La fine del mondo è rimandata?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:34
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor  (Messaggio originale)Inviato: 26/09/2003 18.35
Sul fascicolo del 1 agosto 2003 della rivista La Torre di Guardia è apparso un articolo dal titolo:  Gratuitamente avete ricevuto gratuitamente date. A pag 22 si legge:

Oggi il cristiano che serve solamente perché desidera vivere per sempre in Paradiso potrebbe servire ugualmente per un motivo egoistico. Con il tempo questo potrebbe farlo cadere dal punto di vista spirituale. Dato che il sistema di Satana sembra durare più a lungo del previsto, potrebbe ‘stancarsi’, pensando che la fine sia stata rimandata. (Galati 6,9) Potrebbe persino rammaricarsi dei sacrifici materiali che ha fatto. Gesù ci ricorda: “Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. (Matteo 22,37) Sì, la persona che serve Dio principalmente per amore non pone nessun limite di tempo al proprio servizio. E’ decisa a servirlo per sempre. (Michea 4,5) Non rimpiange gli eventuali sacrifici fatti per servire Dio. (ebrei 13,15-16) L’amore per Dio la spinge a mettere i Suoi interessi al primo posto nella vita .- Matteo 6,33.

Leggendo queste frasi viene da chiedersi se il CD dei TdG non stia pensando ad un prossimo annuncio clamoroso su questa fine del mondo ( la battaglia di Armagheddon) sempre annunciata come prossima e mai arrivata.

Aspettiamo....



Prima  Precedente  2-16 di 65  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 65 nella discussione 
Da: lisaInviato: 27/09/2003 7.46
beh! considerando quante volte hanno annunciato e poi  ritrattato la data della fine del mondo , adesso hanno pensato  di dire semplicemente che "il sistema di satana sembra durare più a lungo del previsto" non credo siano così ingenui ( i gran capi!) da parlare di una nuova data per poi smentirla, meglio introdurre l'idea che la fine del mondo "quando verrà, verrà!!" almeno a me è sembrato che volessero dire questo!!!.
lisa

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 27/09/2003 9.12
Veramente sostengono che Satana sta già governando...e che al Concilio Vat.II radunò LE SUE SCHIERE facendo in Vaticano il suo quartiere generale...........e che l'Ecumenismo è una sorta di RECLUTAMENTO.......fra le varie denominazioni protestanti evangeliche.....
Il paradosso è che alcuni pastori pentecostali sostengono che il T.di G. è più cristiano di un cattolico....dimendicandosi che l'apostolo dice "OGNI SPIRITO CHE CONFESSA CHE cRISTO è VENUTO NELLA CARNE" cioè INCARNATO....è degno di esere ascoltato...mentre loro NEGANO L'INCARNAZIONE DIVINA  negando a Cristo di essere vero Figlio di Dio.....e quindi NON possono chiamarsi nemmeno cristiani.....
No..non credo neanch'io che si tratta di annunciare una fine del mondo...almeno per ora.....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNChisolm3Inviato: 27/09/2003 9.47
Ricordo, a proposito, una simpatica esegesi dei TdG riguardo il breve dialogo tra Gesù e il buon ladrone, complici i segni di interpunzione.
La versione ufficiale (Luca), cita più o meno
"In verità ti dico, oggi sarai con me in Paradiso".
I TdG spostano la virgola e la frase diviene
"In verità  ti dico oggi, sarai con me in Paradiso".
Come dire: io adesso ti dico che sarai in Paradiso, ma quando non te lo so dire di preciso.
Se vogliamo, questa imprecisa promessa escatologica dei TdG somiglia un po' a quel cartello che Paperon de' Paperoni tiene sempre in vista alle spalle della sua scrivania:
"Oggi non si fanno prestiti, domani si".
Ovviamente, il cartello rimane sempre lo stesso anche all'indomani, per cui il povero Paperino che va a chiedere il solito prestito allo zio, vive i suoi oggi e i suoi domani rigidamente saldati in un unità senza tempo, e quindi senza speranza certa. 
Ergo
"Oggi non finisce il mondo, domani sì".
Continuando di questo passo, finirò per insegnare teologia all'Università di Paperopoli....
Saluti,
Chisolm

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 27/09/2003 11.44
Aoooo chisolm....riesci sempre a strabiliarmi......
Grazie...ho trovato il sistema per non farmi più spillare GLI EURO dai figli......
Preparerò un cartello sulla porta della cucina (perchè è quando cucino che vengono a chiedermi i soldi^__^)
con su scritto:
"Oggi non si fanno prestiti, domani si".......
ihihihihihihih......diventeranno pure dei poveri paperini.....ma in comprenso forse riesco ad arrivare alla fine del mese........mesà che la fine del mondo ce la fa venì questo Euro e la politica Europea sig!, che vuole cancellare un pezzo della sua storia cristiana.....
Ciao C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°63CaterinaInviato: 01/10/2003 15.26
Riflettevo sull'uso di tutti questi CATASTROFISMI.....che vengono estrapolati dalla Bibbia, dal Vangelo, dall'Apocalisse di come vengono spacciati per imminenti, per sacrosanti, per profezie rivelate ecc, e poi...ci si dimentica magari del MESSAGGIO PRINCIPALE DELLA BIBBIA.....
Andate ad annunciare il Vangelo= LA BUONA NOVELLA
e riflettevo come tante  volte invece.... "di buono" annunciamo ben poco....
Tuttavia è vero che la Bibbia contiene dei messaggi molto forti e difficilmente interpretabili e così molta gente corre il rischio di lasciarsi facilmente catturare da predicatori strani, ma efficienti.......
Diciamo la verità a noi piace il ricorrere alla novità
Se una cosa è stata già letta tipo il Vangelo ad esempio, basta così, perchè rileggerlo? tanto dice sempre le stesse cose!!
Se il Papa spiega e parla....."uffa che barba"!! dice sempre le stesse cose!!!!
Se la Vergine per concessione divina appare e da vent'anni chiede di "convertirsi e pregare per evitare unautodistruzione" (come a Medjugorje si racconta) , anche qui stessa reazione: "che barba, ma non cambiate mai il disco??" però...appena falsi imbonitori cominciano con la Bibbia alla mano a dirti che stai per essere scagliato nell'Inferno se non leggi e ti converti......wuammm, ci sentiamo persi, confusi e osiamo pure dire: " Cavolo!!! Ma questo la Chiesa mica me lo aveva detto!!"
Se leggete le testimonianze che girano in rete hanno un comune denominatore: "SE NON SAPEVO LA COLPA ERA DELLA CHIESA CHE DELIBERATAMENTE MI HA INGANNATO"
Il gestore Teofilo aprì questo Gruppo con tutto un altro intento, tanto è vero che quando volli scrivere la prima volta era stato tolto il link visibile che conduce ai messaggi......, fu un caso che riuscii ad entrare e a presentarmi, poi ci ritrovammo in altri Gruppi e insomma, crediamo che la stessa Provvidenza abbia fatto il resto, e ci stiamo adoperando SPECIALMENTE per i cattolici che non conoscono la dottrina della Chiesa. Insomma, una minuscola zattera quale  piccolo sostegno catechetico....in mezzo ad  un oceano immenso quale è appunto Internet.....
Tutto questo per dire cosa?
Che la Chiesa ha approvato quale fonte di ispirazione divina, alcune apparizioni alcune delle quali, non dimentichiamo, si sono avverate come le due grandi Guerre previste a Fatima.....
In poche parole per chi ha in sè lo spirito del BRIVIDO....non se lo vada a cercare chissà dove.....ma di attingere ad informazioni come si suol dire D.O.C.
Per farvi un esempio di informazione D.O.C. cliccate qui:
C'è un pò di tutto, badate bene...c'è anche la Bibbia.....
Buona meditazione, fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 01/10/2003 18.53
Però......per non lasciarci suggestionare...ricordiamoci sempre che credere in Cristo E' GIOIA...altrimenti rischiamo noi stessi di fossilizzarci.....
cliccate qui:
7 - L’AMORE VINCERÀ

C’è chi dice che il mondo va a rotoli,
che l’amore non esiste più quaggiù,
che la vita soltanto lacrime sarà.
Io contesto: l’amore vincerà.

Finché le stelle continuano a brillare,
finché i fiori continuano a sbocciare,
ave, o Mamma, vestita sei di Sole,
un bel Rosario ti voglio regalare!

Finché un bambino continuerà a giocare,
finché qualcuno continuerà a pregare,
ave, o Mamma, vestita sei di Sole,
un bel Rosario ti voglio regalare!

.......
Fraternamente Caterina
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:35
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 01/10/2003 21.57
PROFEZIE DEL TERZO MILLENNIO
Me le sono lette ... non ti sono fischiate le orecchie, Caterina?
Ma neanche Dario Argento riuscirebbe a mettere in scena tali racconti del terrore. Oltre tutto, ciascuno ci aggiunge sempre qualcosa di diverso o di nuovo. Accidenti, non è che io rifiuti a priori certe profezie, però ... santo cielo, tutti quei demoni che scorazzano sulla terra facendoti morire di paura e che ti entrano in casa se non chiudi porte e finestre .. ma che ... non sarebbero in grado di passare attraverso i muri? ... E se non hai le candele benedette che ti succede? ... Nella profezia di Garabandal, addirittura dovresti tenerti una bacinella di acqua benedetta in casa in cui immergere la faccia nei tre giorni di buio ... e poi attenzione: se guardi dalle persiane muori ... Beh, se fosse veramente così guarderei subito, almeno non ci penserei più.
Non so proprio che pensare, mah! .. Certo che l'idea che ho di Dio, per quanto Egli intenda rinnovare la faccia del mondo, non me lo fa vedere così terrificante. In confronto, il diluvio era una semplice sculacciata.
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 02/10/2003 11.48
E' stato per me un vero piacere apprendere che “Basta chiedere di Raptor” sia un lettore della Torre di Guardia chissà, leggi oggi, leggi domani… (una voce dentro di me mi avverte: non provocare il Raptor! Speriamo che i primi freddi lo calmino)
Comunque porto alla vostra attenzione che con la Torre di Guardia del 1 agosto 2003 non c’è stato alcun cambiamento circa la “fine del mondo”, come potete constatare da quanto scritto in una Torre di Guardia di quasi 30 anni fa.<o:p></o:p>Mi piacerebbe che “Basta chiedere di Raptor” facesse un commento sull’argomento dell’articolo del 1/8/2003 “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, è interessante per tutti, indipendentemente dalla propria religione.
TGfonte

