00 10/03/2014 22:39

Benedetto XVI al Simposio di Morogoro: nei miei libri ho cercato di rendere Gesù di nuovo visibile




“Il fatto che nel nostro tempo” la figura di Gesù “venga sempre più respinta e diventi inaccessibile a causa di molteplici discussioni e opinioni, per la Chiesa è una preoccupazione che non ci deve dare pace”.

Così il Papa emerito nell’indirizzo di saluto ai 400 partecipanti al Seminario di studi in lingua inglese sul tema “Di dove sei?”. La figura e il messaggio di Gesù nella trilogia “Gesù di Nazaret” di Joseph Ratzinger. È il secondo appuntamento in Africa, dopo l’analogo Simposio in lingua francese che ha avuto luogo in Benin lo scorso settembre.

Benedetto XVI confida nel messaggio che, spinto da preoccupazione, ha scritto i suoi libri “nel tentativo di rendere” la figura di Gesù “di nuovo visibile”, cercando “di cogliere tutte le possibilità di una vicinanza più profonda a Gesù offerte dall’attuale teologia”, sforzandosi “di superare i motivi che si oppongono al nostro avvicinarsi a Lui”.
Quindi l’auspicio che le giornate di studio di Morogoro “contribuiscano ad annunciare con nuova forza il Vangelo e a guidare gli uomini alla acque della Vita che egli ci apre”.

(A cura di Roberta Gisotti)




Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2014/03/10/benedetto_xvi_al_simposio_di_morogoro:_nei_miei_libri_ho_cercato_di/it1-780107 
del sito Radio Vaticana 







Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)