00 26/03/2014 14:18
  LA SANTITA' DEI PAPI


La santità dei Papi nel medioevo ha conosciuto modalità diverse, se non altro perché i processi di canonizzazione non iniziano prima degli ultimi decenni del XII secolo. 

Se è vero che un solo Papa — Celestino V, il “Papa del gran rifiuto” — è salito gli onori degli altari in seguito a un processo di canonizzazione, è anche vero la santità dei Papi fu nei secoli precedenti espressa attraverso l’iscrizione dei martirologi o nei sacramentari, una memoria liturgica che è peraltro in costante crescita dall’VIII secolo in poi. Lo scrive Agostino Paravicini Bagliani precisando che se il sacramentario papale annoverava allora dodici vescovi di Roma succeduti a san Pietro, otto dei quali martiri e ne definiva altri quattro come “confessori”, in un altro martirologio di origine romana dell’VIII secolo troviamo registrati ben 71 Pontefici.

Più di due secoli dopo – continua Paravicini Bagliani - nel calendario liturgico della basilica di San Giovanni in Laterano dell’XI secolo fu inserita la memoria liturgica di 25 Papi, grazie forse a un’iniziativa di Gregorio VII, che anche in altra occasione dimostra di rivolgere un’attenzione particolare alla santità dei Pontefici romani. In una sua lettera del 15 marzo 1081 all’arcivescovo Ermanno di Metz, Gregorio VII affermava infatti che se «dal tempo del beato Pietro apostolo si annoverano circa cento Papi tra i più santi». Il numero è altamente simbolico, ed è una chiara testimonianza del grande interesse di Gregorio VII per la santità del Papa anche nell’esercizio della sua funzione.

(Osservatore Romano 25.3.2014)





















[Modificato da Caterina63 30/03/2014 22:45]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)