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 10 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 02/10/2003 11.56
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 02/10/2003 12.36
Iyvan....hai dimenticato il messaggio numero 7....è collegato al n.6.......
Te l'ho detto più volte....pensare a che Dio è misericordioso e BUONO, è altamente stupendo e da cristiani e dobbiamo dirlo, ma negare l'altra faccia della medaglia che è EVANGELICA, non da  a Dio "ciò che è di Dio"....leggi Matteo 24 TUTTO INTERO.....
X FONTE......
Perdonami ma devo EPURARE il tuo messaggio perchè NON intendiamo fare pubblicità a testi ANTICRISTIANI, perciò puoi inserire argomenti BREVI, UNO ALLA VOLTA CHE SI PRESTINO A DEI CONFRONTI.......cioè...FAI DOMANDE.....DOMANDE CON I TESTI EVANGELICI, MA NON PUOI INSERIRE TESTI  INTERI che aprirebbero il confronto non ad una a mille domande che tutte insieme NON potrebbero essere affrontate.......Come vedi ho epurato solo due termini......ma ti inviterei prima di parlare di questo argomento...di andrti a sfogliare i forum precedenti per chiarirci LA TRADUZIONE DELLA BIBBIA CHE NESSUNA DENOMINAZIONE CRISTIANA VI RICONOSCE; CHIARIRE PRIMA CHI E' CHE COSA E' PER VOI GESU' CRISTO; E PER FAVORE QUI NON ACCETTIAMO CHE TU USI IL TERMINE "CRISTIANI  T.di G."........non vederla come mancanza di carità ma come sostegno alla verità...visto che essere cristiani (almeno nel nome poichè nella vita difettiamo parecchio) vuol dire anche riconoscere il Cristo Incarnato nel seno di Maria e che voi negate.
APRI NUOVI FORUM PER FAVORE SE VUOI...ma attieniti ad una graduatoria nella conversazione. Perchè purtroppo con i T. di G. UN CRISTIANO NELLA DOTTRINA NON HA PROPRIO NULLA DA CONDIVIDERE.
Da: <NOBR>Soprannome MSNTGfonte</NOBR>Inviato: 02/10/2003 11.56
Torre di Guardia del 1/12/74 “Servite in vista dell’eternità”
NON SERVIAMO SOLO FINO A UNA CERTA DATA!
Che abbiamo personalmente la prospettiva di vivere in cielo con Gesù o in un paradiso terrestre, è essenziale ricordare che la nostra meta non è una data stabilita, ma l’eternità. Sotto questo aspetto, possiamo imitare quei cristiani che vissero prima della distruzione di Gerusalemme nel 70 E.V. Si attendevano giustamente che la fine del giudaico sistema di cose venisse presto, durante la “grande tribolazione” che Gesù disse sarebbe venuta in quella generazione. (Matt. 24:3, 21, 22, 34) Ma avevano essi deciso, quando si erano pentiti ed erano divenuti cristiani, di servire solo fino a una certa data o a un certo avvenimento? Niente affatto. Ciò che avevano appreso e accettato, come ciò che Pietro aveva predicato a Cornelio e alla sua casa, non era che fossero cristiani solo fino all’arrivo di qualche data imminente. Piuttosto, Dio concesse “il pentimento a vita”, alla vita senza fine come cristiani. — Atti 10:34-43; 11:18.
Quindi, allorché verso il 65 E.V., circa un anno prima che i Romani attaccassero per la prima volta Gerusalemme, Giuda (....) scrisse la sua lettera ispirata, non menzionò qualche data finale. Invece, scrisse: “Mantenetevi nell’amore di Dio, mentre aspettate la misericordia del nostro Signore Gesù Cristo in vista della vita eterna”. (Giuda 20, 21) Sapeva che la meta era di servire Dio per sempre. Che la “tribolazione” venisse sul sistema giudaico dopo due o tre anni o più non influiva sul fatto che avrebbero continuato a servire Dio.
E oggi è la stessa cosa fra i veri cristiani i quali si rendono conto dall’adempimento della profezia biblica che la fine di questo intero sistema di cose malvagio è prossima. È vero che la più accurata cronologia biblica disponibile indica che 6.000 anni di esistenza umana finiranno a metà degli anni settanta. Questi cristiani sono dunque vivamente interessati di vedere se ciò coinciderà con lo scoppio della “grande tribolazione” del nostro giorno che eliminerà dalla terra tutti i malvagi. Potrebbe. Ma non tentano neppure di predire esattamente quando verrà la distruzione del malvagio sistema di cose di Satana. Si accontentano di aspettare e vedere, comprendendo che nessun uomo sulla terra conosce la data. — Matt. 24:36.
I (.....) testimoni di Geova confidano che Dio recherà la fine di questo empio sistema al tempo da LUI fissato. Quando comincerà la “grande tribolazione”, saremo in grado di riconoscerla. Invece di fare congetture su una certa data, come se servissimo con quella data come obiettivo, possiamo dedicarci all’importante opera di predicazione che Gesù disse i suoi discepoli avrebbero compiuto in questo periodo di tempo. (Mar. 13:10) Pertanto, in qualunque tempo inizi la “tribolazione”, saremo occupati ad adempiere zelantemente l’incarico che abbiamo. E le nostre “prospettive” per il futuro non saranno accentrate su qualche data, ma serviremo in vista dell’eternità, proprio come Giuda esortò i cristiani a fare.
TGfonte

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 02/10/2003 12.40

ARGOMENTI TRATTATI per le dottrine geoviste:

Gesù vero Dio e vero uomo, o solo uomo?

Generato, non creato....

battesimo evangelico e santa cena

Chi può interpretare la Bibbia?

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 13 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 02/10/2003 12.53
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 14 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 02/10/2003 12.56
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 15 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 02/10/2003 13.01
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 02/10/2003 13.03
FONTEEEEEEEEE TI VUOI FERMARE????????
Hai deciso di inserirci TUTTA la catechesi geovista?.....
LEGGITI PRIMA IL REGOLAMENTO grazie....
e attendi che a chi hai fatto le domande nel post precedente abbia il tempo di risponderti....
i tuoi messaggi sono inseriti in un altra parte e verranno rimessi a suo tempo
i gestori.

Prima  Precedente  17-31 di 65  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 02/10/2003 13.43
Caro TGFONTE, cerca di frenare per un momento il tuo "raptus inserendi" ( me lo sono inventato io questo termine) e ascolta quello che ti diciamo.
Questo è un forum di discussione e non è adatto all' inserimento di testi molto lunghi, come i tuoi, tratti da altre pubblicazioni.
Se tu inserisci questo genere di testi ( mi riferisco alla lunghezza, non al contenuto) obbligheresti tutti noi a leggerci pagine e pagine di testo per poter dare delle risposte. poichè nessuna fa il gestore di siti o l' iscritto ai siti come professione, penso che sarebbero ben pochi quelli che leggerebbero ciò che inserisci.
Il risultato? Non si intavolerebbe nessuna discussione ei  tuoi testi non verrebbero letti da nessuno. Sono sicuro che non è certo questo che vuoi. Quindi prova magari a riassumere quello che volevi inserire e, sulla base di questo tuo riassunto, proveremo ad intavolare una discussione.
Sono sicuro che hai compreso lo spirito del mio intrevento.
R.
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:36
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 65 nella discussione 
Da: quovadisInviato: 02/10/2003 17.50

                                   BLACK - OUT

Nella notte tra sabato e domenica ,alle 3,40 mi sono svegliato... il buio non lo avevo mai visto , anche in una stanza oscurata dopo un pò il profilo lo vedi....stavolta niente! Sono così le tenebre ? Ho pensato due cose o sono diventato cieco o è successo qualcosa di apocalittico.... nel buio pesto non so come ho trovato la radietta piccola con le cuffiette... ho acceso ho girato la rotella della sintonia rumori strani poi la prima stazione che ho trovato qualcuno stava parlando....incredibile le prime parole che ho ascoltato sono state "Bisogna ricordare che Gesù è la luce"....non so se era una Radio locale , Radio vaticana, Radio Maria  ma a me quella voce è sembrata quella di un Angelo. Dio è sorprendente....era buona la prima per un attimo ero diventato cieco.

Ciao Q. 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 02/10/2003 18.11
Bè....io il blackout non l'ho avvertito...dormivo profondamente....... e la luce a Trieste è stata ripristinata subito......
Tuttavia vi racconto di una mi esperienza da dove cominciai a meditare sul concetto di "buio" o "fine di tutto"....
Da un pò di giorni (qualche anno fa) gli occhi mi lampeggiavano (non ero ancora al PC) insomma, vedevo non poche stelle....e già ero in allarme visto che è preludio di distacco della retina. Fatti i relativi controlli, di fatto non arrivai a capo di nulla......
Dopo una settimana mi alzo e praticamente vedo solo da un occhi, il sinistro è metà buio, cioè per metà vedo nero.....per non gettare il panico comincio nel cuore una serie di giagulatorie....se non altro per darmi forza e coraggio.
Prima di decidermi il da farsi, ripulisco casa, sistemo i figli, preparo anche pranzo e cena (dico: non si sa mai dovessero ricoverarmi lasciamo tutto in ordine) faccio la spesa e come torno su...il panico.....non vedo più nulla, BUIO COMPLETO......
Dallo spavento stavo per svenire....i figli se ne accorgono e a quel punto dico....ragazzi io non vedo più....poi mi rivolgo a mio marito e dico chiama l'autombulanza, devo adndare al pronto soccorso.....
Vado li...e ancora buio....ironia della sorte...non vengo giudicata da pronto soccorso...mi danno un biglietto per fare la coda alla visita medica....il marito bestemmiava...ed io con il rosario in tasca cercavo consolazione......, non avevo mai avuto tanta paura in vita, nemmeno quando ho dovuto affrontare il primo cesareo perchè stavo perdendo il primo figlio.....
Insomma, attendiamo...prego...e cerco io di consolare il marito..........ad un tratto, come una mano che mi toccasse l'occhio destro, VEDO......solo con quello ma vedo.....felice come una pasqua mi sento dare dell'idiota da mio marito che dice, mo non è che vedi pure dall'altro e facciamo la figura degli imbecilli?
Insomma dopo due ore, arriva il mio turno: "distacco del vitreo posteriore all'occhio sinistro", non si può operare non si può fare nulla...ma il medico non capisce per l'occhio destro perchè il vitreo è intero (è una forma gelatinosa posta dietro la retina) e non comprendo come mai da li pure avevo visto nero....questo rimarrà un mistero!!
Insomma regà....oggi ci vedo, ma mezzo occhio sinistro no, una forma nera mi impedisce la visione aperta.....ma credetemi, quell'esperienza di buio mi ha fatto capire veramente un mare di cose che prima, quando vedevo....io non vedevo.....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 02/10/2003 21.03
Caro Raptor,
questo pomeriggio sono passato in farmacia e ho preso delle pastiglie contro il "raptus inserendi", speriamo che siano efficaci!
Il mio intento nell'inserire il testo relativo a Luca 23:43 era solo di dare una risposta articolata al messaggio di Chisolm.
Comunque nei miei prossimi interventi cercherò, nei limiti del possibile, di essere breve.
Caterina facendo delle affermazioni nei nostri confronti - che naturalmente non condivido - ha toccato alcuni punti che saranno oggetto dei miei prossimi messaggi.
TGfonte

