DIFENDERE LA VERA FEDE

Lutto nella Chiesa Copta, morto Shenuda III

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Caterina63
    Post: 39.988
    Sesso: Femminile
    00 18/03/2012 16:11

    Egitto: morto papa Shenuda, capo chiesa Copta. Una minoranza soggetta a persecuzioni continue.


    ANSAmed - IL CAIRO, 17 MAR - E' morto stasera a 88 anni, dopo lunga malattia, il capo della Chiesa Copta d'Egitto, Papa Shenuda III. Papa Shenuda III, patriarca di San Marco e papa della chiesa copta ortodossa d'Egitto, era malato da molto tempo e l'anno scorso era stato anche alcuni mesi negli Stati Uniti per una terapia. Appena si e' sparsa la notizia, un gran numero di cristiani egiziani, ma anche di musulmani, si e' raccolta alla cattedrale di Abbasseya, presso la quale risiedeva papa Shenuda e dove e' morto oggi pomeriggio. E' la chiesa nella quale Giovanni Paolo II era andato in visita da lui il 24 febbraio 2000.

    La morte del Papa della Chiesa copta punta ancora una volta i riflettori su questa minoranza che in Egitto conta circa otto milioni di persone, un'importante minoranza soggetta a pressioni crescenti e ripetuti attacchi.

    I copti, presi di mira soprattutto dai salafiti, rappresentano il 10 per cento della popolazione egiziana, un gruppo dalle antichissime origini che rischia pero' di essere spinto alla fuga e all'esodo.

    Tra le ultime stragi quella ad ottobre dello scorso anno con 25 vittime. Almeno 21 i morti (45 secondo i copti) in un'altra mattanza nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio 2011, ad Alessandria d'Egitto in seguito ad un'esplosione, poco dopo la mezzanotte, davanti a una chiesa copto-ortodossa.

    Furono invece 15 i morti, negli scontri tra copti e salafiti, il 7 maggio 2011 al Cairo.

    Nel gennaio 2010, otto copti furono uccisi subito dopo la messa del Natale ortodosso nel villaggio meridionale di Nagaa Hamadi. Il responsabile dell'attacco, Hamam Kamuni, che aveva aperto il fuoco quella notte, e' stato impiccato a ottobre 2011.

    I copti sono presenti in tutto il Paese e in tutte le categorie sociali anche se loro si considerano fuori da alcuni settori come la giustizia, l'universita' o le forze dell'ordine.

    I primi monaci copti vissero in Egitto nel IV secolo e la chiesa copta e' stata una delle chiese a soffrire di piu' dell'avanzata araba nel Nordafrica.

    Dopo il concilio Vaticano II, Chiesa cattolica e Chiesa copta hanno iniziato un cammino ecumenico di dialogo che ha portato nel 1973 al primo incontro, dopo quindici secoli di distanza tra le due chiese, tra papa Paolo VI e Shenuda III. Insieme decisero di iniziare un dialogo teologico, il cui frutto principale e' stata la dichiarazione comune del 12 febbraio 1988. (ANSAmed).


    Fraternamente CaterinaLD

    "Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
    (fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
    Maestro dell’Ordine)
  • OFFLINE
    Caterina63
    Post: 39.988
    Sesso: Femminile
    00 18/03/2012 18:55
    MESSAGGIO DEL SANTO PADRE IN OCCASIONE DELLA MORTE DI
    SUA SANTITÀ SHENOUDA III,
    Shenouda III
    PATRIARCA DI ALESSANDRIA , 18.03.2012

    Appresa la notizia della morte, avvenuta ieri, del Patriarca della Chiesa Copta Ortodossa Sua Santità Shenouda III, Patriarca di Alessandria, il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato il seguente messaggio di cordoglio:

    Apprenant avec tristesse le départ vers Dieu, notre Père commun, de Sa Sainteté Chenouda III, Patriarche d’Alexandrie et de la Prédication de Saint Marc, je tiens à exprimer aux membres du Saint Synode, aux prêtres et aux fidèles de tout le Patriarcat mes sentiments les plus vifs de compassion fraternelle. Je rappelle avec gratitude son engagement pour l’Unité des Chrétiens, sa visite mémorable à mon prédécesseur le Pape Paul VI et leur signature le 10 mai 1973 à Rome de la Déclaration commune de Foi dans l’Incarnation du Fils de Dieu, ainsi que sa rencontre au Caire avec le Pape Jean Paul II au cours du Grand Jubilé de l’Incarnation, le 24 février de l’an 2000. Je puis dire combien l’Eglise catholique toute entière partage la peine qui afflige les Coptes orthodoxes, et combien elle se tient en prière fervente demandant à Celui qui est la résurrection et la vie, d’accueillir auprès de Lui son serviteur fidèle. Que le Dieu de toute miséricorde le reçoive dans sa joie, sa paix et sa lumière.

    Benedictus pp XVI


    Posso dire quanto la Chiesa cattolica tutta intera partecipi al dolore che affligge i Copti ortodossi, e quanto essa sia in preghiera fervente chiedendo a Colui che è la resurrezione e la vita di accogliere presso di Lui il suo servitore fedele.
    Che il Dio di tutta misericordia lo riceva nella sua gioia, la sua pace e la sua luce". E' quanto si legge nel messaggio di cordoglio inviato da Benedetto XVI dopo aver appreso la notizia della morte, avvenuta ieri, del patriarca della Chiesa copta ortodossa Shenouda III, patriarca di Alessandria.
    "Apprendendo con tristezza la dipartita verso Dio, nostro Padre comune, di Sua Santità Shenouda III, patriarca di Alessandria e della Predicazione di San Marco - scrive il Pontefice - tengo a esprimere ai membri del Santo Sinodo, ai preti e ai fedeli di tutto il Patriarcato i miei sentimenti più vivi di compassione fraterna.
    Rammento con gratitudine il suo impegno per l'unità dei cristiani, la sua memorabile visita al mio predecessore papa Paolo VI e la loro firma il 10 maggio 1973 aRomadella Dichiarazione comune di Fede nell'Incarnazione del Figlio di Dio, fino al suo incontro al Cairo con papa Giovanni Paolo II nel corso del Grande Giubileo dell'Incarnazione, il 24 febbraio dell'anno 2000".


    Fraternamente CaterinaLD

    "Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
    (fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
    Maestro dell’Ordine)