00 25/05/2012 12:33

Perugia : foto della Santa Messa dell'Ascensione celebrata da Mons.Bux




 
Alcune foto, per gli amici di MiL, della celebrazione della Festa dell'Ascensione di Nostro Signore celebrata a Perugia , con l'antico rito romano, Giovedì 17 maggio 2012 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Filippo.
la officiato don Nicola Bux, Consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e per le Cause dei Santi.
Alle 21:00 è seguita, presso nel bellissimo oratorio di S. Cecilia, la Conferenza tenuta dallo stesso don Nicola Bux sul tema "Le variazioni nel rito romano dopo il Concilio Vaticano II: continuità o rottura? Questioni teologiche e liturgiche".
Siamo tutti rimasti stupiti dalla grande affluenza di coloro che hanno partecipato, con assoluta puntualità, anche alla Conferenza di Mons.Bux nel meraviglioso oratorio filippino che merita che merita di essere visitato.
Gli amici perugini ci ricordano che LUNEDI' 4 GIUGNO ( festa traslata di SAN FILIPPO NERI) alle ore 17,30 nella chiesa di San Filippo  SUA EMINENZA REV.MA IL SIGNOR CARDINALE RAYMOND LEO BURKE, CARD. DIACONO DI SANT’AGATA DEI GOTI E PREFETTO DEL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA officerà il SOLENNE PONTIFICALE nel rito romano antico.
Il servizio liturgico sarà assicurato dai Francescani dell’Immacolata. 


**********************************************

SS. Cresime a Verona, emozioni e riflessioni di un nostro lettore

In merito al conferimento della S. Cresima in rito antico da parte del Vescovo di Verona mons. Zenti

lo scorso 2 giugno (qui un nostro post di annuncio), pubblichiamo con piacere le commosse emozioni ed pie considerazioni di un nostro lettore che vi ha partecipato, sicuri che saranno condivise dai molti fedeli veronesi.

Roberto


"Cara Redazione MiL,
il piccolo miracolo accaduto a Verona lo scorso 2 giugno [2012] andrebbe commentato ben più autorevolmente di quanto possa fare questo semplice fedele. Ma tre mie brevissime meditazioni spero possano trovare spazio nel vostro blog, che è un po' il diario di coloro che amano la S.Messa antica.
La prima meditazione riguarda Sua Eccellenza Reverendissima il Vescovo Zenti, andato nella chiesa dei Padri Filippini di Verona a somministrare le Cresime in rito antico a quattro ragazzi appartenenti alla comunità di Santa Toscana, "roccaforte" dei tradizionalisti veronesi. La partecipazione del nostro Vescovo Giuseppe è stata ammirabile ed esemplare per la devozione espressa, e per il rispetto del rito antico che S.E.R. ha voluto comunicare. Gli sarò grato per tutta la vita per l'esperienza che ci ha fatto vivere.
La seconda meditazione concerne i Padri Filippini e, in particolare, il parroco della chiesa di S. Fermo Minore, padre Massimo. Anche qui parlare di esemplarità è doveroso: le energie profuse perché la chiesa e la S.Messa fossero ineccepibili e memorabili, pur ospitando una comunità che non è della propria parrocchia, dovrebbero essere portate ad esempio di cosa significa amare la Chiesa, la Sacra Liturgia (tutta!) e il proprio Vescovo.
L'ultimo pensiero è diretto ai fedeli veronesi amanti della S.Messa antica: si può ora aprire una pagina nuova nel rapporto con ...il resto del mondo cattolico di Verona?
Con la benedizione e la guida del nostro Vescovo, io penso di sì, e l'affetto che i fedeli hanno mostrato a Mons.Zenti alla fine della celebrazione lascia ben sperare. E credo che affetto, gratitudine e spirito di collaborazione troverebbe qualsiasi sacerdote veronese che volesse (tornare a) celebrare anche nella forma extraordinaria.
Molte altre cose ci sarebbero da ricordare, molte altre persone da ringraziare, ed emozioni intense da trasmettere.
Spero che altri abbiano la capacità e la volontà di farlo."

Un cattolico veronese

nella foto l'altare preparato prima della vestizione del Vescovo.
I fedeli che avessero partecipato alla solenne celebrazione, e che avessero scattato qualche fotografia, possono inviarle alla mail della Redazione di MiL: saranno pubblicate a dare testimonianza dello "straordiario" evento.


[SM=g1740738]

Matrimonio Tridentino a Pontedassio (Im) nell'eletta diocesi di Albenga-Imperia

parrocchia di S. Margherita - Pontedassio, Im
*
*
il Sacerdote aspetta e accoglie gli sposi
*
*
"Vis accipere....?"
*
"Ego coniungo vos in matrimonium..."
*
"Bene+dic, Domine anulum hunc..."

***

Terimanata la celebrazione del sacramento, la S. Messa per gli sposi
inizia e prosegue more solito.

*

*
*
*
*
Dopo il Pater Noster, orazione alla Sposa
"Propitiare Domine supplicationibus nostris...
Deus, qui potestae virtutis...
"

*
S. Comunione degli sposi
*
Benedizione solenne degli sposi:
"Deus Abraham, Deus Isaac, et Deus Jacob sit vobiscum..."
*
Aspersione degli sposi con l'acqua benedetta
*
Benedizione finale.
* * *
E' Giugno, tempo di matrimoni.
Nella florida diocesi di Albenga-Imperia, retta e guidata dall'elettissimo Vescovo S. E. R.ma Mons. Mario Oliveri, oggi, 30 giugno 2012, un'altra coppia di sposi si è unita nel sacro vincolo del Matrimonio davanti a Santa Romana Chiesa, secondo la forma extraordinaria del Rito Romano.
(Un'altra coppia di fidanzati aveva scelto lo stesso sacro rito lo scorso 11 giugno 2011).

Nelle foto che seguono, scattate da Luca P.V. (qui su FaceBook, moltre altre splendidi immagini), e da questi messe a disposizione di M.i.L. solo a.d.D.g., si può seguire il rito del Sacramento del Matrimonio, della successiva Santa Messa "pro Sponso et Sponsa" con la finale Solenne Benedizione degli Sposi secondo la Forma Extra-Ordinaria del Rito Romano.
Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita di Antiochia, Pontedassio (IM)
* Diocesi di Albenga-Imperia *

Celebrante: Rev.do Don Emanuele Caccia.
I cappellano: Rev.do don Luca Brogini
Mastro di Cappella: Rev.do don Francesco Ramella
(tutti del clero della diocesi di Albenga-Imperia.
Cerimoniere: Matteo Giannatasio.
Auguri ai novelli sposi! [SM=g1740721]

[SM=g1740738]







[Modificato da Caterina63 01/07/2012 18:51]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)