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 02/10/2003 21.17
Caro TGFONTE, attento ai medicinali. Il più delle volte guariscono da una parte ma fanno male dall' altra.
Comunque vedo che mi hai chiesto un'opinione sul brano che ho inserito.
Ti chiedo scusa se non ho risposto subito e se forse non lo farò neppure stasera datto che sono impegnato nei gironi eliminatori di un torneo di scacchi su Internet ( chi è che si è messo a ridere? Guardate che sono bravo, sapete?) ma conto di riuscirci più tardi o domani.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMariano7807Inviato: 02/10/2003 21.49
A dire la verità la tua posizione mi sembra un po' estrema. Non puoi generalizzare, non si può accusare tuti coloro che si interessano a questi messaggi di avere uno "spirito del brivido", come dici tu, o di essere amanti del catastrofismo. La realtà è che questo tipo di profezie esistono, e non possiamo ignorarle. Spesso provengono da mistici e veggenti approvati dalla Chiesa. Oggi i messaggi di questo tenore, trasmessi da strumenti credibili, sono tutt'altro che rari sia nelle apparizioni mariane che fra quelli dei mistici. Il fatto che ultimamente ci sia un proliferare di questi messaggi deve farci riflettere. Se il Cielo ci invia ammonimenti di questa gravità non possiamo liquidare la questione con un atteggiamento disdegnoso o peggio ancora con ironia, come tu hai fatto riferendoti a quel sito. Conosco da tempo Profezie per il Terzo Millennio e mi sembra un lavoro serio e ben documentato. Del resto propongono profezie ben note che puoi trovare in qualsiasi libro che si occupa di profezie cattoliche. Io ci andrei piano con la tua l'ironia sulle informazioni DOC, gran parte di messaggi pubblicati sono approvati dalla Chiesa o provengono da santi, beati e venerabili.
Senza offesa, ma forse prima di esprimere opinioni bisognerebbe conoscere neglio ciò di cui si sta parlando...
Fraternamente
Mariano

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMariano7807Inviato: 02/10/2003 21.52
Chiedo scusa, mi sono dimenticato di precisare che la mia risposta era per Caterina
Ciao
Mariano

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 02/10/2003 22.01
Mariano benvenuto.......anche se non hai salutato e non ti sei presentato.....facendolo in un modo pittoresco.......
Dunque quando si risponde ad un messaggio, è necessario dire a chi si sta rispondendo perchè non in questo caso dal tuo messaggio non si capisce......
Ora rileggendolo due volte credo che ti stessi riferendo a me dal momento che ho parlato io di NOTIZIE D.O.C.
e dici quindi a me:
Io ci andrei piano con la tua l'ironia sulle informazioni DOC, gran parte di messaggi pubblicati sono approvati dalla Chiesa o provengono da santi, beati e venerabili.....
allora caro mariano ti rispondo usando la tua frase:
Senza offesa, ma forse prima di esprimere opinioni bisognerebbe conoscere neglio ciò di cui si sta parlando...
.......e sai perchè? perchè NON hai capito affatto che io invece STAVO PROPRIO PUBBLICIZZANDO FAVOREVOLMENTE QUEL SITO DI PROFEZIE altrimenti tranquillo che qui non avrei messo il collegamento, dal momento che sono un coogestore......
Tanto è vero che se tu avessi letto bene tutto il forum.....forse avresti compreso che tramite questo sito intendevo indirizzare l'attenzione a quanti sono interessati a sapere della nostra sorte senza per questo andarsi a "rovinare" nelle varie sètte catastrofistiche....è più chiaro ora?
Ora dal momento che si appena entrato forse non sai che un forum contiene 15 messaggi, poi "volta una pagina" perciò per leggere i messaggi precedenti, c'è un tasto in basso:
Prima  
Con la speranza di esserci chiariti, ti auguro buon lavoro.
Fraternamente Caterina
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:37
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 02/10/2003 22.02
Bene Mariano...la risposta era indirizzata a me...dunque confermo la risposta.......
C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMariano7807Inviato: 02/10/2003 22.26
Hai ragione Caterina, in effetti stavo lurkando nel vostro forum e mi sono soffermato sul tuo messaggio senza aver prima letto i precedenti e senza quindi cogliere lo spirito del tuo intervento.  
E così ho risposto di getto... sai la questione degli ammonimenti del Cielo mi sta particolarmente a cuore...
Allora facciamo pace?
Ciao
Mariano

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 65 nella discussione 
Da: quovadisInviato: 02/10/2003 22.38

In fase iniziale di conversione ( a me è capitato ) la fame di spirituale è tale che si può commettere un peccato di "gola spirituale". La profezia catastrofica cela sempre questo tranello per chi è all'inizio. Molte volte affascina più di impaurire...se andiamo più in la col cammino e soprattutto accettiamo l'aiuto del Magistero impariamo , (ed io lo sto faticosamente imparando) che la profezia catastrofica va presa sempre come un monito alla conversione ed alla preghiera.

Un evento catastrofico profetato può essere sempre modificato dall'atteggiamento della grande famiglia umana , può essere lenito o addirittura annullato.Questo ad esempio è ben evidente nelle grandi apparizioni Mariane. Maria alla fine prevede "un tempo di Primavera"che non mi sembra ancora quello della Gerusalemme Celeste anche se successivo ai famosi segreti.Insomma mi sembra che le catastrofi gli uomini se le preparano da soli. Vi pare ?

Quovadis ,fraternamente.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Mariastella_Inviato: 02/10/2003 22.44
Pace e benvenuto Mariano.
Anche a me stanno a cuore non propriamente le profezie quanto la premura che il Signore continua a manifestarci attraverso la sua Santissima Madre ed anche attraverso Gesù.
Ho letto il Diario di suor Faustina dell'Amore Misericordioso ed è un sommario biblico ed evangelico.
Se penso a Fatima alle cose che si sono anche già avverate è da stolti non comprendere quanto Dio ci ami al punto da inviare la Madre del Divin Figlio per avvisarci continuamente dei rischi che stiamo correndo.
Io quando ne parlo con qualcuno sul posto di lavoro, mi sento ridere in faccia.
Siamo circondati da atteggiamenti che ci ricordano i primi cristiani quando a momenti dovevano salutarsi di nascosto per non essere indicati lungo le strade.
Convengo con Caterina quando anche dice però di non lasciarci prendere dal panico, noi dobbiamo rimparare il santo timor di Dio che non è un avere terrore di Dio o di vederlo come minaccia, ma timore che deve essere sudditanza, Lui è il Re dei re, eppure come lo trattiamo?
Dio è veramente il centro della nostra vita?
Questo ci dice la Vergine Santa in tutte le apparizioni, ci invita alla conversione a Dio, ad avere Dio quale Re.
Siamo liberi di scegliere, ma essendo una mamma premurosa ci avverte che ci stiamo allontanando da Dio, che lo stiamo facendo soffrire, che stiamo dando importanza alle divisioni, alle guerre, alle cose della terra, siamo più preoccupati ad accumulari tesori qui sulla terra che ci stiamo dimenticando che abbiamo un anima da nutrire e curare e che Satana vuole distruggerla.
Trovo ridicolo pensare che parlare di Profezie e di questi avvertimenti possa essere scambiato come un pensiero negativo e di pessimismo, quando invece è la verità perchè è descritto nei Vangeli e nell'Apocalisse.
I cristiani del tempo andato vivevano come fosse sempre l'ultimo giorno della loro vita, forse il segreto della loro fede sta in questo, davano ascolto a Gesù quando per bocca dei suoi Apostoli dice: < Ad ogni giorno basta la sua pena >, se vivessimo come fosse l'ultimo nostro giorno a cosa daremmo importanza?
Sia lodato Gesù Cristo:

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 03/10/2003 10.58
No problem Mariano....per così poco?!.......
Buon lavoro......C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 30 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 03/10/2003 18.44

Caro Tgfonte,

nel post. 11 riportavi il seguente brano tratto da una TdGuardia del 1974:

> È vero che la più accurata cronologia biblica disponibile indica che 6.000 anni di esistenza umana finiranno a metà degli anni settanta. Questi cristiani sono dunque vivamente interessati di vedere se ciò coinciderà con lo scoppio della "grande tribolazione" del nostro giorno che eliminerà dalla terra tutti i malvagi. Potrebbe. Ma non tentano neppure di predire esattamente quando verrà la distruzione del malvagio sistema di cose di Satana. Si accontentano di aspettare e vedere, comprendendo che nessun uomo sulla terra conosce la data. — Matt. 24:36.

 La "più accurata cronologia biblica" sarebbe stata quella declamata dai TdG e che prevedeva la fine per la metà degli anni settanta. Nello stesso tempo, contradditoriamente affermavano di non tentare di predire esattamente il tempo della distruzione.

E’ appena il caso di ricordare a questo proposito che nella Torre di Guardia del 1 febbraio 1969, si leggeva:

"Dobbiamo noi supporre che la battaglia di Armaghedon sarà completamente finita nell' autunno del 1975, e che il lungamente atteso regno millenario di Cristo comincerà allora? È possibile, ma aspettiamo per vedere quanto il settimo periodo di mille anni d'esistenza dell'uomo coincide strettamente con il sabatico regno millenniale di Cristo. Se questi due periodi decorrono parallelamente in quanto all'anno di calendario [e quindi la fine sarebbe giunta contemporaneamente allo scadere dei "seimila anni di esistenza dell'uomo", nell'autunno del 1975] non sarà un puro caso o accidentalmente ma sarà secondo gli amorevoli e opportuni propositi di Geova. E tuttavia la fine di questo "settimo giorno" creativo potrebbe avvenire entro lo stesso anno del calendario gregoriano della creazione di Adamo.
Può comportare solo una differenza di settimane o mesi, non anni " [qui la riproduzione della pagina in formato jpg (138kb)].

Nei discorsi pubblici, alle assemblee, negli studi, si additava il 1975 come un anno cruciale nel proposito di Dio.

Io stesso ricordo quanto fermento fu suscitato negli anni precedenti al 75 dall’accresciuto zelo dei tdg locali per l’annuncio dell’imminente fine prevista per tale fatidico anno e ricordo ancora la loro stampa che veniva divulgata con la scritta "1975" che campeggiava sulla copertina. Molti fecero scelte consequenziali all’attesa della fine ritenuta certa, visto che al massimo poteva esserci un ritardo di qualche mese ma NON DI ANNI.

Ci fu chi non intraprese o lasciò gli studi, chi non fece interventi chirurgici, chi vendette i suoi beni o non fece più acquisti utili, chi fece rifornimenti per sopravvivere durante i presunti giorni catastrofici e così via.

Quando però tale fine non si verificò, per lavarsi la faccia e riuscire a placare la delusione generale, nella Torre di Guardia del 15/3/1976 i dirigenti tdg affermarono candidamente:

"se si trattasse di un periodo
di settimane, mesi o anni, non lo sappiamo."

Dicendo "O ANNI" avevano praticamente annulato la loro affermazione precedente che invece diceva NON ANNI.

E perciò i poveri tdg in buona fede, furono abbindolati non solo prima ma anche dopo del 1975.

Ora chiedo, limitandomi per ora al solo particolare sopra ricordato:

fu onesto da parte della dirigenza tdg cercare di rimediare le proprie erronee interpretazioni bibliche, affermando di aver scritta una cosa diversa da quella che era stata scritta, e per la quale molti si giocarono soldi, carriera, salute, affetti, istruzione e tante altre cose, ingiustamente, fidandosi dell’accurata cronologia biblica rivendicata dai dirigenti tdg?

E’ sensato dare la propria fiducia a una tale organizzazione che si prende gioco tanto tranquillamente dei propri adepti?

Con affetto


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 65 nella discussione 
Da: quovadisInviato: 03/10/2003 19.06

Concordo pienamente su quanto hai scritto !

