00 26/11/2013 23:53

Il calendario delle celebrazioni di Papa Francesco per dicembre e gennaio



È stato reso noto oggi il calendario delle celebrazioni liturgiche di Papa Francesco per il mese di dicembre e per quello di gennaio 2014.

Il primo appuntamento in programma è fissato per le 17.30 di domenica 30 novembre, quando in San Pietro gli universitari degli Atenei romani reciteranno con il Papa i Primi Vespri di Avvento.

 

NOVEMBRE

Sabato 30: Basilica Vaticana, ore 17.30: Primi Vespri con gli Universitari degli Atenei Romani.

DICEMBRE

Domenica 1°: I Domenica di Avvento: Visita pastorale alla Parrocchia romana “San Cirillo Alessandrino”, ore 18:00: Santa Messa.

Domenica 8: Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Piazza di Spagna, ore 16:00: Atto di venerazione all’Immacolata.

Martedì 24: Solennità del Natale del Signore: Basilica Vaticana, ore 21.30: Santa Messa della Notte.

Mercoledì 25: Solennità del Natale del Signore, Loggia centrale della Basilica Vaticana, ore 12:00: Benedizione “Urbi et Orbi”.

Martedì 31: Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, Basilica Vaticana, ore 17:00, Primi Vespri e Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

2014

GENNAIO

Mercoledì 1°: Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio, XLVII Giornata mondiale della pace, Basilica Vaticana, ore 10.00: Santa Messa.

Lunedì 6: Solennità dell'Epifania del Signore, Basilica Vaticana, ore 10:00: Santa Messa.

Domenica 12: Festa del Battesimo del Signore, Cappella Sistina, ore 9:45: Santa Messa e Battesimo di alcuni bambini.




  e inoltre............



  La Cei il 10 maggio col Papa per ribadire il valore dell'insegnamento della religione cattolica



"La Chiesa in Italia vuole ribadire il proprio impegno e la propria passione per la scuola. Quest’anno e lo farà anche in maniera pubblica con un grande pomeriggio di festa e di incontro con il Papa in Piazza san Pietro il prossimo 10 maggio, a cui sono invitati gli studenti, gli insegnanti, le famiglie e tutti coloro che sono coinvolti nella grande avventura della scuola e dell’educazione". 

Lo afferma un messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno 2014-2015. 

"Riprendendo le parole del Papa - dice il messaggio - riteniamo che sia necessaria una formazione completa della persona, che dunque non trascuri la dimensione religiosa. Non si potrebbero capire altrimenti tanti fenomeni storici, letterari, artistici; ma soprattutto non si potrebbe capire la motivazione profonda che spinge tante persone a condurre la propria vita in nome dei principi e dei valori annunciati duemila anni fa da Gesù di Nazareth. È per questo che vogliamo ancora una volta invitare ogni studente e ogni genitore a guardare con fiducia e con simpatia al servizio educativo offerto dall’insegnamento della religione cattolica".  



Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/12/10/la_cei_il_10_maggio_col_papa_per_ribadire_il_valore_dellinsegnamento/it1-754597 
del sito Radio Vaticana 




 






[Modificato da Caterina63 11/12/2013 13:53]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)