00 10/10/2012 21:56
[SM=g1740733]  I documenti del Concilio Vaticano II, a cui bisogna ritornare liberandoli da una massa di pubblicazioni che spesso invece di farli conoscere li hanno nascosti, sono, anche per il nostro tempo, una bussola che permette alla nave della Chiesa di procedere in mare aperto, in mezzo a tempeste o ad onde calme e tranquille, per navigare sicura ed arrivare alla meta.
(Benedetto XVI Udienza del 10.10.2012)


**************

“Il cristianesimo non teme la cultura, ma la mezza cultura. Teme la superficialità, gli slogan, le critiche per sentito dire; ma, in generale, chi è in grado di fare la critica della critica lo può riscoprire o può restarvi fedele”. (Jean Guitton)


“Il Cristo non ci ha liberati dalla sofferenza. Ci ha liberati solo dalla sofferenza inutile”.



Noi pensiamo che Dio non ascolti le nostre domande, e non crediamo nella Sua esistenza in quanto Persona. In realtà, siamo noi che non ascoltiamo le sue risposte, e non crediamo alla sua Parola Incarnata”.



Dio ci visita spesso. Ma, ancor più spesso, noi non siamo in casa. Siamo noi che mettiamo fuori il cartello - non disturbare -


Bisogna dire rudemente e francamente male al male e biasimare le cose biasimevoli. Senza dubbio, biasimando bisogna cercare di risparmiare il più possibile le persone nelle quali l’errore vive. Eccetto, però, tutti i nemici dichiarati di Dio e della Chiesa: costoro bisogna smascherarli più che si può. E’ carità gridare - al lupo - quando entra tra il gregge”. (S.Francesco di Sales)


Mi dispiace per gli altri, ma Dio è cattolico”. (Jean Guitton)


“Il demonio ha paura della gente allegra” (San Giovanni Bosco)


"Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine." (San Giovanni Bosco)


"Non ascoltare i tuoi genitori se ti danno un ordine contro la patria.
Ma non ascoltare la patria se ti dà un ordine contro Dio!" [SM=g1740721]
Sant' Agostino (Sermoni, IX, 8)



[SM=g1740758]

[Modificato da Caterina63 17/11/2012 13:05]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)