Siccome hai citato il Diario di Santa Faustina volevo sapere cosa ne pensavi di quel passaggio  nel quale afferma che dalla tua terra ( La Polonia ) nascerà qualcuno che preparerà la mia seconda venuta .Non credo che si riferisca a termini temporali  quanto ad una specie di apertura spirituale all'avvento del  vero Cristianesimo che forse fino ad ora è stato appena abbozzato.... molte volte il Nuovo Avvento nella Storia è sembrato vicino ( basta leggere Paolo ) ma l'attesa è stata vanificata ....Spero che ci perdonerà per l'impazienza ! particolarmente quelli che dell'Avventismo hanno fatto una dottrina magari pensando più alla Giustizia che all'Amore.

Ciao Q.



Prima  Precedente  32-46 di 65  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 03/10/2003 19.12
Carissimo TGfonte
Anch'io sono un attento lettore della Torre di Guardia e a tal proposito vorrei farti una domanda sulla Torre di Guardia dell'1.1.90 di pag  7, (di cui allego la pagina) dove si legge :
"Un avvenimento notevole del 1989 è stato il cambiamento dello stato giuridico dei testimoni di Geova del  Messico. Come risultato, per la prima volta si è potuta la Bibbia nella predicazione di casa in casa e si sono potute iniziare le adunanze con la preghiera. I risultati sono immediati: in due mesi i proclamatori sono aumentati di oltre 18.000".
La domanda è questa: "Perchè prima di tale data, non si è potuta usare la Bibbia nella predicazione di casa in casa, e non si potevano iniziare le adunanze con la preghiera?".
Pace del cuore
Fiorenzo
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:38
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 04/10/2003 21.10
Illustre Teofilo,
la Torre di Guardia del 1974 afferma chiaramente – come da te riportato - che nessun uomo conosce la data della distruzione del sistema di cose satanico (in Matteo 24:36 lo stesso Gesù dice di non conoscerla), comprendendo quindi anche il corpo direttivo dei tdG, a maggior chiarezza afferma che lo stesso corpo direttivo non tenta neppure di provarci; avendo scritto questo articolo prima del 1975, articolo che fu oggetto di studio in tutte le congregazioni, ciò mi sembra esaustivo.
La cronologia biblica addita il 1975 semplicemente come il 6.000 anno di esistenza umana, le Torre di Guardia da te citate scrivono che non si sapeva se i due avvenimenti – 6.000 anni di esistenza umana e “fine del mondo – potessero coincidere. Era una possibilità, non una certezza.
Nella tua citazione della Torre di Guardia del 1969 eviti di citare le righe successive: “La nostra cronologia, che è ragionevolmente accurata (ma che si riconosce non infallibile) addita al massimo soltanto l’autunno del 1975 come fine di 6.000 anni di esistenza dell’uomo sulla terra.”
Nello stesso articolo viene citata la scrittura di Matteo 24:36 “in quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre” La Torre di Guardia usa il corsivo su “nessuno” per ribadire il concetto che nessuno conosce quando verrà la fine.
Circa l’effetto che queste Torre di Guardia fecero sui “poveri tdG in buona fede” (ce ne sono anche in cattiva fede? Sai leggere il cuore degli altri per discernere le motivazioni intime che muovono una persona in campo religioso?) mi sai dire chi furono quelli che non fecero interventi chirurgici, non fecero acquisti utili, ecc.?
La mia esperienza personale, familiare e dei molti tdG che conosco sin da prima del 1975 è totalmente diversa. Nel 1975, io e i miei familiari, eravamo presi dalla ricerca di un appartamento da affittare per mio fratello che si doveva sposare verso la fine dell’anno, io stavo riflettendo su di una scelta in materia lavorativa che avrebbe influito sulla mia vita futura.
Dato che non lo ricordo, in quali nostre pubblicazioni campeggiava la scritta “1975”?
Circa la fiducia, dopo decenni che io e miei familiari siamo tdG, sono ancora assolutamente convinto che il corpo direttivo meriti tale fiducia. Certo che nel corso degli anni hanno corretto alcune vedute a seguito di una maggiore comprensione biblica (ciò è capitato anche agli apostoli), del resto mai hanno dichiarato che i loro scritti siano direttamente ispirati da Dio come avvenne per la bibbia, o che siano infallibili (come invece si dice per il Papa o il Magistero della Chiesa, se non erro). Come ben sai, essendo cattolico, la comprensione delle verità bibliche è progressiva.
Cordialmente
TGfonte
PS spero di non essermi dilungato troppo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 04/10/2003 21.20
Caro Fiorenzo,
ciò è stato a causa della legislazione antireligiosa (studiata contro la Chiesa Cattolica ma, naturalmente, valida per tutte le altre religioni).
Non potendo usare la bibbia di casa in casa, i proclamatori imparavano versetti a memoria o usavano citazioni di scritture contenute nelle pubblicazione, se poi si stabilivano degli studi biblici in casa allora, essendo in una casa privata, la bibbia si poteva usare.
Non si facevano preghiere pubbliche udibili prima delle adunanza, comunque i presenti si potevano raccogliere in preghiera silenziosamente.
Come reagì la Chiesa Cattolica a questa forma di persecuzione da parte dello Stato Messicano?
Dal sito alleanzacattolica.org “Le violenze poliziesche seguenti il tentativo di applicare la nuova disciplina antiecclesiastica, in vigore dal 31 luglio 1926, generano immediatamente la reazione del mondo cattolico, che dà vita a una Lega Nazionale di Difesa della Libertà Religiosa. L'episcopato messicano, in sintonia con la Segreteria di Stato vaticana, retta dal card. Pietro Gasparri (1852-1934), dopo diversi tentativi, falliti, di resistenza legale non violenta - scioperi, boicottaggi e petizioni popolari -, ritiene di reagire alla escalation del terrorismo governativo con un provvedimento inusitato e clamoroso: in segno di protesta sospende completamente l'esercizio del culto pubblico.”
A seguito di questi avvenimenti scoppiò la rivolta dei contadini cattolici detti Cristeros, una vera guerra civile, con tutte le conseguenze di una guerra.
A questo riguardo penso possa interessarti il libro di Riccardo Cannelli, “Nazione cattolica e Stato laico. Il conflitto politico-religioso in Messico dall’indipendenza alla rivoluzione (1821-1914)”
Da un sunto preso dall’Espresso: Altre pagine di grande interesse del libro sono quelle dedicate all’effimera vicenda del Partido Catolico Nacional, creato nel 1910 con il sostegno e l’incoraggiamento di una parte consistente dell’episcopato. Ma rapidamente precipitato nella spirale di violenza culminata nel 1913 con l’eliminazione del presidente Francisco Madero ad opera del generale Huerta, sostenuto proprio dai capi del Pcn e dall’arcivescovo di Città del Messico, José Mora y del Rio.
Dopo questo fallimento, il Vaticano sbarrò la strada a ogni proposito di ricostituzione del partito cattolico. Di fronte a un rincrudirsi della persecuzione anticattolica, puntò piuttosto alla mobilitazione sociale dei fedeli. E venne la guerra civile della fine degli anni Venti, con le milizie dei “cristeros”. Vicenda che però esula dai limiti cronologici del saggio.”
Comunque dato che sei un attento lettore delle nostre riviste puoi leggere per maggiori dettagli la Svegliatevi! del 22 luglio 1994 all’articolo “Il Messico cambia le sue leggi in fatto di religione”.
Infine una domanda:
in questa vicenda chi mostrò uno spirito cristiano, i tdG o i cattolici?
TGfonte

