00 15/07/2012 20:11

Pontifex.RomaFrascati ha accolto questa mattina Papa Benedetto XVI che compie nella cittadina tuscolana il suo 30esimo viaggio pastorale in Italia, arrivando in auto da Castelgandolfo, dove risiede in estate. A salutare il Pontefice al suo arrivo c'erano il ministro per la cooperazione Andrea Riccardi, il presidente della regione Lazio Renata Polverini, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e tutti i sindaci dei comuni che hanno territori nella diocesi, tra cui quello di Roma Gianni Alemanno. Pochi minuti prima del Pontefice era arrivato il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, che della diocesi e' il titolare. "Frascati ha un significato particolare per Benedetto XVI" proprio perché "vescovo titolare e' il cardinale Bertone, braccio destro del Pontefice", ha spiegato il professor Giovanni Maria Vian, direttore dell'Osservatore Romano e storico del cristianesimo. E certamente Papa Ratzinger intende rendere omaggio a questa diocesi suburbicaria ...

... - e dunque particolarmente legata alla Sede apostolica - con lo stesso affetto con il quale ha visitato nel 2007 quella di Velletri del quale da cardinale era egli stesso il titolare.

Tranne Giovanni Paolo I che non ne ebbe il tempo, tutti i Papi del dopoguerra hanno visitato Frascati, a partire da Giovanni XXIII che vi si recò 53 anni fa in forma privata, per incontrare un prelato infermo suo amico ospite della casa di Cura delle suore di San Carlo e passare poi all'eremo dei monaci camaldolesi. Paolo VI ha visitato Frascati il primo settembre 1963, quando ricordò il ruolo delle grandi famiglie cardinalizie così radicate ai castelli romani affermando: "Dopo Roma, nessuna città ha dato tanti Papi alla Chiesa, quanti ne ha dati Frascati. Ciò attesta una vitalità spirituale, politica, sociale, una cultura di altissima risonanza ed estensione, tali da concorrere alle vicende di interi secoli". E proprio in quell'occasione, Papa Montini pronunciò la storica omelia sull'"ora dei laici" nella Chiesa Cattolica.

PAPA CHIUDE A MATRIMONI PER SACERDOTI, "CELIBATO E' PER SEMPRE"

Il Papa archivia la questione dei matrimoni per i sacerdoti dicendo che la scelta della verginità per il sacerdozio "e' per sempre". Rivolgendosi ai giovani della diocesi di Frascati nel corso della messa celebrata davanti alla cattedrale tuscolana, Benedetto XVI ha auspicato oggi che essi sentano "la gioia di rispondere a Dio con tutto se stessi, donandola nella via del sacerdozio e della vita consacrata o nella via del matrimonio".

Sono, ha ricordato, "due vie complementari che si illuminano a vicenda, si arricchiscono reciprocamente e insieme arricchiscono la comunità".

Secondo il Papa, "la verginità per il Regno di Dio e il matrimonio sono entrambe vocazioni, chiamate di Dio a cui rispondere con e per tutta la vita".

PAPA: ASSISTENZA SANITARIA CENTRALE NELLA MISSIONE DELLA CHIESA

L'assistenza sanitaria e' centrale nella missione della Chiesa. Lo ha ricordato Benedetto XVI sottolineando che i seguaci del Vangelo "non possono accontentarsi di predicare la conversione: alla predicazione si deve accompagnare, secondo le istruzioni e l'esempio dati da Gesù', la cura dei malati". Il Papa, nell'omelia della messa celebrata a Frascati questa mattina, ha evidenziato che l'ospedalità cattolica in Italia vive un momento di crisi finanziaria che sembra metterne a rischio la sopravvivenza. "La missione apostolica - ha spiegato Benedetto XVI - deve sempre comprendere i due aspetti di predicazione della parola di Dio e di manifestazione della sua bontà con gesti di carità, di servizio e di dedizione".

Dell'amico Sasà Izzo -

[SM=g1740733]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)