00 21/08/2012 23:28

[SM=g1740750] A Czestochowa, una raccolta dei rosari per le missioni in Camerun


Consegnati finora 250 rosari nella parrocchia polacca di Sant'Ireneo per pregare per le missioni in Nguelemendouka


di don Mariusz Frukacz

CZESTOCHOWA, martedì, 3 luglio 2012 (ZENIT.org) - “I rosari per le missioni in Camerun” è l’iniziativa organizzata in questi giorni a Czestochowa dalla Pastorale Accademica “Emaus” e dall’Associazione Cattolica della Gioventù dell'Arcidiocesi di Czestochowa.

“Ogni rosario importato dall'Europa è altamente rispettato, perché questa preghiera in Africa è molto popolare” ha detto a Zenit don Dariusz Chałupczyński, missionario in Camerun dal 2005.

L’iniziativa, organizzata presso la chiesa accademica di Sant’Ireneo di Czestochowa, ha raccolto finora ben 250 rosari per la missione in Nguelemendouka in Camerun.

Il senso dell’azione è che ogni partecipante offra la propria preghiera personale del rosario per un’intenzione missionaria.




[SM=g1740738]


Presentazione Video Meditazione dei Misteri del Rosario attraverso il Magistero di  Benedetto XVI

                       Movimento Domenicano del Rosario


Misteri Gaudiosi

Video primo Mistero Gaudioso: L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine

http://it.gloria.tv/?media=96066

 Quando "recitiamo" questo primo Mistero Gaudioso, non stiamo solo ripetendo delle formule vuote o tradizionali, ma ci stiamo impegnando per il nostro personale "ECCOMI"... Un Rosario privato dell'impegno che esso ci fa assumere, non porta frutti!

Video Secondo Mistero Gaudioso: la Visita di Maria a santa Elisabetta

http://it.gloria.tv/?media=96601

 La "Visitazione" che meditiamo in questo Mistero, non appartiene ad un ricordo del passato, piuttosto ci rammenta che ogni giorno Maria santissima, soprattutto quando prendiamo la sua Corona, viene a visitarci portandoci Gesù, il Frutto benedetto del suo seno!

Video Terzo Mistero Gaudioso: la nascita di Gesù

http://it.gloria.tv/?media=97408

 Che cosa è il Natale per noi? Dedichiamo davvero il nostro tempo a questo Dio che per noi si è fatto Bambino? Le belle immagini che raffigurano le scene del Natale, non devono rimanere semplicemente "appese" ai muri, piuttosto devono prendere vita dentro il nostro cuore con la stessa premura che ebbe la Madre nel prendersi cura di quel Bambino!

Video Quarto Mistero Gaudioso: la Presentazione di Gesù al Tempio

http://it.gloria.tv/?media=98225

 Gesù viene Presentato al Tempio, offerto a Dio come prescriveva la Legge, ed ecco che al tempo stesso ci viene svelata la sua identità infatti, Simeone ed Anna, persone "giuste" e dedite al Tempio, illuminate dallo Spirito Santo e docili al suo ascolto, riconoscono in quel Bambino il Messia.

Video Quinto Mistero Gaudioso: il Ritrovamento

http://it.gloria.tv/?media=98869

 Maria e Giuseppe si sentono responsabili del cammino di Gesù... e sono proprio loro, in qualità di genitori, ad educare il Figlio alla fede. Gesù rivelando la sua missione, fa comprendere anche la sua sottomissione ai genitori, in un medesimo cammino verso la realizzazione del progetto del Padre: Maria, infatti, "serbava tutte queste cose nel suo cuore"...

MISTERI DELLA LUCE

Video Primo Mistero della Luce: il Battesimo di Gesù

http://it.gloria.tv/?media=100579

Quando meditiamo il Battesimo di Gesù nel Giordano, spesso ne ignoriamo il mistero che vi si cela perchè non ci soffermiamo nella sua contemplazione. Ancora una volta "meditare il Mistero" ci rammenta di come il Rosario sia davvero uno strumento indispensabile per una completa Lectio Divina...

Video Secondo Mistero della Luce: le Nozze di Cana

http://it.gloria.tv/?media=101320

"La Famiglia è minacciata! La Famiglia è in pericolo!" Quante volte abbiamo sentito questo grido d'allarme dalla voce di Giovanni Paolo II ed oggi da Benedetto XVI? E ancora: "Chi prega il Rosario in Famiglia, si salva!" Lo ha detto la Madonna, lo ripetono i Pontefici, ma noi.... a chi diamo ascolto?

Video Terzo Mistero della Luce: il Regno dei Cieli

http://it.gloria.tv/?media=102102

Molte volte siamo scoraggiati perchè forse pensiamo, erroneamente, di non essere capaci per l'annuncio, ma Gesù non vuole dei "super eroi", piuttosto chiede, della semplicità, l'eroismo della nostra volontà e della nostra filiale adesione a Lui!

Video Quarto Mistero della Luce: La Trasfigurazione

http://it.gloria.tv/?media=103336

Quello della Trasfigurazione non è un Mistero facile da spiegare se... alla base non poniamo la volontà di lasciarci irradiare da quella Luce con la quale ci è data la Verità sul compimento delle Scritture e sull'identità vera di Gesù Cristo.

Video Quinto Mistero della Luce: l'Istituzione dell'Eucarestia

http://it.gloria.tv/?media=104780

Troppo spesso diamo così per scontata l'Eucarestia da averla resa, purtroppo, più un simbolo anzichè un incontro con Dio Vivo e Vero, realmente presente. Se il santo Padre Benedetto XVI è ritornato a dare la Comunione in ginocchio ed alla bocca, e ritorna sovente a raccomandare di "stare con Gesù Eucarestia", un motivo deve esserci, ascoltiamolo!