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/10/2003 1.54
Anche se un po' in ritardo desidero chiarire il mio punto di vista sull' articolo che ho inserito, cosa del resto richiestami da TGFONTE.
Mi rendo conto che il discorso è ormai indirizzato verso differenti considerazioni e quindi cercherò di esser breve.
Detto molto semplicemente io ritengo che svolgere il servizio di campo con la frequenza con la quale veniva svolto negli anni scorsi richieda una forte convinzione personale. Questa convinzione personale può essere rinvigorita con promesse a breve o a medio termine. Una di queste promesse può essere l' imminenza della battaglia di Armagheddon e la conseguente distruzione di questo sistema di cose, vale a dire la fine del regno di satana sulla terra. (Una precisazione: se sto sando termini impropri Tgfonte è liberissimo di correggermi ma tenga presente che io non sono mai stato TdG e quindi potrà usare un po' di comprensione).
E' un dato di fatto che la negli ultimi anni la proporzione fra ore complessive di predicazione e nuovi convertiti è aumentata. Vale a dire che, secondo le statistiche pubblicate a Gennaio sulla Torre di Guardia, oggi occorrono più ore di predicazione per fare un nuovo convertito rispetto ad alcuni anni fa.
E' un altro dato di fatto che negli ultimi anni, dopo il fallimento della compresnione di alcuni TdG sulla data del 1975, la società Torre di Guardia non ha più fatto "profezie" sulla data della fine del mondo limitandosi a ripetere che era comunque "prossima".
Adesso, l'articolo della Torre di Guardia del 1 agosto di quest'anno, afferma che "il regno di Satana sembra durare più del previsto".
La prima domanda che viene spontanea è: previsto da chi? Dato che secondo quanto dice Tgfonte nel suo post n. 33 il CD della Società Torre di Guardia non solo non ha fatto previsioni ma neppure ci prova, questo paragrafo è oltremodo strano. Anche perchè affermare che una data è "prossima" equivale a fare una previsione. Ma su questo ci ritorneremo.
La mia impressione è che di fronte alla mancanza di qualcosa di incentivante, come potrebbe essere appunto la battaglia di Armagheddon, nei proclamatori che svolgono il servizio di campo si sia infiltrata "una scarsità di motivazioni" che avrebbe dato come frutto lo stallo di affiliazioni che da qualche anno sis ta riscontrando in Europa.
Da qui la necessità di ribadire che, nonostante la grande tribolazione sia di là da venire, è necessario che ogni singolo proclamatore non perda gli stimoli per la sua missione.
Questo mi viene confermato dall' apatia che noto nei TdG che trovo in predicazione nelle strade, per non parlare del fatto che nella mia zona non li si vede più da tempo.
Ma queste sono valutazioni tratte da una situazione contingente che non posso e non voglio trasferire in campo nazionale o europeo.
Ribadisco che si tratta solo di considerazioni personali che potranno essere confermate o smentite solo dopo che nei prossimi anni avremo rilevato l' incremento o il decremento degli affiliati a TdG.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/10/2003 2.19
Rispondo a nome di Teofilo ( anzi... dell' "Illustre Teofilo") con due domande a Tgfonte.
La prima è: è vero che nella Torre di Guardia del 1 febbraio 1969 si leggono queste frasi "«Dobbiamo noi supporre che la battaglia di Armaghedon sarà completamente finita nell' autunno del 1975, e che il lungamente atteso regno millenario di Cristo comincerà allora? È possibile, ma aspettiamo per vedere quanto il settimo periodo di mille anni d'esistenza dell'uomo coincide strettamente con il sabatico regno millenniale di Cristo. Se questi due periodi decorrono parallelamente in quanto all'anno di calendario  non sarà un puro caso o accidentalmente ma sarà secondo gli amorevoli e opportuni propositi di Geova. E tuttavia la fine di questo "settimo giorno" creativo potrebbe avvenire entro lo stesso anno del calendario gregoriano della creazione di Adamo. Può comportare solo una differenza di settimane o mesi, non anni»
Siamo nel 2003 e sono passati 28 anni.
La seconda è: è vero che Russel nel suo libro:Three World and the Harvest of This World ( Tre mondi e la mietitura di questo mondo) aveva previsto il rovesciamento di tutti governi umani e la presa di potere da parte di Dio?
E, in definitiva, queste due domande si possono riassumere in una sola: queste affermazioni rappresentano delle certezze o solo delle possibilità?
Mi scusa nuovamente per l' interferenza e lascio a Teofilo ( anzi... all' Illustre Teofilo) il compito di rispondere in amniera più precisa.
L' Illustre Raptor ( Sì, lo so che "illustre Teofilo" è una citazione di Lc 1,3 ma che ci volete fare? Ormai mi sono montato la testa)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNPelide55Inviato: 05/10/2003 9.01
A me questo pare il classico modo "revisionista" di rispondere": si negano o minimizzano i fatti accaduti e si sfida l'interlocutore a dimostrare il contrario, sapendo che spesso la persona "sfidata" non ha sufficenti elementi per replicare, non avendo vissuto personalmente la realtà di cui si discute.
Io invece ho vissuto quel periodo e ricordo benissimo il clima di attesa spasmodica che produsse comportamenti assurdi, tipo il fatto che vennero rimandate operazioni chirurgiche (posso fare nomi e cognomi). Molti si licenziarono dal lavoro e vendettero la casa (anche qui posso fare nomi e cognomi) convinti che la fine fosse imminente. Ho conosciuto anche diversi che non completarono gli studi, perché era inutile perdere tempo in questo "morente sistema di cose". 
I "pionieri regolari" che mi fecero lo studio rimasero profondamente delusi quando la fine non venne nel tempo indicato dalla WTS. Ricordo che volevano smettere di predicare mentre io, neofita ingenuo ed entusiasta, che non poteva ancora capire quanto queste persone ci avessero creduto ed avessero aspettato per anni quel momento (si erano battezzati a metà degli anni '60), mi domandavo il perché di tanta delusione. Ricordo che un "fratello"  mi fece leggere la Torre di Guardia del 1 febbraio 1969:
«Dobbiamo noi supporre che la battaglia di Armaghedon sarà completamente finita nell'autunno del 1975, e che il lungamente atteso regno millenario di Cristo comincerà allora? È possibile, ma aspettiamo per vedere quanto il settimo periodo di mille anni d'esistenza dell'uomo coincide strettamente con il sabatico regno millenniale di Cristo. Se questi due periodi decorrono parallelamente in quanto all'anno di calendario [e quindi la fine sarebbe giunta contemporaneamente allo scadere dei "seimila anni di esistenza dell'uomo", nell'autunno del 1975] non sarà un puro caso o accidentalmente ma sarà secondo gli amorevoli e opportuni propositi di Geova. E tuttavia la fine di questo "settimo giorno" creativo potrebbe avvenire entro lo stesso anno del calendario gregoriano della creazione di Adamo. Può comportare solo una differenza di settimane o mesi, non anni».
Rimasi un po' scosso da queste parole ma poi piano piano le cose vennero dimenticate e la congregazione si riprese.
La Società ha ammesso il calo numerico che ci fu dopo quell'anno:
«Così si fece strada l'idea - a volte indicata come una possibilità, a volte con maggior sicurezza - che poiché il settimo millennio della storia umana sarebbe iniziato nel 1975, gli avvenimenti legati all'inizio del Regno millenario di Cristo avrebbero potuto cominciare a verificarsi allora. Le convinzioni dei testimoni di Geova [si parla quindi di convinzioni condivise dai testimoni di Geova in generale] riguardo a questi aspetti si dimostrarono corrette? Certo essi non erano in errore nel credere che Dio avrebbe fatto senz'altro quello che aveva promesso. Ma alcuni dei loro calcoli cronologici e le previsioni relative furono causa di gravi delusioni. Dopo il 1925 [altra data erroneamente indicata] il numero dei presenti in alcune congregazioni della Francia e della Svizzera diminuì enormemente. Di nuovo nel 1975 ci fu delusione quando le previsioni relative all'inizio del Millennio non si concretizzarono. Di conseguenza alcuni lasciarono l'organizzazione [...] Ad ogni modo i disertori furono relativamente pochi» - Proclamatori, p.633.
Moltissimi invece lasciarono l'Organizzazione in seguito a questa delusione. Basta confrontare le statistiche pubblicate dalla stessa Watch Tower per rendersi conto del grande calo numerico che vi fu dopo il 1975.

Conosco una coppia che si trasferì in Trentino (la mia regione) dalla Lombardia nell'estate del 1975 come "pionieri speciali temporanei": dovevano predicare per tre mesi in un territorio "vergine" affinché tutti potessero essere avvertiti della fine imminente. Il capo famiglia è un classico pantofolaio, del tutto privo della volontà di scelte avventurose ed arrischiate. Una simile decisione da parte sua sorse perché era più che convinto che la fine fosse alle porte. "Questione di mesi, non di anni".

E che dire di quelli che hanno rinunciato a studiare? Io sono uno di loro. Volevo riprendere gli studi interrotti ma mi fecero notare quanto questo fosse poco saggio ed opportuno, "ora che mancano pochi mesi ad Armaghedon". Notate cosa si leggeva nella Svegliatevi! del 22/11/1971, p.8 :
«I genitori che sono testimoni di Geova hanno un'altra ragione molto solida per indirizzare la vita dei loro figli a mestieri utili. Sanno dall'adempimento della profezia biblica che la società industriale d'oggi si avvicina alla sua fine. Fra breve riceverà il colpo mortale dallo stesso Dio Onnipotente.... Dopo ciò, nel nuovo ordine di Dio si farà un lavoro di ricostruzione per trasformare quest'intera terra in un paradiso. ... Molti tipi di mestieri saranno allora utilissimi, come lo saranno le capacità in agricoltura ed edilizia. Guidando dunque i loro figli lungi dalla cosiddetta istruzione 'superiore' d'oggi, questi genitori risparmiano ai loro figli di esporsi a un'atmosfera sempre più demoralizzante e nello stesso tempo a prepararsi anche per la vita in un nuovo sistema».
Allora molti genitori seguirono questi "suggerimenti" e mandarono i propri figli a frequentare delle scuole professionali, così che imparassero a fare gli elettricisti, gli idraulici, i muratori, ecc. Perché? Svegliatevi! dell'8/11/1969, pp.15-16:
«Se siete nella scuola superiore e pensate forse all'istruzione universitari, significa almeno quattro anni, forse sei o otto anni ancora per laurearvi. Ma dove sarà allora questo sistema di cose? [nota: al 1975 mancavano solo 6 anni] Sarà molto avanzato sulla strada che porta alla fine, se non in effetti scomparso. [che fare allora?] Questa è la ragione per cui i genitori che basano la propria vita sulla profetica Parola di Dio [leggi: gli "intendimenti" del Corpo Direttivo] trovano molto più pratico indirizzare i loro giovani in mestieri che non richiedono un tale lungo periodo di ulteriore istruzione. E i mestieri come quelli di falegname, idraulico e altri saranno utili non solo ora, ma forse anche di più nell'opera di ricostruzione che si farà nel nuovo ordine di Dio».
Coloro che hanno vissuto nel 1975 sono consapevoli che il clima di aspettativa della fine che si respirava in quel tempo non si è più ripetuto in seguito. Cercare di negare questi fatti non cambia la realtà. La Watch Tower ha riconosciuto (almeno parzialmente) la propria responsabilità:
«La Torre di Guardia del 1° gennaio 1977, parlando dell'inopportunità di tenere lo sguardo fisso su una certa data [il 1975], diceva: "Se qualcuno è rimasto deluso non avendo seguito questo ragionamento, ora deve fare di tutto per modificare la sua mentalità, comprendendo che non è stata la Parola di Dio a venire meno o a ingannarlo e a deluderlo, ma che il suo intendimento [l'intendimento trasmesso dal Corpo Direttivo dei Testimoni] si basava su premesse errate". Dicendo "qualcuno", La Torre di Guardia includeva tutti i testimoni di Geova delusi, compresi dunque i responsabili della pubblicazione delle informazioni che contribuirono ad accrescere le speranze accentrate su quella data ». La Torre di Guardia del 1/9/1980, p.17,18 (grassetto aggiunto).
Anche se solo pochi (ma non è così) avessero subito dei danni per queste aspettative indebitamente alimentate dalla WTS, solo questi "pochi" casi basterebbero per ritenere "falsi profeti" i dirigenti di Brooklyn. «Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8,
Per quanto riguarda altre false "predizioni" della Watch Tower, si veda questa mia pagina: www.infotdgeova.it/Date.htm
Saluti cordiali

Achille Lorenzi

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 38 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 05/10/2003 14.31
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 39 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/10/2003 14.37
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:40
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/10/2003 14.50
Ho cancellato uil messaggio n. 38 di Tgfonte e l'ho reinserito senza l'accenno ad un codice da lui usato.
Resta comunque l' invito a non utilizzare termini non comprensibili ai "non addetti ai lavori".
non si può essere tdG solo perché si è compreso che la “fine del mondo” è vicina, se qualcuno avesse questa idea durerebbe poco come tdG, il motivo che realmente ci motiva è l’amore per Geova, questo amore ci spinge ad amare il nostro prossimo ed è quest’amore, viste le condizioni spirituali delle persone di questo mondo, che motiva la nostra predicazione, il desiderio di condividere con loro “la buona notizia” delle promesse divine circa “nuovi cieli e nuova terra”. E’ un opera dalle dimensioni mondiali, un opera che non sarebbe possibile compiere senza l’aiuto dello Spirito Santo e senza la motivazione dell’amore, se non fosse così non sarebbe umanamente possibile, giorno dopo giorno, anno dopo anno, continuare predicare.
E’ un opera unica (Matteo 24:14) ed è un privilegio parteciparvi, la tua impressione che essa sia diminuita ti posso assicurare che è sbagliata, è vero che la situazione di questo mondo si fa sempre più difficile, questo causa maggiori difficoltà anche a noi, ma il nostro zelo non è diminuito anzi, anche in Italia, possiamo notare l’esatto contrario.
Ora ti devo lasciare perché devo prepararmi ad uscire in predicazione, il tempo è abbastanza buono, sarà sicuramente un vero piacere predicare nel mio territorio di campagna e parlare con le persone della “buona notizia”, c’è veramente qualcosa di meglio?
Nei prossimi giorni proseguirò il dialogo con te e gli altri, nel frattempo, se ti è possibile, dato che ha relazione con l’argomento intrapreso, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi del 3 capitolo di II Pietro.
TGfonte

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 41 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/10/2003 14.52
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/10/2003 15.04
 
Probabilmente Tgfonte è già uscito in predicazione e non ha letto il mio messaggio. Lo ripeto, purgandolo a sua volta, e ribadisco a Tgfonte che l' invito posto a fine messaggio è sempre valido.
Se vuole può inviare la sua risposta privatamente ai gestori.

