La "biblioteca di " Papa Francesco... cosa legge il Papa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00venerdì 16 maggio 2014 10:28






La Biblioteca di Papa Francesco in edicola con il Corriere della Sera

papa_15_flatSempre durante l’intervista ho voluto tentare di comprendere meglio quali siano i principali riferimenti artistici e letterari di Papa Francesco. Da quel momento si è andata costruendo una sorta di lista, l’elenco dei libri di quella che da subito ho chiamato nella mia mente «La biblioteca di Papa Francesco». Seguendo nell’intervista i nomi dei suoi scrittori preferiti, e così degli artisti, registi, musicisti e direttori d’orchestra, ho compreso che non si formava un elenco di puro gusto estetico, ma si andava definendo un vero e proprio territorio di esperienza umana. Le sue letture erano legate a visioni della realtà, alla sua stessa comprensione del mondo. Mi sono presto reso conto di essere assorbito dai suoi riferimenti, e di avere il desiderio di entrare nella sua vita passando anche per la porta delle sue scelte artistiche.

 Presentazione di P. Antonio Spadaro SJ

Se è vero il detto che siamo quello che mangiamo, è ancora più vero che siamo quello che leggiamo. Dalle letture di un uomo si imparano cose che spesso rimangono nascoste, si impara a vedere la sua essenza più vera.
E questo deve aver pensato P. Antonio Spadaro, gesuita, direttore della rivista La Civiltà Cattolica, quando ha stilato la lista dei libri preferiti di Jorge Mario Bergoglio, 20 testi che ora compongono la collana del Corriere della Sera “La Biblioteca di Papa Francesco” in edicola dall’ 8 maggio.

Scommetto che un po’ curiosi siete di conoscerla, come in realtà lo sono stata anche io, e devo dire che la maggior parte di questi testi non li avevo mai sentiti nominare, e infatti molti sono stati tradotti per l’occasione per la prima volta in Italia, ma ci sono anche dei classici come i Promessi sposi o Memorie del sottosuolo, o addirittura l’Eneide di Virgilio.

Naturalmente non possono mancare testi di spiritualità, ben due di Ignazio di Layola, fondatore dell’ordine a cui il Papa appartiene, e Sul sacerdozio di S. Agostino.

Invece sorprende senz’altro L’altro, lo stesso di Jorge Luis Borges, e soprattutto le Odi di Friedrich Holderlin, come se i papi non leggessero poesia.

Gli altri autori invece sono per me del tutto sconosciuti, un’occasione per scoprirli dunque e non è detto che non riservino delle sorprese, per giunta piacevoli.

Ogni testo è preceduto da una prefazione illustre, scritta da persone che non solo conoscono l’opera ma il Papa stesso, per cui ogni testo è un piccolo ritratto che riflette legami di amicizia e di comunione. L’opera si compone di 20 uscite con libri cartonati (formato 12,5 x 19), sovraccoperta e segnalibro. Il primo volume, che sarà in edicola a partire dall’8 Maggio 2014 al prezzo di € 10,90 (anche in E-Book a partire da 4,99 € nei migliori store digitali e nell’App per l’IPad “Biblioteca del Corriere”), è “Tardi ti ho amato” della scrittrice irlandese Ethel Mannin con prefazione di Jorge Milia.
La seconda uscita (15 Maggio) “Il padrone del mondo” di Robert Hugh Benson con prefazione di José Hernán Cibils, il 22 Maggio invece sarà in edicola “Memorie del sottosuolo” di Fëdor Dostoevskij con prefazione a cura di Jorge Milia.

Minisito dedicato all’iniziativa con l’intero piano dell’opera:http://goo.gl/Yu3fzz






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com