dunque andres per trovare delle risposte devi comprendere due punti inopinabili ed importanti oltre a ricordarti i materiali ricchi attraverso i link postati sopra:
1) Gesù quando avverte che lo Spirito Santo avrebbe loro spiegato e ricordato....ergo ciò sarebbe avvenuto e avviene nel corso della storia anche dopo la morte degli apostoli, la guida dello Spirito Santo è definitiva nel mondo per la Chiesa nei Successori degli apostoli fino al ritorno di Cristo...
2) il Deposito della Fede di cui parla san Paolo e che compone la Tradizione è un deposito NON in continua mutazione ma in continuo MIGLIORAMENTO ED APPROFONDIMENTO è lo DISPIEGARE IL SIGNIFICATO DELLE SCRITTURE, come appunto insegnano i Padri della Chiesa che andarono ad arricchire questo Deposito combattendo le eresie contro la divinità del Cristo e contro la Trinità...
entrambi i due punti hanno alla base la Sacra Scrittura alla quale appunto non si può aggiungere nulla ma attenzione, NON si può toglierle neppure nulla, specialmente non si può toglierle ciò che NON comprendiamo...
Ora veniamo ai tuoi punti osservati....devi partire, per comprendere, che tutto ciò che la Chiesa riversa su Maria PROVIENE DAL CRISTO E AL CRISTO RITORNA...
per esempio, se dico: Maria, Madre della Chiesa, ora pro nobis, che cosa ho espresso?
Ho espresso una verità inopinabile, incontestabile....infatti la Chiesa non è un prodotto umano e misticamente parlando san Paolo la definisce IL CORPO di cui la testa, il capo è Cristo...ora Maria però è anche Madre autentica del Corpo di Cristo, ecco che i Padri della Chiesa (e tutti insieme anche con la Chiesa ortodossa) furono ISPIRATI nel riconoscere che Maria e la Chiesa sono un unico aspetto del progetto di Dio: Maria genera il Figlio, il Corpo di questo Figlio diventa la nostra casa terrena, la Chiesa dentro la quale siamo RIGENERATI mediante il Battesimo...
Se dico: Regina della Pace, ora pro nobis, che cosa ho espresso?
Ho espresso una verità inopinabile, incontestabile... infatti Maria è la Madre di Cristo che è la vera Pace che attendiamo quando ci ha detto: vi do la mia pace, non come quella che il mondo vi da....
l'ora pro nobis è l'intercalare di una intercessione necessaria alle nostre debolezze...come alle Nozze di Cana sappiamo bene che Maria ci ricorda: FATE TUTTO QUELLO CHE LUI VI DIRA' DI FARE, ma al tempo stesso è Maria a strappare quel miracolo che salverà dall'impaccio il padrone di casa...
L'evento di Cana non è portato nel Vangelo solo come una figura retorica ferma al passato, come tutta la Scrittura esso è valido IN OGNI TEMPO...
in ogni tempo, come fecero i servi in quelle Nozze, io posso rivolgermi alla Madre, anzi, è la Madre stessa che VEDE IL MIO BISOGNO E VEDENDOLO interagisce presso il figlio e noi siamo certi e ne abbiamo le prove, che il Figlio ascolta la Madre e se è nella volontà di Dio la grazia ci viene concessa...
E' importante ricordare che la Chiesa non ha mai insegnato cose contrarie alla Scrittura tanto meno ha mai cambiato i ruoli in Cielo... Maria VIVE ED AGISCE IN FUNZIONE DEL FIGLIO.....
Maria AUSIALITRICE è un termine che va contro la Scrittura?
NO!
perchè?
Perchè il primo a fare di Maria l'Ausialitrice è Dio stesso quando mandando l'Arcangelo ad annunciare l'Incarnazione, CHIEDE A MARIA IL SUO AUSILIO....
cosa vuol dire AUSILIATRICE?
Viene dal termine AUSILIARE che significa: ANDARE IN APPOGGIO
ergo Maria andò in appoggio in ausilio al Progetto di Dio e il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi...
Dio avrebbe potuto scegliere altri modi, ma scelse questo e su questo noi siamo abilitati ad agire come Dio....
in questo senso Maria è AVVOCATA, ossia AVVOCA SU DI SE LE NOSTRE RICHIESTE (cfr Nozze di Cana dove Maria fa sua la richiesta di quel favore), CI AIUTA NEL PURIFICARLE PER DONARE AL FIGLIO FRUTTI BUONI, ODOROSI...OTTENENDOCI MISERICORDIA DAL FIGLIO....
Così Maria è anche MADRE DI MISERICORDIA perchè il Figlio Gesù è la Misericordia INCARNATA....