 
Caro Tgfonte.... forse il proliferare di giochi a quiz ha colto anche te. I messaggi privati si possono inviare... privatamente.
I messaggi in codice è meglio non inserirli perchè, se non vengono compresi dai gestori che non sono TdG, potrebbero essere interpretati come offese mascherate.
Quindi sei pregato di spiegare a tutti e con urgenza il significato di XXXXX?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNPelide55Inviato: 05/10/2003 18.01
TGfonte, parlando della "predicazione" svolta dai TdG,  ha scritto:
"E' un opera unica (Matteo 24:14) ed è un privilegio parteciparvi, la tua impressione che essa sia diminuita ti posso assicurare che è sbagliata, è vero che la situazione di questo mondo si fa sempre più difficile, questo causa maggiori difficoltà anche a noi, ma il nostro zelo non è diminuito anzi, anche in Italia, possiamo notare l’esatto contrario".
Che lo zelo dei tdg italiani (e anche di altri Paesi) sia diminuito lo indicano le statistiche pubblicate dalla stessa Torre di Guardia. Nel 1994 i TdG  impiegarono 53.681.550 ore nell'opera di proselitismo. Nel 2002 le ore furono 47.369.264, nonostante vi sia stata una certa crescita nel numero dei "proclamatori". Mi sembra che le cifre parlino da sé. 
Altre informazioni qui: www.infotdgeova.it/statistiche.htm
Saluti
Achille

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 05/10/2003 18.41
Caro Raptor,
non è un codice che noi tdG usiamo per chissa quali reconditi fini, più semplicemente si riferisce ad un aereo militare americano, F-22, che come secondo nome ha "Raptor", proprio come il tuo nick.
Era una battuta, come "Illustre" per Teofilo.
Se digiti "Raptor" o "F-22" come chiave di ricerca su Google si arriva al caccia bombardiere americano.
Mi dispiace per la vostra reazione, definire il mio un messaggio in codice mi sembra un tantino esagerato.
TGfonte

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 45 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 05/10/2003 22.37

Caro Fonte,

(il testo azzurro è tuo, il resto è mio.) :

a maggior chiarezza afferma che lo stesso corpo direttivo non tenta neppure di provarci;

Allora perchè nello stesso paragrafo si dice: È vero che la più accurata cronologia biblica disponibile indica che 6.000 anni di esistenza umana finiranno a metà degli anni settanta...

Non tenta forse di provarci, anzi di riprovarci ancora (visto che ci aveva già provato in precedenza) indicando la fine per la metà degli anni settanta? A me sembra di si.

Per essere realisti e veritieri bisogna ammettere che buona parte dello studio e della predicazione tdg è stata incentrata, a partire dal fondatore Russel, su calcoli destinati ad indicare delle date precise per la fine di "questo sistema di cose".

Calcoli, spacciati sempre per accurati, che si sono puntualmente rivelati sbagliati.

E' certo che la fine è "vicina", viviamo infatti nell'"ultima ora" come dice S.Giovanni nella sua lettera o che il tempo si è fatto breve, come afferma Paolo. Però questa ultima ora è già durata duemila anni e può durare anche altrettanto. Azzardare calcoli o annunciare date precise e spacciarli per accurati, non ti pare che generino, in chi ripone fiducia nei propri dirigenti, imprevedibili e pericolose conseguenze?

La cronologia biblica addita il 1975 semplicemente come il 6.000 anno di esistenza umana, le Torre di Guardia da te citate scrivono che non si sapeva se i due avvenimenti - 6.000 anni di esistenza umana e "fine del mondo - potessero coincidere. Era una possibilità, non una certezza.

La seguente affermazione, citata dalla Torre di G., suona invece come una certezza: " E tuttavia la fine di questo "settimo giorno" creativo potrebbe avvenire entro lo stesso anno del calendario gregoriano della creazione di Adamo. Può comportare solo una differenza di settimane o mesi, non anni "

Circa l’effetto che queste Torre di Guardia fecero sui "poveri tdG in buona fede" (ce ne sono anche in cattiva fede? Sai leggere il cuore degli altri per discernere le motivazioni intime che muovono una persona in campo religioso?)

Scrivendo nel 1976, "se si trattasse di un periodo di settimane, mesi o anni, non lo sappiamo." sta ad indicare che chi fece scrivere in tal modo cercava di coprire agli occhi di chi leggeva, quello che aveva affermato in precedenza, diversi anni prima, e che non tutti avrebbero forse controllato. Non occorre saper leggere nei cuori: basta saper leggere le due diverse pubblicazioni citate, per rendersi conto. Tempo addietro un ex tdg che ha militato ben 25 nell'organizzazione, ha tenuto una conferenza in cui, tra l'altro, ha raccontato che nei mesi precedenti l'annunciata fine del mondo attesa non oltre qualche mese dopo l'autunno del 1975, aveva fatto una scorta di scatolame e di prodotti a lunga conservazione, per far fronte a un lungo periodo di eventi catastrofici. Per consumarla ha dovuto mangiare per anni prodotti in scatola.

Questo fu uno dei motivi che lo indussero a lasciare l'organizzazione. Per motivi di privacy non posso rendere pubblico il suo nome;

Dato che non lo ricordo, in quali nostre pubblicazioni campeggiava la scritta "1975"?

Ho una copia della Torre di G. del 22/4/69 dove compare in grande il seguente titolo:

PERCHE' ATTENDETE IL 1975? (il 1975 è scritto in grande e in posizione centrale.

L'articolo riportava tra l'altro quanto segue:

Perchè si fa tanto parlare dell'anno 1975? Alcune basata su speculazione, sono state fatte in questi ultimi mesi fra seri studiosi dalla Bibbia. Il loro interesse è stato suscitato dalla credenza che il 1975 segnerà la fine di 6000 anni di storia umana dalla creazione di Adamo. L'approssimarsi di tale importante data accende davvero l'immaginazione e presenta illimitate possibilità di conversazione.

Mi chiedo: Quel "tanto parlare" non veniva forse suscitato e acceso da tanti articoli e spiegazioni o studi come questo su questo argomento? E tanto interesse non avrebbe forse prodotto nulla di diverso nella vita di coloro che riponevano la loro fiducia nei dirigenti? Credo proprio che negarlo sia ingenuo oppure interessato.

Circa la fiducia, dopo decenni che io e miei familiari siamo tdG, sono ancora assolutamente convinto che il corpo direttivo meriti tale fiducia.

Se l'interpretazione della Bibbia in un argomento, come quello della fine del mondo, che è stato sempre centrale e martellante negli studi dei tdg, si è rivelato sempre erronea, non è saggio porsi la domanda se per caso non sono errate anche tante altre interpretazioni, "accurate" della Bibbia?

Certo che nel corso degli anni hanno corretto alcune vedute a seguito di una maggiore comprensione biblica (ciò è capitato anche agli apostoli),

Maggiore comprensione però non significa stravolgimento di quanto insegnato in precedenza. Una verità di fede (non una disposizione disciplinare o organizzativa) non può variare anche se lo si può comprendere sempre meglio, sotto la guida dello Spirito che rende infallibile la Chiesa nel magistero di coloro che sono preposti e approvati per la guida del gregge.

del resto mai hanno dichiarato che i loro scritti siano direttamente ispirati da Dio come avvenne per la bibbia, o che siano infallibili (come invece si dice per il Papa o il Magistero della Chiesa, se non erro).

Se tali scritti non sono infallibili nè affidabili e possono tranquillamente insegnare cose erronee, perchè dargli fiducia? Mi sembra più sensato rivolgere la fiducia nell'insegnamento infallibile per quanto riguarda la fede (a prescindere dal comportamento) impartito da chi è stato indicato da Gesù stesso come Amministratore posto a capo col compito di dare a ciascuno la razione di cibo a suo tempo, in tutti i tempi, senza interruzione: e questo lo troviamo solo nella Chiesa Cattolica.

Cordialmente


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 05/10/2003 22.48
Qui c'è un suggerimento per fonte
Fraternamente Caterina

Prima  Precedente  47-61 di 65  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 47 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 06/10/2003 7.18
Tutto chiarito, Tgfonte. Il problema è che il tuo messaggio è stato inserito dopo quello di Pelide e non si capiva il riferimento.
Comunque, tornando a noi, il dialogo si è aperto. Aspettiamo i tuoi interventi.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 48 di 65 nella discussione 
Da: Crociato2Inviato: 06/10/2003 9.21
Buongiorno a tutti.
Compatibilmente con i miei orari ho potuto leggere questo forum e volevo fare una domanda unica all'icritto Font.
Nel messaggio 11 reinserito al suo finale ho letto questo:
Ma non tentano neppure di predire esattamente quando verrà la distruzione del malvagio sistema di cose di Satana. Si accontentano di aspettare e vedere, comprendendo che nessun uomo sulla terra conosce la data. — Matt. 24:36.
I (.....) testimoni di Geova confidano che Dio recherà la fine di questo empio sistema al tempo da LUI fissato. Quando comincerà la “grande tribolazione”, saremo in grado di riconoscerla. Invece di fare congetture su una certa data, come se servissimo con quella data come obiettivo, possiamo dedicarci all’importante opera di predicazione che Gesù disse i suoi discepoli avrebbero compiuto in questo periodo di tempo. (Mar. 13:10) Pertanto, in qualunque tempo inizi la “tribolazione”, saremo occupati ad adempiere zelantemente l’incarico che abbiamo. E le nostre “prospettive” per il futuro non saranno accentrate su qualche data, ma serviremo in vista dell’eternità, proprio come Giuda esortò i cristiani a fare.
Ora rispondo io
Che i predicatori geovisti  -non tentino neppure lontanamente di predire quando avverrà la fine- scusami Font, ma è una baggianata enorme!
Per esperienza diretta me li trovai sotto casa quando morì mio padre (coincidenza?) e iniziarono a fare leva sul lutto e sul dolore mio e dei miei familiari.
Fulcro della predicazione era il solito termine "fine di questo sistema".
Tu invece ora dici:
E le nostre “prospettive” per il futuro non saranno accentrate su qualche data, ma serviremo in vista dell’eternità, proprio come Giuda esortò i cristiani a fare
Ma questo non è vero, anche perchè la predicazione centrale è la Buona Novella e non le prospettive di una fine del mondo.
Anzi, Gesù ci avverte e ci mette in guardia proprio da coloro che predicano queste cose, perchè all'uomo non è dato di occuparsi di predire un futuro nemmeno con l'uso della Bibbia, l'esempio ce lo da lui stesso che quando gli fanno la domanda sulla fine del mondo dopo che Gesù aveva profetizzato tutte le catastrofi dirà: "quanto al giorno e all'ora nessuno lo sa, nemmeno il figlio dell'uomo".
Ora la mia domanda voleva essere questa:
Come mai dunque la predicazione geovista è concentrata su questi aspetti mentre viene ignorata la predicazione sull'incarnazione di Dio che invece è il cuore della predicazione cristiana di tutti i tempi?
Sia lodato Gesù Cristo
Buona giornata a tutti, da Luca

