00 30/08/2012 23:41
[SM=g1740722] Amici, vi offriamo tre file interessanti ed imperdibili attraverso i quali, Padre Riccardo Barile O.P. spiega molte cose sulla Liturgia denunciandone gli abusi, invitando all'amore autentico...


**********

PRIMO FILE
www.gloria.tv/?media=190273


Ogni buon cuoco conosce l’arte di riutilizzare gli avanzi e ciò che vedete e sentite sono gli avanzi utilizzati e non utilizzati per un video/filmato in argomento, che qui viene riproposto nella sua prima parte, ma rielaborato e aumentato nei contenuti e nelle immagini, anche se ovviamente non si utilizzano filmati.
In questa prima parte sarà possibile vedere i quattordici modi di pregare di san Domenico con le immagini tratte da un codice manoscritto conservato nel Convento Patriarcale di San Domenico in Bologna. Si tratta di un inedito e di una prima assoluta.

P. Riccardo Barile


[SM=g1740717]


[SM=g1740722] SECONDO FILE
www.gloria.tv/?media=194019


San Domenico morì il 6 agosto 1221 e dopo di lui i frati dovettero rimodellare la loro preghiera, dandole una fisionomia più stabile, e anche fondare o sostenere una preghiera del popolo, che non sempre era direttamente liturgica.

In questa seconda parte sarà riproposto - alla buona - il canto dell’antifona Media vita, quella che faceva piangere san Tommaso d’Aquino.
P. Riccardo Barile


[SM=g1740717]

[SM=g1740722] TERZO FILE
www.gloria.tv/?media=196851


Lo sapete che alcuni (giovani) frati domenicani ogni tanto e con solennità celebrano secondo il rito domenicano in vigore prima del Vaticano II?

Nel video sono visibili immagini che documentano questo fenomeno “di ritorno” - ma è veramente “di ritorno”? -, oltre ad altre immagini più “normali” e financo “di sinistra”.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
P. Riccardo Barile



[SM=g1740717]

[SM=g1740738]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)