00 11/02/2013 17:56

New post on Berlicche

Scossi, smarriti, confusi

by Berlicche

Scossi. Smarriti. Confusi. Queste sono le parole che più si rincorrono. Come quando la terra trema, si dissolve inaspettatamente la solidità di un suolo che davamo per scontato. Ad una amica che, per mail, saluta con un abbraccio rispondo che ne ho proprio bisogno. Il Papa si è dimesso. Credo che anche gli avversari siano rimasti stupiti, figurarsi io che alla notizia della sua elezione saltavo come un grillo.

La prima reazione è l'incredulità: l'Ansa è in tilt, cerco di aggirare l'ostacolo, verificare, controllare. Ma è vera, non è uno scherzo di Carnevale o un pesce d'aprile. E più passano i minuti, più dichiarazioni e commenti leggo, più mi rendo conto dello sbaglio che sto facendo.
Sto ragionando come loro, quelli che "è una grande novità" e "decisione umana". Io non credo affatto che qui ci sia solo dell'umano. Anzi, comincio a pensare che lo stesso Spirito che chiese ad un Giovanni Paolo II pieno di sofferenza di aggrapparsi alla croce che lo trascinava per una lunga Via Dolorosa abbia chiesto al suo successore una decisione forse anche più umanamente crudele.

Perché qui, e siamo tanti, siamo scossi, smarriti e confusi. E in tanti Benedetto non lo capiranno.
La nostra tentazione è amare di più l'uomo che il Papa. Se il Signore ce l'avesse tolto all'improvviso, in una notte, in un'ora, come staremmo adesso?
Poiché amiamo l'uomo ci scordiamo che anche lui che è il migliore è, come noi, un semplice servo.

Rileggo i suoi ultimi discorsi e li trovo di una lucidità sconfinata. Non posso credere che quest'uomo che è anche Papa possa avere preso una decisione del genere senza soppesare ogni cosa.
Quindi sono scosso, smarrito, confuso. Forse anche un poco spaventato, perché dell'ignoto si ha sempre timore.
Ma lo so, lo so bene che quell'ignoto è governato da una mano buona, da un disegno buono in cui anche questa decisione rientra, come un enigmatico filo d'oro in un arazzo.
Ecco, proprio questo molti commentatori non lo capiscono, fermi a decisione umane secondo criteri umani.
Che qui si è scossi ma non schiacciati; smarriti, ma non abbandonati; confusi, ma non disperati

.

Però sono pur sempre uomo e peccatore. Accompagnaci ancora un poco, Benedetto, testimoniando Colui che servi, perché l'ora è buia. Anche se sappiamo che la luce c'è, che la speranza c'è, che non siamo abbandonati, mai.






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)