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 49 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 06/10/2003 13.25
Carissimo TGfonte
Io ho chiesto perché prima di tale data non si pregava e non si leggeva la Bibbia,  non mi risulta che tale legislazione proibiva di leggere la Bibbia e di pregare. Forse il motivo è ben altro. Comunque prima di continuare a darmi la risposta ti chiedo di leggere il seguente allegato, e rispondi sinceramente, se ciò che si legge risulti a verita.
Pace nel cuore
Fiorenzo
 
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:41
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 50 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 06/10/2003 13.51
Caro Fiorenzo,
ho pochissimo tempo, devo ritornare al lavoro, dalla mia risposta avresti dovuto capire che si pregava e si leggeva la bibbia, la legislazione riguardava il culto pubblico, la tua Chiesa ha addirittura smesso di dire la messa in chiesa.
Senza essere inutilmente criptico, spiega chiaramente quale secondo te dovrebbe essere la motivazione.
Io ho dato una prima risposta alla tua domanda (hai letto la rivista che ti ho indicato per naggiori dettagli?), ora (per par condico, eeh) vuoi darmi la risposta alla mia?
TGfonte

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 51 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 06/10/2003 14.14
Comprendo che il tempo a disposizione di font è poco, ma invito a dare se può risposta a TUTTI...del resto già il fatto di aver dato una risposta alle ore 13,51, nulla di grave a dare un abbozzo di risposta al messaggio di Crociato......, cioè, invece di perdere tempo a fare un intervento con un altra domanda, sarebbe stato più logico dare una risposta......
Intervengo solo per fare una correzzione a font che dice:
la tua Chiesa ha addirittura smesso di dire la messa in chiesa....
.....
NON metto in dubbio i tempi critici, ma il fatto che NON venisse più celebrata la Messa è una notizia FALSA.....certo, forse non la facevano pubblicamente, la Chiesa in Cina quella clandestina, fa la Messa DI NASCOSTO......ed è ovvio che NON tutti possono parteciparvi e quindi si assiste al crescere di notizie come questa.....
Ricordo a chi legge che un sacerdote E' OBBLIGATO a fare almeno una Messa al giorno......anche di nascosto, anche DA SOLO, ma deve farla perchè il valore della Messa in sè non è soltanto circoscritto alla partecipazione dei fedeli i quali in qualità di "sacerdozio regale" ne traggono beneficio e fanno Comunione, ma in quanto ha valore in sè L'ATTO DEL SACRIFICIO che è l'offerta di Gesù al Padre PER TUTTO IL GENERE UMANO.....
Vi è addirittura UN OROLOGIO EUCARISTICO, nel quale già dalla fine del 1800 prevede che vi sia una Messa (e quindi anche di più) ad ogni ora del giorno e della notte, ventiquattro ore su 24....IN TUTTO IL MONDO.....con o senza la partecipazione dei fedeli......
Scusate ma questa precisazione andava fatta.....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 52 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 06/10/2003 20.44
Cara Caterina,
se è “nulla di grave” ritardare ulteriormente la mia partenza, se permetti, è un qualcosa che decido io, che cosa costituisca una perdita di tempo, del mio tempo, anche questo è una cosa che decido solo io.
La richiesta che ho fatto a Fiorenzo era non una nuova domanda, ma la risposta ad una che gli avevo formulato in precedenza, se io, secondo te, devo dare una risposta a tutti, penso che valga anche per Fiorenzo.
Circa l’interruzione del culto pubblico, per ca. 3 anni, il sito alleanzacattolica.org. dice:
“Il clero - i vescovi, tranne due o tre, sono fuggiti all'estero e i sacerdoti vivono nella clandestinità - è pressoché assente fra i combattenti, che devono supplire alla mancanza dei sacramenti con la preghiera, soprattutto con la recita del rosario e dei salmi e con la devozione ai santi patroni.
Venuto meno il generale consenso popolare, costretti a cedere le armi e a tornare ai propri villaggi, i cristeros si trovano immediatamente esposti alla vendetta, anche privata, dei federali, dal momento che gli Arreglos (patti informali tra Chiesa e Stato Messicano sottoscritti il 22/06/1922) non contenevano nessuna garanzia a salvaguardia dei combattenti. Mentre la Chiesa non ricupera la sua libertà e, anzi, continua a essere perseguitata, la repressione nei confronti dei combattenti cristiani - soprattutto dei capi e dei quadri -, per lo più contadini, continua ininterrottamente, almeno fino agli anni 1940.
La guerra dei cristeros, gloriosa e sfortunata, costata dalle settanta alle ottantacinquemila vite umane (in altri siti, calcolano un numero molto più alto), sembra essere considerata tanto dalla Chiesa quanto dallo Stato messicani un malaugurato incidente di percorso nel processo di ralliement fra Chiesa e mondo moderno”
Anche il sito dell’Agenzia Fides comunica al riguardo:
“La persecuzione religiosa ha avuto come momento culminante gli anni dal 1926 al 1929, quando l'allora Presidente della Repubblica, Plutarco Elias Calles, promulgò una legge sui culti che mettesse in pratica le disposizioni emanate dalla Costituzione del 1917. Queste disposizioni, conosciute come "Ley Calles", regolavano il numero dei ministri per località, vietavano la presenza di sacerdoti stranieri nel paese, limitavano l'esercizio degli atti di culto e, tra le altre disposizioni, proibivano seminari e conventi. Dinanzi a queste restrizioni e dopo frustranti negoziati da parte dei vescovi messicani con le autorità governative, in segno di protesta, la Chiesa in Messico decise di sospendere gli atti di culto.”
Tra queste migliaia di vittime sono stati canonizzati, secondo l’Agenzia Fides, 22 sacerdoti diocesani e 3 laici.
La guerra civile fu una reazione cristiana?
Permettimi un piccolo commento: una vicenda triste, molto, ma molto più triste di quello che voi sostenete essere accaduto per per la presunta errata indicazione del 1975 come fine del mondo.
TGfonte
PS con il tempo tratterò ancora gli argomenti già sollevati, compreso il tuo messaggio n.3

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 53 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 06/10/2003 21.09
Fonte...certamente che puoi decidere come perdere il tuo tempo...ci mancherebbe altro...il mio era un suggerimento per non ammucchiare le risposte.......
Veniamo alla tua specificazione....dici:
Circa l’interruzione del culto pubblico, per ca. 3 anni, il sito alleanzacattolica.org. dice:
“Il clero - i vescovi, tranne due o tre, sono fuggiti all'estero e i sacerdoti vivono nella clandestinità - è pressoché assente fra i combattenti, che devono supplire alla mancanza dei sacramenti con la preghiera, soprattutto con la recita del rosario e dei salmi e con la devozione ai santi patroni.
..........
è vero che ho lasciato l'insegnamento da 15 anni per crescere i figli, ma credo ancora di poter capire qualcosa......
analizziamo ciò che tu hai male interpretato:
1) Il clero .....
2) - i vescovi, tranne due o tre, sono fuggiti all'estero e i sacerdoti vivono nella clandestinità - ......(questo va meso a parte perchè è inserito fra i trattini e quindi è un'aggiunta che serve a completare il discorso ma non indispensabile alla notizia......)
3) è pressoché assente fra i combattenti, che devono supplire alla mancanza dei sacramenti con la preghiera, soprattutto con la recita del rosario e dei salmi e con la devozione ai santi patroni.........
Benissimo ora riconduciamo la frase ai minimi termini, cioè, a fronte della notizia:
1) Il clero ....... è pressoché assente fra i combattenti, che devono supplire alla mancanza dei sacramenti ........
Domanda......chi è assente?
Risposta......IL CLERO
Domanda......chi deve supplire alla mancanza dei Sacramenti?
Risposta........I COMBATTENTI
domanda finale: QUAL'è LA CAUSA DI QUESTA CARENZA?
Risposta: L'ASSENZA DEL CLERO........
Conclusione: NON vi era un atto deliberato; non vi era un rifiuto dei sacerdoti; i sacerdoti NON mancavano alla Messa per paura ma semplicemente perchè erano in pochi dal momento che la notizia NON CI TRAMANDA DELLE MESSE CLANDESTINE E SOPRATTUTTO DEL MARTIRIO DI MOLTI SACERDOTI COLTI DURANTE IL CULTO........
Tu invece dicevi:
la tua Chiesa ha addirittura smesso di dire la messa in chiesa...., cioè hai completamente stravolto la notizia.....
........
Se avete seguito attentamente la ricostruzione, questo è un esempio di come si STORPIANO le notizie.......facendogli dire il contrario di ciò che dicono.....
E comunque...in caso vi doveste trovare nella situazione di quei combattenti.....IL ROSARIO, LA PREGHIERA DEI SALMI E LA BIBBIA STESSA  anche se NON sostituiscono i Sacramenti, suppliscono alle stesse esigenze dello Spirito.....e sapete perchè? non solo perchè Dio è grande e Misericordioso, ma anche perchè in altre parti del mondo la Messa che viene celebrata RAGGIUNGE OGNI ANGOLO DELLA TERRA.....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 54 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 06/10/2003 21.35
Cara Caterina,
se ti posso dare io un consiglio, prima di accusare gli altri di storpiare e manipolare con fini cattivi, rifletti bene su quanto leggi e sulle fonti da cui sono state tratte le notizie, altrimenti ti potresti ritrovare nella condizione del toro che dice cornuto all'asino!
Tu affermi che ho storpiato scrivendo la tua Chiesa ha addirittura smesso di dire la messa in chiesa
Le fonti cattoliche da me citate scrivono:
Alleanza cattolica.org "L'episcopato messicano, in sintonia con la Segreteria di Stato vaticana, retta dal card. Pietro Gasparri (1852-1934), dopo diversi tentativi, falliti, di resistenza legale non violenta - scioperi, boicottaggi e petizioni popolari -, ritiene di reagire alla escalation del terrorismo governativo con un provvedimento inusitato e clamoroso: in segno di protesta sospende completamente l'esercizio del culto pubblico.
Agenzia Fides "in segno di protesta, la Chiesa in Messico decise di sospendere gli atti di culto.”
Per culto pubblico, ho inteso la messa nelle chiese, dov'è la storpiatura?
Che cosa intendi tu per culto pubblico?
Non hai risposto alla mia domanda:
La guerra civile fu una reazione cristiana?
TG fonte

