00 26/05/2012 00:04
[SM=g1740771] "LE TASSE E LA CHIESA", IN TUTTE LE LIBRERIE L'ULTIMO PICCOLO COMPENDIO SCRITTO DA CARLO DI PIETRO. DIFENDERSI DA UNO STATO TIRANNO E LADRO



Ho ricevuto come regalo dall'autore il testo "Le tasse e la Chiesa", un volumetto tascabile da portare sempre in tasca e da leggere nei momenti di sconforto, specialmente quando capita di andare a pagare bollette esorbitanti, tasse, benzina, sigarette, cartelle esattoriali e tante altre spese che ci fanno rigirare le budella perché sono ricaricate di tasse e sovrattase, di accise e furti vari. Nella scrittura di questo piccolo libro, l'autore [Carlo Di Pietro] ha voluto scrivere tutte quelle indicazioni che tanti preti non sono più in grado di dare e che molte volte, proprio a causa di queste carenze, tanti fedeli sono lasciati soli nello sconforto a combattere spiritualmente contro un Stato tiranno e spesso ladro. Si era parlato qualche mese fa delle tasse, lo aveva proprio fatto il cardinal Bagnasco, che con le sue parole ha sconfortato tante persone cattoliche che non ce la fanno a pagare le tasse, quindi si arrabbiano e perdono le staffe, casomai lanciandosi dal balcone o picchiano la moglie e i figli, oppure dandosi all'alcool.

Il cardinal Bagnasco aveva affermato che non pagare le tasse è reato ma è anche peccato, invece il testo dimostra a caratteri più che enormi che questo non è assolutamente vero.

Ho trovato molto conforto nel leggere questo piccolo libro, perché mi ha sollevato da tante preoccupazioni e da parecchi scrupoli di coscienza, dato che è probabile che quest'anno, a causa della forte crisi e degli aumenti intollerabili, non riuscirò a pagare tutte le tasse.

Il libricino riporta la dottrina cattolica, il catechismo e altri documenti, spiega bene quali sono i ruoli dei governati, quali quelli dei cittadini. Parla dei doveri dello Stato e di quelli di noi popolo, quindi istruisce anche sull'autodifesa che è assolutamente legittima quando si prende coscienza collettiva che lo Stato è ladro.

La pubblicazione è coraggiosa e assolutamente non invoglia a delinquere, però mette alla luce tutte le verità scomode di cui i preti [spesso amici o compari dei politici] non parlano più, quindi fa capire che se uno non ha i soldi e non può pagare le tasse, non deve sentirsi in colpa e non ha bisogno neanche di confessarsi per quel peccato, dato che lo Stato tartassa più del dovuto, non contraccambia con onestà - efficienza, quindi non merita di ricevere quanto chiede scandalosamente, quindi non c'è peccato se uno non ha i soldi.

Non pagare le tasse è reato … ma è sempre anche peccato? Nel retro di copertina è riportata una frase di Leone 13°: "Siccome il diritto alla proprietà privata deriva non da una legge umana ma da quella naturale, lo Stato non può annientarlo, ma solamente temperarne l’uso e armonizzarlo col bene comune. È ingiustizia ed inumanità esigere dai privati più del dovere sotto pretesto di imposte" (Papa Leone XIII). UNA SCONVELGENTE VERITA'! [SM=g1740733]

Ringrazio Carlo per il regalo e gli faccio i complimenti per il coraggio, per la faccia tosta  e per aver inserito tanti link utili, così il libricino costa di meno e comunque rimanda a tante fonti extra. Ottima idea.

L. [non Lino] Banfi [padre di famiglia e geometra]

Per maggiori informazioni:
http://www.edizionisegno.it/libro.asp?id=789

 

Pontifex.Roma





[SM=g1740758]



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)