Ordinazioni sacerdotali nella forma Straordinaria dell'Ist. Cristo Re

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00venerdì 3 luglio 2009 00:37
Carissimi,
ho partecipato alle Ordinazioni di tre Sacerdoti dell'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, avvenute questa mattina a Firenze presso la bellissima Chiesa dei Santi Michele e Gaetano.
Innanzitutto, eccovi i nomi dei novelli Sacerdoti: M. Rev. Don Frédéric Goupil; M. Rev. Don Jason Apple; M. Rev. Don Raphael Katsuyuki Ueda (come si può intuire, d'origine giapponese).

Cercherò di fare una cronica delle Ordinazioni, che non pretende di essere esaustiva, ma vuole sottolineare i momenti per me più emozionanti e che mi sono rimasti nella memoria. Il celebrante ed ordinante è stato S. Ecc. Rev.ma Mons. Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica: hanno assistito in abito corale i Monsignori Salvatore Joseph Cordileone, Vescovo di Oakland, California, e John Basil Meeking, Vescovo Emerito di Christchurch, Nuova Zelanda. Erano presenti moltissimi membri dell'Istituto (Sacerdoti, Diaconi e seminaristi), alcuni Frati Francescani dell'Immacolata, altri Sacerdoti e un nutrito numero di fedeli italiani e stranieri.

La processione ha fatto il suo ingresso in Chiesa alle ore 9, 30, al suono del Preludio e Fuga in Mi bemolle Maggiore di Johann Sebastian Bach e preceduta da due Carabinieri in alta uniforme: successivamente l'Arcivescovo ha assunto i paramenti pontificali ed è iniziata la S. Messa. I canti sono stati magistralmente eseguiti da una schola gregoriana formata da seminaristi e Sacerdoti dell'Istituto per quanto riguarda il proprio, mentre l'ordinario è stato cantato da un piccolo gruppo vocale misto che ha eseguito a parti reali una Messa in polifonia rinascimentale.

Dopo l'Epistola Mons. Burke ha tenuto l'omelia, dopodiché si è proceduto all'Ordinazione: particolarmente emozionante il canto delle Litanie, alle quali tutto il popolo ha risposto cantando con convinzione e molto bello il Veni creator cantato in alternanza dalla schola gregoriana, alla quale si è unito il popolo, e dal gruppo vocale in polifonia. Dopo l'Ordinazione il diacono ha cantato il Vangelo e successivamente è iniziata la parte sacrificale della Messa, con il canone letto a voce percettibilmente alta da parte di Mons. Burke per consentire ai novelli Sacerdoti di consacrare per la prima volta il Pane e il Vino.

Molto ordinata è stata la distribuzione della Santa Comunione, con due giovani Diaconi dell'Istituto impegnati alla balaustra, mentre Mons. Burke amministrava il Sacramento ai Sacerdoti e ai Seminaristi (ottimo anche - per inciso - il servizio delle Confessioni, assicurate in più lingue da due-tre Sacerdoti che sono rimasti in confessionale fino ad oltre l'omelia).

Particolarmente bello il momento delle benedizioni individuali da parte dei novelli Sacerdoti e del bacio delle loro palme, svoltosi - come di consueto - alla fine della S. Messa.
Per concludere, sono state quattro ore veramente molto belle: non possiamo che ringraziare Dio per il dono di questi tre nuovi Sacerdoti e accompagnare l'inizio del loro ministero sacerdotale, proprio nell'Anno dedicato ai Sacerdoti, con le nostre preghiere!

Grazie a tutti e buona serata,
Musicus Philologus
 






Ricordiamo anche di Ordinazioni precedenti:




sabato 21 marzo 2009

L'Istituto Cristo Re a Roma: Pontificale 'straordinario' di Mons. S. Fisichella


Apprendiamo da una lettera del can. Luzuy, dell'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, molto cortesemente inviatacei dal gentilissimo Rev. don L., che giungeranno a Roma il 28 e 29 Marzo p.v., per il pellegrinaggio dell’Anno Paolino, i 60 seminaristi di Gricigliano con il loro Priore Generale, Monsignor Gilles Wach, il loro Rettore, il Canonico Don Philippe Mora, alcuni dei loro professori e le Suore Adoratrici dell’Istituto.

In questa occasione verrà celebrata il 28 marzo, nell’Abbazia di San Paolo alle Tre Fontane, alle ore 10, una Messa Pontificale nella forma straordinaria, da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Salvatore Fisichella, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Questa Messa verrà celebrata secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

L’indomani, Domenica 29 marzo, nella Chiesa di Gesù e Maria al Corso, verrà celebrata da Monsignor Wach, alle ore 9.45, una Messa solenne, in presenza di tutti i seminaristi di Gricigliano.

Anche questa Messa verrà celebrata secondo le intenzioni del Papa.

Dobbiamo noi tutti sostenere il Papa colla preghiera nel suo ministero di Vicario di Cristo, soprattutto in questo periodo in qui viene così offeso, maltrattato, tradito.





L'istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, celebre comunità religiosa legata alla forma straordinaria del rito romano, il giorno 7 Ottobre (festa della Madonna del Rosario) è stato elevato a Società di vita apostolica di diritto pontificio.



FONTE





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com