Maria dunque è Regina semplicemente perchè Dio incarnandosi ha fatto in modo che il Figlio non solo assumesse ma VIVESSE IN PIENEZZA LA NOSTRA UMANITA'....il concetto di regina dunque va ben oltre il senso umano e la concezione umana che noi abbiamo qui delle regine regnanti...
Gesù è RE, tale regalità gli sovviene proprio perchè Dio si è fatto Uomo altrimenti non aveva bisogno di questa regalità, egli era DIO non aveva bisogno di alcun altro epiteto...
Maria pertanto entra in questa regalità a pieno titolo non per se stessa, MA IN QUALITA' DI MADRE DELLA CHIESA, MADRE DI QUEL CORPO REGALE E MISTICO che per ora è anche una visibilità terrena dentro la quale il Figlio Divino ha voluto rispettarne tutte le funzioni...cioè, Gesù non disdegna la nostra umanità nell'usare i MODI TERRENI per entrare nella comprensione delle cose del Cielo...
Infine, l'immacolata Vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale ....
attento al termine: PRESERVATA...cosa vuol dire? che la Chiesa non va contro la Scritture che dice:
Romani 3:23 "tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio"
preservare dunque significa ESSERE SALVATA PRIMA....ergo Maria fu ugualmente salvata, cosa è accaduto?
te lo spiego con un esempio:
a causa del peccato è come se ogni uomo che nascesse, nascesse nel fango...il fango è il peccato...poi grazie all'intervento del Cristo veniamo tratti fuori da questo fango...
In Maria è avvenuto che fu tratta dal fango, dal peccato PRIMA=PRESERVATA, ma sempre da Dio non certo da se stessa...
è biblica questa concezione?
SI!
primo perchè nulla è impossibile a Dio....secondo perchè l'essere preservata si inserisce nella teologia biblica del termine VERGINE che significa anche INCONTAMINATA, PURA...
san Paolo ci insegna in efesini 1
3 Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù
Cristo,
che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei
cieli, in Cristo.
4 In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo,
per essere santi e immacolati al suo cospetto nella
carità,
5 predestinandoci a essere suoi figli adottivi
per opera di Gesù Cristo,
6 secondo il beneplacito della sua volontà.
Maria è il PROTOTIPO di questo progetto di Dio pienamente riuscito e che toccherà anche ognuno di noi se agiremo come Maria, come tutti i santi, ognuno nel proprio ruolo...
Maria: è scelta prima della creazione del mondo, per essere santa e immacolata ...per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà..
Ma come abbiamo detto sopra, questo non fa di Maria una divinità, nè una dèa, tutto è conforme al Cristo, secondo il beneplacito DELLA SUA VOLONTA'....che abbiamo letto ai PIEDI DELLA CROCE: Ecco la tua Madre; ecco tuo figlio....e da quel momento la prese con se....
Siamo invitati dal Cristo a PRENDERE MARIA CON NOI IN QUALITA' DI NOSTRA MADRE.....perchè in Lei Dio ha portato a compimento il Progetto della Salvezza con l'Incarnazione e mediante LA CHIESA, IL CORPO UNO E SANTO (parole del Credo) che ci rigenera mediante i Sacramenti continuamente....
Infine chiedi:
Quando ci troveremo un giorno di fronte al trono di Dio non ci verrà chiesto: "Di che chiesa hai fatto parte?" o "Quale teologia hai seguito?" ma "Hai messo la tua fede in Gesù Cristo, mio figlio per il perdono dei tuoi peccati?".
infatti è sbagliato proporre una chiesa piuttosto che un altra....di Chiesa ne abbiamo una sola ed essa è visibile come è al tempo stesso invisibile, ossia mistica operante in Cielo NELLA COMUNIONE DEI SANTI come professiamo nel Credo... a tal proposito ti suggerisco di leggere cosa affermavano i Padri:
Dalle «Catechesi» di san Cirillo di Gerusalemme, vescovo
(Catech. 5 sulla fede e il simbolo, 12-13; PG 33, 519-523)
Nell'apprendere e professare la fede, abbraccia e ritieni soltanto quella che ora ti viene proposta dalla Chiesa ed è garantita da tutte le Scritture. Ma non tutti sono in grado di leggere le Scritture. Alcuni ne sono impediti da incapacità, altri da occupazioni varie. Ecco perché, ad impedire che l'anima riceva danno da questa ignoranza, tutto il dogma della nostra fede viene sintetizzato in poche frasi.
La Chiesa cattolica e la chiesa degli eretici
26. Il nome di chiesa si addice a cose diverse, come della moltitudine nel teatro degli efesini è scritto:
"Dopo aver detto ciò sciolse l'adunanza". Giustamente qualcuno potrebbe chiamare, e con fondamento,
chiesa dei malvagi le adunanze degli eretici. Mi riferisco ai marcioniti, manichei ed altri.