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 55 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 06/10/2003 22.25
Caro fonte la tua frase:
la tua Chiesa ha addirittura smesso di dire la messa in chiesa........letta nel contesto del tuo messaggio originale......NON HA TENUTO CONTO DELIBERATAMENTE delle questioni che ho sottolineato....Se ci hai fatto caso non sono intervenuta fino a quando non hai estrapolato la frase dal contesto creando appunto la TUA frase che è questa riportata e che da ai fatti tutt'altra visione quale L'ABBANDONO.....
Le fonti possono essere anche dal Vaticano....non m'interessano, perchè la notizia in sè, infatti, ha di drammatico LA PERSECUZIONE......ed ometti, dalle stessi fonti I MARTIRIOLOGI.......
Tanto per soddisfare ancora la tua curiosità..a questa frase riportata dall'Agenzia :
in segno di protesta sospende completamente l'esercizio del culto pubblico. ........e che tu hai sottolineato quasi fosse stato un abuso o un tirarsi indietro, ti faccio notare che la sospensione era AL CULTO PUBBLICO, se tu avessi la pazienza di leggere anche altri testi, ti accorgeresti che tale prese di posizioni erano per difendere I FEDELI da eventuali rappresaglie...fin anche a Roma durante la seconda Guerra mondiale, dopo l'8 settembre, il Culto venne dimezzato e reso all'essenziale per NON esporre la gente al pericolo.....
"sospendere l'esercizio ai fedeli" tranquillo che non ha mai privato completamente del tutto la gente.....esisteva sempre un culto a livello clandestino.....molto ben documentato....
Riguardo alla tua domanda non comprendo dove tu voglia arrivare: che la Chiesa contribuì alla guerra civile? se anche fosse qual'è il problema? evidentemente non c'eri ne tu ne io per determinare la gravità della situazione....a giudicare una notizia e da una notizia si fa presto......se la Chiesa diede quelle disposizioni evidentemente aveva necessità di RESPONSABILZZARE i fedeli ad un risveglio della coscienza cristiana.....
Altro non saprei che dirti, parlo di ciò che conosco
Ora dal momento che non è questo il tema , ma intendeva portare delle precisazioni quando accadono certi casi...non aggiungerò altro...come vedi il tempo per rispondere vedo che ce l'hai...... spero che presto risponderai alle domande in sospeso.....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 56 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 07/10/2003 8.17
Carissimo TGfonte
Ti posso assicurare che non si è mai smesso per niente di dire la messa, e non per niente come hai riferito tu, e poi che c'entra la Chiesa Cattolica se io ti ho chiesto tutt'altra cosa e sulla torre di Guardia  e ripeto che la torre di Guardia parla chiaro:
"Un avvenimento notevole del 1989 è stato il cambiamento dello stato giudiridico dei testimoni di Geova in Messico. Come risultato , per la prima volta si è potuta usare la Bibbia di casa in casa e si sono potute iniziare le adunanze con la preghiera...".
Quindi leggendo: "PER LA PRIMA VOLTA SI E' POTUTA USARE...E SI SONO POTUTE INIZIARE...", al mio paese significa che prima di quella data non si è potuta usare la Bibbia e non si potevano iniziare le adunanze con la preghiera, quindi ripeto la domanda e come mai? e ti suggerisco di leggere gli allegati del post n. 49 e poi continuiamo a discutere, perché quegli allegati dicono tutt'altra cosa, riguardante i testimoni di Geova in Messico, forse spiega il motivo vero e proprio perché prima non si pregava e non si leggeva la Bibbia,  e tu mi dovrai confermare se quello che è scritto in quegli allegati risulta a verità o no.
Pace del cuore
Fiorenzo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 57 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 07/10/2003 8.21
No cara Pergamena
La  Messa veniva celebrata pubblicamente, e ripeto non si mai smesso di dire la messa, te lo posso assicurare. In quel periodo c'era liberta religiosa. Il motivo è ben altro.
Pace del cuore
Fiorenzo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 58 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 07/10/2003 8.25
Carissimo TGfonte
non stiamo parlando dal 1922 al 1940, ma stiamo parlando prima del 1989. Chiaro?
Pace del cuore
Fiorenzo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 59 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 07/10/2003 8.30
Carisimo TGfonte
al tuo post n. 54 si parla (1852-1934), ma io ripeto parlo prima del 1989 che è ben diverso e io voglio o desidero la risposta per quella data.
Pace del cuore
Fiorenzo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 60 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 07/10/2003 9.42
Lo so caro Fiorenzo, tuttavia io mi riferivo ai testi riportati da Fonte che portano la firma di un'agenzia cattolica...... e che con una frase lui ha tentato di ribaltarne il senso....NON lo sto accusando perchè di fatto è normale che uno che è contro la Chiesa tenti, da alcuni anni, di utilizzare i testi stessi ufficiali della Chiesa....Una prova l'abbiamo con alcuni evangelici che sono arrivati ad usare s.Agostino e dai suoi testi tentare di dimostrare che era CONTRO la Chiesa Cattolica ......
Idem stanno facendo da qualche tempo i T.di G.
Le questioni storiche vanno viste caso per caso, e convengo con te nel sostenere che tale "sospensione" non và interpretata come intendeva Fonte, e questo credo di averlo dimostrato.....
Buon lavoro a tutti
Fraternamente Caterina
(Teofilo)
00martedì 24 novembre 2009 13:43
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 61 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Mariastella_Inviato: 07/10/2003 10.33
Sia lodato Gesù Cristo:
io vorrei capire perchè i T. di Geova e dove sta scritto, che devono andare in giro a predicare la fine del mondo, per cui sono molto sicuri di quello che dicono e scrivono, mentre si bloccano e balbettano quando gli ho chiesto diverse volte cosa ne pensano dell'incarnazione di Dio, di questo Gesù Cristo che è il Verbo del Padre e che si è fatto carne.
Scusatemi ma di tragedie siamo vittime e spettatori ogni giorno e le profezie le conosciamo, mentre di questo particolare pare che solo i cattolici ne parlano senza troppi preamboli.
e sempre sia lodato!


Prima  Precedente  62-65 di 65  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 62 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 07/10/2003 19.30
Scusate se anche questa volta faccio il mio solito intervento che, probabilmente, verrà mal intrepretato ma che mi sento ugualmente in dovere di fare.
Tgfonte è l' unico TdG nella comunità il che significa che è solo a rispondere a tutte le vostre domande.
Visto che lavora e che inoltre fa il suo abituale servizio di campo, immagino che di tempo libero ne abbia poco.
Se lo tempestiamo di domande e di richieste lo mettiamo in difficoltà.
Vi chiedo pertanto di lasciare il tempo a Tgfonte di leggere i vostri interventi e di rispondere con calma.
Ne guadagneràa nche la chiarezza della discussione

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 63 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 09/10/2003 21.01
Cara Caterina,
dato che, come giustamente ha detto Raptor (ha solo dimenticato le nostre adunanze settimanali), ho molti impegni e poco tempo, e dato il tuo interesse per il mio tempo, se costi poco (meglio niente), potrei prenderti in considerazione come segretaria.
Venendo ora a cose più serie, dato che dopo aver detto “non aggiungerò altro”, invece altro hai aggiunto, vorrei anch’io fare alcune precisazioni.
Le fonti, compresa l’Agenzia Fides, sono concordi sulla sospensione completa del culto pubblico (durata circa 3 anni) e nel carattere inusuale, eccezionale dell’evento.
Dove si esercita il culto pubblico cattolico?
Cosa si intende per culto pubblico cattolico?
Nel tuo post n.51 scrivi “NON metto in dubbio i tempi critici, ma il fatto che NON venisse più celebrata la Messa è una notizia FALSA.....”
In armonia con le fonti cattoliche ho solo affermato che non venisse più celebrata la messa pubblicamente nelle chiese, non che non si celebrassero più messe.
Del resto tu stessa  ammetti “.....certo, forse non la facevano pubblicamente, la Chiesa in Cina quella clandestina, fa la Messa DI NASCOSTO......”
dal sito kattoliko.it:
“I vescovi messicani, sostenuti da Papa Pio Xl, ordinarono di chiudere al culto le chiese, dal momento che ne andava della vita stessa dei sacerdoti e della libertà del popolo di Dio.
31 luglio 1926: per la prima volta, dopo più di 400 anni, i vescovi decidono di sospendere il culto pubblico in tutte le chiese del Messico. Si vive come in un lutto nazionale.
Il 29 giugno 1929, festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, le chiese del Messico si riaprirono al culto, e le campane tornarono a suonare nel paese: vennero celebrate Messe ovunque, tra l'entusiasmo della popolazione”
Quindi non capisco le tue accuse di manipolazione.
Nel mio messaggio iniziale parlavo di persecuzione contro la Chiesa Cattolica ad opera dello Stato Messicano.
Circa la paura per le rappresaglie contro la popolazione e i sacerdoti cattolici(che sicuramente fu anche in parte la motivazione del provvedimento) leggo però sul sito adsum.it:
Dopo tre anni di battaglie, i Crociati sono ormai vittoriosi sul piano militare. I governativi sono in rotta e la loro sconfitta definitiva è vicinissima. Ed è allora che si consuma uno dei tradimenti più infamanti della storia, quello per cui il Papa dovrebbe chiedere scusa ai cattolici messicani, invece che agli ebrei.
Pio XI cerca a tutti i costi un accordo con i massoni e gli americani. Il suo legato apostolico, Mos. Crespi, moltiplica le concessioni agli assassini anticristiani senza ottenere nulla in cambio. Il 21/6/29, il Vaticano , nonostante le vittorie militari dei cattolici, fa un passo mortale e sigla i famigerati Arreglos con Calles, tesi a porre fine alla Cristiana, svendendo letteralmente i Crociati alla massoneria. Inizia così la grande mattanza contro i guerriglieri di Cristo Re.
Circa i martirilogi, se ben ricordo, mi sembra che ci furono 22 sacerdoti diocesani e 3 laici canonizzati dall’attuale Papa.
Nel tuo post n.55 scrivi: “Riguardo alla tua domanda non comprendo dove tu voglia arrivare: che la Chiesa contribuì alla guerra civile? se anche fosse qual'è il problema? evidentemente non c'eri ne tu ne io per determinare la gravità della situazione....a giudicare una notizia e da una notizia si fa presto......se la Chiesa diede quelle disposizioni evidentemente aveva necessità di RESPONSABILZZARE i fedeli ad un risveglio della coscienza cristiana.....”
Forse hai scritto quanto sopra di getto, non riflettendoci molto, riconfermi quello che hai scritto?
Cosa ne pensano gli altri cattolici della comunità?
TGfonte
<o:p></o:p> 

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 64 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSNTGfonteInviato: 09/10/2003 21.05
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 65 di 65 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 09/10/2003 22.02
Mio caro fonte RICONFERMO CIO' CHE HO SCRITTO perchè partiva da un chiarimento tratto da una tua frase che portava e porta il testo citato ad altre questioni che non c'azzeccano nulla con il testo iniziale.......
Siccome non mi ripeterò, qui ti ho messo un avviso Forum dell'iscritto TGFonte perchè dialogare in questi termini è IMPOSSIBILE......
Se ti rileggi il mio intervento ti ho scritto IO PARLO PER QUELLO CHE CONOSCO E PER QUELLO CHE SO......dunque ho ammesso i miei limiti in materie di REPRESSIONI limiti che tu NON riesci ad importi e che dovrò mio malgrado ricordarti io in virtù di un dialogo RECIPROCO......
I MESSAGGI NON VANNO PERSONALIZZATI.......
INFINE...MA QUESTO L'HO SCRITTO AL PRIMO INTERVENTO......QUESTO NON E' UN GRUPPO DI NARRAZIONI STORICHE DI GUERRE....O MEGLIO LO E' SOLO SE INERENTE ALLE DOTTRINE, AI PADRI DELLA CHIESA, AI CONCILII........
Non puoi usare parole intente ad offendere altri interlocutori.....forse sei tu strabico che dici strabico agli altri?.......
Invito Fiorenzo a NON DARE ALCUN ALTRA RISPOSTA...se prima Fonte non risponde alle domande che gli sono state rivolte......e avverto tutti che il messaggio di fonte per Fiorenzo non è stato censurato, ma gli è stato inviato privatamente......
Fraternamente Caterina
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com