'una croce cristiana. Con lui si sono schierati altri insigni archeologi.

Naturalmente altri hanno sollevato obiezioni e riserve. Ma di fatto non si è potuto trovare nulla di positivo che spiegasse in modo soddisfacente lo importante reperto. La sola spiegazione convincente è che siamo in presenza d'una Croce cristiana venerata a Ercolano a meno di quarant'anni dalla morte di Cristo.
Questa spiegazione è suffragata dal fatto che era possibile a Ercolano la presenza d'una chiesa domestica (Romani 16, 5) o comunità cristiana prima del 79 dopo Cristo. Infatti, san Paolo, qualche decennio prima della grande eruzione vesuviana era passato per Pozzuoli (Atti 28, 13-14), dov'era stato accolto da fratelli nella fede. Ed Ercolano dista sola pochi chilometri da Pozzuoli.


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 30/07/2003 22.13

Consideriamo l’IMMAGINE che resta a tutt’oggi la più sconcertante perché vi sono tante ragioni per ritenerla prodotta dal Signore stesso sul lenzuolo che lo avvolse durante il breve tempo della sua morte.

In quel telo si ritrovano impressi contemporaneamente tutti i segni della passione menzionati nei Vangeli:

la coronazione di spine (che fu fatto a Gesù in via più unica che rara, per derisione della sua pretesa regalità),

la flagellazione (che Pilato ordinò specificamente per Lui nel tentativo di risparmiargli la morte), con oltre un centinaio di lesioni traumatiche dovute al tipico strumento romano chiamato flagellum.

un colpo di bastone sul volto evidenziato sul telo dal naso rotto con fuoriuscita di sangue e uno zigomo tumefatto.

il patibolo sulle spalle,

escoriazioni sulle ginocchia dovute a cadute accidentali

il colpo di lancia al costato (che gli fu inferto perché era morto prima del previsto, a differenza di molti altri che morivano dopo un tempo più lungo),

la fuoriuscita di sangue e siero, fenomeno quest’ultimo, certamente raro nei crocifissi.

i chiodi ai polsi e ai piedi .

Inoltre, proprio come appare dai Vangeli, l’uomo della Sindone, contrariamente a quanto avveniva per tanti altri crocifissi :

non fu lasciato sulla croce

fu avvolto in un lenzuolo pregiato

fu cosparso di preziosa mirra e aloe

inoltre:

oltre i pollini depositatisi lungo il presumibile tragitto, sono presenti dei pollini di piante che crescono solo intorno a Gerusalemme e una in particolare fiorisce solo nel periodo dell’anno in cui Cristo è morto.

Sulle palpebre risultano dall’ingrandimento elettronico, due monete coniate da Ponzio Pilato nel 29 d.C. poco tempo prima che avvenne la crocifissione.

Tracce di aragonite, un minerale presente presso le tombe di Gerusalemme.

Il cadavere non ha lasciato segni di putrefazione, il che significa che non è stato a contatto con il lenzuolo per più di 2-3 giorni, e che tale lenzuolo non è stato rimosso da mano d’uomo in quanto non risultano irregolarità nei margini del sangue, che è vero sangue di un uomo.

Il processo di formazione dell’immagine impressa nel lenzuolo resta a tutt’oggi un mistero ignoto alla scienza: si può solo ipotizzare che si sia trattato di un fenomeno radiante proveniente dall’interno del telo, che ha impressionato l’immagine del corpo che si trovava in esso avvolto, e che, per quelli che credono nella resurrezione, costituisce una ulteriore conferma a quanto ci dicono i Vangeli.

Il calcolo delle probabilità che tutti questi elementi si ritrovino IMPRESSI INSIEME SU QUEL TELO e che si riscontrano TUTTI nei Vangeli, ci dice che vi è una sola possibilità su 200 miliardi che quel lenzuolo non abbia avvolto proprio Gesù.

Siccome non vi sono certamente stati tanti crocefissi in tutta la storia umana, vi è una ottima ragione per ritenere che proprio in quel lenzuolo Cristo stesso abbia voluto lasciarci la sua IMMAGINE e la rappresentazione diretta della Sua passione, morte e resurrezione, scritta a caratteri di sangue.


Tutti questi segni presenti su quel lenzuolo ne fanno una delle sfide più grandi alla scienza, misteriose e stuzzicanti testimonianze verso chi non ci crede, e per chi crede che sia proprio quello che ha avvolto Gesù, rappresenta oggettivamente il più significativo, importante, emblematico, reperto storico, archeologico, fotografico, iconografico.


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