Perciò ti è data saldamente la fede "nell'una santa Chiesa cattolica" perché, fuggendo le riunioni degli abominevoli, tu aderisca in tutto alla santa Chiesa cattolica, nella quale sei rinato.
Se poi passi per le città non chiedere semplicemente dov'è il "curiacon" (casa del Signore).
Anche le eresie degli empi pretendono di chiamare "curiaca" le loro spelonche.
Né dove si trova la chiesa, ma dove è la Chiesa cattolica. Questo è proprio il nome di quella santa e madre di noi tutti. Essa è la sposa di nostro Signore Gesù Cristo, unigenito figlio di Dio.
È scritto infatti: "Come Cristo amò la Chiesa e si è sacrificato per essa" e il resto che segue.
Essa è figura ed imitazione di quella in alto, Gerusalemme, che è libera e madre di tutti noi. Prima era sterile ed ora è di molta prole.....
L'unicità della santità di Maria
Elisabetta e Maria magnificano la grazia e i due figli operano dal di dentro, dando inizio a un mistero di misericordia a vantaggio delle loro madri. E queste, con un doppio miracolo, profetizzano sotto l`ispirazione dei loro figlioli. Il bambino esultò e la madre fu ripiena di Spirito Santo.
La madre però non fu ripiena prima del figlio, ma anzi, essendo il figlio pieno di Spirito Santo, ne colmò anche la madre. Giovanni ha esultato e ha esultato anche lo spirito di Maria. E, all`esultanza di Giovanni, Elisabetta è ripiena di Spirito Santo... Beata tu che hai creduto (Lc 1,45). Ma anche voi siete beati, perché avete udito e creduto. Ogni anima che crede, concepisce e genera la parola di Dio, riconoscendone le opere. Che in ciascuno di voi ci sia l`anima di Maria, per glorificare il Signore; ci sia lo spirito di Maria per trasalire di gioia in Dio.
Se una sola è madre di Cristo secondo la carne, secondo la fede invece Cristo è generato da tutti. Ogni anima infatti riceve il Verbo di Dio in sé, purché, senza macchia né colpa, sappia conservare coraggiosamente la propria castità. Perciò chiunque sa comportarsi così magnifica il Signore come l`anima di Maria lo ha magnificato, mentre il suo spirito esultava in Dio suo salvatore. E il Signore viene glorificato, come si legge in un altro passo: Magnificate il Signore con me (Sal 33,4). Non nel senso che la parola umana possa aggiungere qualcosa alla gloria del Signore, ma perché egli viene magnificato in noi. Infatti l`immagine di Dio è Cristo (cf. 2Cor 4,4; Col 1,15) e quindi l`anima che vive rettamente e compie il bene, magnifica questa immagine di Dio, a somiglianza della quale è stata creata. E nel magnificarla si sublima, partecipando in qualche modo alla sua grandezza.
S. Ambrogio, vescovo, Commento al vangelo di san Luca, 2,19-23.26-27
6. - Eccezionalità della nascita di Cristo
In nessun istante Gesù fu un uomo come tutti gli altri, senza che fosse, cioè, unito e congiunto con Dio. Il Verbo stesso, al contrario, incarnandosi nella beata Vergine, fece del corpo di costei il proprio tempio: colui che ne uscì era, dal punto di vista esteriore, uomo, ma, intimamente, vero Dio. Anche dopo esser stato generato, perciò, ebbe una vergine per madre, ciò che non accadde a nessun altro dei santi. Giacché questi, infatti, non furono altro che uomini, a tutti loro toccò la medesima nascita umana. Egli, da parte sua, essendo realmente Dio, destinò a sé, al momento di rivestirsi dell`umanità, nella pienezza dei tempi, una maniera di nascere diversa da quella di chiunque altro. Perciò colei che, a giusto titolo, è considerata come beata è con ragione che deve esser chiamata «Madre di Dio» [il termine greco qui usato, «Theotókos», era già in uso da tempo presso la scuola alessandrina] e «Vergine-Madre»: non fu un uomo qualsiasi, infatti, quel Gesù che nacque da lei.
Cirillo di Alessandria, Contro coloro che non riconoscono che Maria è la madre di Dio, 4
Ordunque nessun "vento contrario di dottrina" tranquillo..... i Padri trovarono IL TESORO SEPOLTO NEL CAMPO....noi cerchiamo solo di usarlo bene e sfruttarlo bene....è colpa nostra se non ci comprendiamo, non della Chiesa nel suo Magistero mariano il quale è limpido e cristologico...