MISTERI DOLOROSI

Video primo Mistero Doloroso: Gesù nel Getsemani

http://it.gloria.tv/?media=107205

L'Ora del Getsemani è un momento difficile per tutti, è un' Ora che ogni Uomo deve passare, fa parte della vita stessa. Gesù è venuto anche ad insegnarci come passare questa Ora, come comportarci. Ascoltiamolo attraverso le parole del Papa.

Video secondo Mistero Doloroso: Gesù è flagellato alla colonna

http://it.gloria.tv/?media=108622

In tutti i Misteri Dolorosi c'è una domanda che più ci interpella direttamente, Gesù ci chiede: "Tu, mi lasceresti regnare dentro di te?" La gratuità delle sofferenze del Cristo non possono lasciarci indifferenti, lasciamoci aiutare da queste meditazioni.

Video terzo Mistero Doloroso: Gesù è coronato di spine

http://it.gloria.tv/?media=109300

Il gesto di Pilato nel lavarsi le mani pur riconoscendo Gesù innocente, ci interroga direttamente su quel conformismo con il quale spesso trattiamo la fede che abbiamo ricevuto. In queste meditazioni il santo Padre ci aiuta per trovare la strada giusta...

Video quarto Mistero Doloroso: Gesù porta la Croce

http://it.gloria.tv/?media=110745

Nel "portare la Croce" Gesù cerca continuamente Anime disposte a seguirlo concretamente, e non solamente con le belle parole... Lasciamoci aiutare da Maria per intraprendere questo nostro Calvario, alla sequela del Figlio Divino!

Video quinto Mistero Doloroso: Gesù muore sulla Croce

http://it.gloria.tv/?media=111808

Che cosa proviamo davanti al Crocefisso? La nostra Fede è sentimentalismo, oppure siamo davvero disposti a lasciarci crocifiggere e a comportarci come il Buon Ladrone, riconoscendo in Cristo il vero Figlio di Dio, nostro Salvatore?

MISTERI GLORIOSI

 

Video primo Mistero Glorioso: Gesù Risorge dai morti

http://it.gloria.tv/?media=113696

La Pasqua "non è una magia" ci rammenta il santo Padre! E non è neppure "soltanto la Domenica", durante la settimana e quando riscontriamo battaglie da combattere, ci ricordiamo di questa Vittoria del Cristo? Non c'è Resurrezione senza la Crocifissione!

Video secondo Mistero Glorioso: Gesù Ascende al Cielo

http://it.gloria.tv/?media=115018

Con l'Ascensione Gesù conclude la sua permanenza fisica sulla terra, ma nella sua promessa di non lasciarci soli si è fatto Cibo e si è fatto ADORAZIONE attraverso la Santa Eucarestia... Visitiamo più spesso il S.S. Sacramento!

Video terzo Mistero Glorioso: la discesa dello Spirito Santo

http://it.gloria.tv/?media=116947

Spesso trattiamo lo Spirito Santo come una sorta di "fonte energetica" al servizio di Dio e degli Uomini... e ci dimentichiamo così che Egli è la Terza Persona della Santa Trinità e che "con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato", come ci ricorda il Credo!

Video quarto Mistero Glorioso: Maria Assunta in Cielo

http://it.gloria.tv/?media=95551

Se vogliamo davvero progredire nella fede, non basta più "credere", non è sufficiente "dire il Rosario" occorre meditarlo, contemplarlo nel Mistero che recitiamo. La gente del nostro tempo vuole sapere i tanti "perchè" che circondano quei punti che chiamiamo "Misteri". Maria non è solo l'esempio, ma la guida, la Maestra che ci insegna cosa rispondere....

Video quinto Mistero Glorioso: Maria Regina

http://it.gloria.tv/?media=94745

Se avremo meditato veramente tutti i Misteri del Rosario che contemplano la vita di Gesù e di Maria, allora non sarà difficile comprendere come la Chiesa stessa sia giunta a riconoscere la regalità di Maria Vergine, quale coronamento della vittoria stessa del Figlio di Dio, Gesù Cristo, che dona alla Madre questa Corona quale testimonianza della propria vittoria.


e................

Cari amici, riprendiamo la pubblicazione di un sesto video dedicato ai Racconti Mariani....
- Due racconti mariani: Lourdes e una conversione comunista (6)
http://www.gloria.tv/?media=326587

In questo Anno della Fede che sta per cominciare, lo stesso Pontefice Benedetto XVI si recherà a Loreto il 4 ottobre per affidare al Cuore di Maria i lavori del Sinodo e gli impegni di questo Anno di grazia.
Accompagnamo il santo Padre, sosteniamolo e ascoltiamolo, mettendo in pratica i suoi insegnamenti. Chiediamo per questo, fiduciosi, l'intercessione della Santa Madre di Dio, piena di tutte le grazie che non mancherà di distribuire alle nostre necessità.

Gli altri video sono qui:
1) http://it.gloria.tv/?media=247422

2) http://www.gloria.tv/?media=249760  (dedicato all'Ordine Domenicano)

3) http://www.gloria.tv/?media=265776

4) http://www.gloria.tv/?media=281422  (dedicato a san Giovanni Bosco)

5) http://www.gloria.tv/?media=308079

Vi ricordiamo anche la bellissima storia di conversione di Bruno Cornacchiola e l'Apparizione della Vergine Maria alle Tre Fontane
http://www.gloria.tv/?media=294411

Così come la bellissima storia di santa Monica, raccontata dal figlio, sant'Agostino, nelle sue Confessioni....
http://www.gloria.tv/?media=284284

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org



[Modificato da Caterina63 29/08/2012 19:54]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)