00 07/06/2013 00:36
[SM=g1740758] PROGRAMMA DEL SANTO PADRE PER IL PERIODO ESTIVO 

Città del Vaticano, 6 giugno 2013 (VIS).

La Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto questa mattina in un Comunicato il programma del Santo Padre per il periodo estivo.
Durante l'estate restano sospese tutte le udienze private e speciali del Santo Padre e nel mese di luglio le udienze generali dei mercoledì 3, 10, 17, e 31 sono annullate.

Da lunedì 22 a lunedì 29 luglio il Santo Padre sarà in Brasile per la 28^ Giornata mondiale della gioventù.

Domenica 14 luglio il Santo Padre guiderà la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.
La residenza abituale del Pontefice nel periodo estivo continuerà ad essere la Casa Santa Marta. Le Udienza Generali del Mercoledì riprenderanno mercoledì 7 agosto in Vaticano.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi ha precisato questa mattina che la residenza abituale del Pontefice nel periodo estivo continuerà ad essere la Casa Santa Marta, anche se è possibile che Papa Francesco sporadicamente si rechi nella residenza estiva di Castel Gandolfo, come difatti farà domenica 14 luglio.
Le messe del mattino a Santa Marte per un ridotto numero di persone termineranno il 7 luglio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO:

 Sarà a Lampedusa il primo viaggio del pontificato

    Il Papa sarà a Lampedusa lunedì prossimo, 8 luglio, per pregare per le vittime dell'immigrazione e per far sì che finalmente su questo dramma apra gli occhi non solo l'Europa ma il mondo intero.
Mentre padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede accompagnava la notizia data ai giornalisti con la manifestazione del profondo dolore del Pontefice per il recente naufragio di un'imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall'Africa - ultimo di una serie di analoghe tragedie - la Prefettura della Casa Pontificia diffondeva il programma di una mattinata già carica di attese. Il Santo Padre partirà dall'aeroporto militare di Ciampino alle 8.

L'aereo atterrerà nell'isola dopo un'ora e quindici minuti. In auto il Papa si recherà poi a Cala Pisana, dove si imbarcherà per raggiungere via mare il porto di Lampedusa. I pescatori siciliani lo scorteranno con le loro barche. Una volta al largo Papa Francesco lancerà in mare una corona di fiori in ricordo delle vittime dei tanti naufragi. Quindi, giungerà nel porto di Punta Favarolo, sul cui molo troverà in attesa gruppi di immigrati, con i quali si intratterrà alcuni momenti prima di raggiungere, in auto, il campo sportivo "Arena" in località Salina, dove celebrerà la messa, con l'arcivescovo di Agrigento monsignor Francesco Montenegro. Al termine si recherà nella parrocchia di San Gerlando per una breve sosta. Alle 12.45 ripartirà per fare rientro in Vaticano.

    Nel frattempo la Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto che sono sospese nel mese di agosto tutte le udienze generali, che riprenderanno regolarmente da mercoledì 4 settembre. Nelle domeniche di agosto, il Santo Padre continuerà a guidare la recita dell'Angelus in Vaticano. Inoltre giovedì 15 agosto, solennità dell'Assunzione di Maria Santissima, celebrerà la messa nella parrocchia di Castel Gandolfo e successivamente guiderà la preghiera mariana dal Palazzo Pontificio della residenza estiva.



(L'Osservatore Romano 1-2 luglio 2013)
[SM=g1740771]


[Modificato da Caterina63 02/07/2013 13:38]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)