00 09/05/2013 22:04
Per questo Anno della Fede, Benedetto XVI, lo aveva iniziato proclamando Santa Ildegarda, mistica e profeta, Dottore della Chiesa, poi, il giorno proprio in cui annunciò le sue dimissioni, aveva appena firmato per la proclamazione a Santi gli 800 martiri di Otranto.... Canonizzazione che sarà proclamata dal suo Successore, Papa Francesco.


Attesa per gli 800 Martiri di Otranto,
domenica diventeranno santi

In piazza San Pietro. La data decisa da Benedetto XVI, nel giorno in cui l'ex Pontefice annunciò le sue dimissioni

http://4.bp.blogspot.com/-ntBsQ5MAZac/UVsVJ21uVMI/AAAAAAAAHWI/x9zHu78uCHs/s1600/otranto%5B1%5D.jpg

OTRANTO (LE) - Grande attesa ad Otranto, in provincia di Lecce, perché domenica 12 maggio in piazza San Pietro si terrà la canonizzazione degli 800 Beati Martiri di Otranto. La data è stata stabilita il 12 febbraio scorso dal Papa Benedetto XVI, proprio nel giorno in cui l'ex Pontefice annunciava le sue dimissioni per il 28 febbraio scorso.

Durante l'assedio dei Turchi del 1480, i cittadini di Otranto dai quindici anni in su furono posti di fronte alla tragica alternativa di convertirsi all'Islam, rinnegando la fede cristiana, o ad essere uccisi. Il primo a rifiutarsi fu Antonio Primaldo, seguito da altri 800 uomini. Furono tutti decapitati sul colle della Minerva. La comunità di Otranto da giorni si sta preparando all'evento con un cammino di preghiera e di riflessione.

Stasera al Monastero delle Clarisse sul Colle del Martirio, l'arcivescovo Donato Negro celebra la Festa dei Giovani. Domenica la cerimonia di canonizzazione dei Beati Martiri sara' seguita da tante persone sia in piazza San Pietro che a distanza in città. Il programma delle celebrazioni si chiuderà il 30 maggio con una messa di ringraziamento per la canonizzazione, presieduta dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.




2013-05-12 L’Osservatore Romano

I numeri della prima canonizzazione di Papa Francesco sono già un piccolo record. Domenica 12 maggio, in piazza San Pietro, in un’unica celebrazione il Pontefice eleva agli onori degli altari ben 802 santi. Di questi, 800 sono martiri, caduti a Arazzo per la beatificazione dei martiri di OtrantoOtranto durante l’assedio dei turchi nel 1480. Le altre due sono suore fondatrici di congregazioni religiose:  Laura Montoya y Upegui — la prima santa della Colombia che viene canonizzata dal primo Papa latinoamericano della storia — e la messicana María Guadalupe García Zabala. Ne abbiamo parlato in questa intervista al nostro giornale con il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

C’è un filo comune che unisce queste canonizzazioni?

Innanzitutto, bisogna dire che questi 800 martiri hanno salvato l’Italia nella sua identità cattolica e cristiana. Va sottolineato che le due suore sono latinoamericane. Per una manifestazione della divina Provvidenza, saranno canonizzate da Papa Francesco, primo Pontefice latinoamericano. È un ulteriore segno di incoraggiamento alla Chiesa di quel continente, chiamata a eccellere nella testimonianza cristiana e nell’espansione del regno di Dio su tutta la terra.




[SM=g1740771]


[Modificato da Caterina63 11/05/2013 21:56]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)