00 21/03/2013 18:05
[SM=g1740733] PAPA FRANCESCO: MESSA "IN COENA DOMINI" SIA SEMPLICE E INTIMA

Città del Vaticano, 26 marzo 2013 (VIS). La Santa Messa che Papa Francesco celebrerà il Giovedì Santo nella Cappella dell'Istituto Penale Minorile (IPM) di Casal del Marmo sarà per sua espressa volontà molto semplice, ha informato Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Insieme al Papa concelebreranno il Cardinale Agostino Vallini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma, il Padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile. Saranno presenti due diaconi: Fra Roi Jenkins Albuen, terziario cappuccino dell'Addolorata ed il Padre colombiano Pedro Acosta.

Alla celebrazione prenderanno parte circa 50 giovani, fra cui 11 ragazze, tutti ospiti dell'Istituto di pena. Il Papa laverà i piedi a dodici giovani di nazionalità e confessione religiosa diversa. Le letture e la preghiera dei fedeli saranno letti dai giovani ospiti.

Al termine della Messa il Papa incontrerà i giovani e il personale dell'IPM nella palestra dell'Istituto. È prevista la partecipazione di 150 persone. Tra la autorità presenti è da segnalare il ministro della Giustizia Paola Severino, il Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Presidente Caterina Chinnici, il Comandante della Polizia Penitenziaria I.P.M. Casal del marmo, Saulo Patrizi e la Direttrice di Casal del Marmo, Liana Giambartolomei.

I giovani doneranno al Papa un crocifisso in legno e un inginocchiatoio sempre in legno, realizzato da loro stessi nel laboratorio artigianale di Casal del Marmo, mentre il Santo Padre regalerà uova e colombe pasquali a tutti.

Dato il carattere intimo della visita pastorale, la presenza dei giornalisti sarà limitata all'esterno dell'edificio e non ci sarà una trasmissione televisiva in diretta.


 

[SM=g1740758] CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA PRESIEDUTE DAL PAPA

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). L'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto questa mattina il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Santo Padre Francesco.

- 28: Giovedì Santo: alle 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa del Crisma.

Alle 17:30, Santa Messa nella Cena del Signore, all’Istituto Penale per Minori di Casal del Marmo in Roma.

- 29: Venerdì Santo: alle 17:00, nella Basilica Vaticana, Celebrazione della Passione del Signore.

Alle 21:15, Via Crucis al Colosseo.

- 30: Sabato Santo: alle 20:30, nella Basilica Vaticana, Veglia Pasquale nella Notte Santa.

- 31: Domenica di Pasqua: alle 10:15, in Piazza San Pietro, Santa Messa del giorno. Alle 12:00, Benedizione "Urbi et Orbi".




[SM=g1740771]

[Modificato da Caterina63 26/03/2013 15:11]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)