00 01/07/2014 13:59
<header>

  Quinta riunione di Papa Francesco con il Consiglio di cardinali

2014-07-01 Radio Vaticana

</header>


Ha avuto inizio questa mattina la quinta riunione di Papa Francesco con il "Consiglio di Cardinali", voluto dal Santo Padre per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione ApostolicaPastor bonus sulla Curia Romana. I lavori, informa la Sala Stampa vaticana, proseguiranno fino a venerdì 4 luglio.






I precedenti incontri del Consiglio hanno avuto luogo nei giorni: 1-3 ottobre 2013, 3-5 dicembre 2013, 17-19 febbraio 2014 e 28-30 aprile 2014.





QUINTA RIUNIONE DEL "CONSIGLIO DI CARDINALI"

Città del Vaticano, 2 luglio 2014 (VIS). Il Consiglio di Cardinali, secondo il programma, è riunito da martedì mattina, 1° luglio, alla Domus Santa Marta

Il Papa partecipa a tutte le riunioni, anche oggi, mercoledì mattina, essendo sospese nel mese di luglio le Udienze generali, ha partecipato all'intera riunione.

Il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, è presente regolarmente alle riunioni, poiché il Santo Padre ha stabilito che partecipi a pieno titolo come gli altri membri del Consiglio, che a questo punto ha nove membri.

Nella giornata di martedì e nella mattinata di mercoledì sono stati affrontati tre temi principali: la presentazione di questioni attinenti il Governatorato, da parte del Cardinale Bertello, e la presentazione relativa alla Segreteria di Stato, da parte del Cardinale Parolin.

È stata approfondita la questione del nuovo assetto dell'Istituto per le Opere di Religione (IOR). Su questo tema hanno partecipato alle riunioni, in due tempi, anche i Cardinali membri della Commissione cardinalizia di vigilanza presenti a Roma (Santos Abril y Castelló, Thomas Collins, Jean-Louis Tauran, oltre a Pietro Parolin).

A proposito delle notizie e domande circolate sulla stampa in questi ultimi giorni, il Direttore della Sala Stampa, Padre Federico Lombardi, S.I., ha fatto la seguente dichiarazione:

"Lo IOR si trova in un tempo di transizione e di sviluppo naturale e sereno. Il contributo del presidente Ernst von Freyberg continua ad essere profondamente apprezzato e valutato molto positivamente. Ulteriori chiarificazioni sono possibili, anzi verosimili, la settimana prossima, dopo l'incontro del Consiglio per l'Economia, che avrà luogo sabato".

Il Direttore ha poi spiegato concisamente l'ordine del giorno del prossimo Consiglio dell'Economia, che tratterà degli Statuti, del programma di lavoro per il futuro, e sarà informato sugli sviluppi relativi allo IOR e - da parte della Prefettura per gli Affari economici - sul bilancio 2013 e il bilancio di previsione del 2014.

Il Direttore ha anche annunciato che si può prevedere nella settimana prossima una Conferenza stampa di rilievo su vari argomenti attinenti l'ambito delle competenze del Consiglio e della Segreteria per l'Economia, fra cui anche lo IOR.

Il Consiglio continua ora le sue riunioni riprendendo in considerazione e sviluppando sistematicamente le riflessioni già compiute nella prima tornata di studio e riflessione sui diversi organismi della Curia Romana.








<header>

Riunione C9: formulata bozza Introduzione Costituzione

</header>

2014-09-17 Radio Vaticana

Si conclude oggi la sesta riunione del Consiglio dei nove cardinali, voluto da Papa Francesco per aiutarlo nel governo della Chiesa e la riforma della Curia romana. Sull’importante riunione di tre giorni, si è tenuto in Sala Stampa un briefing di padre Federico Lombardi. Il servizio diAlessandro Gisotti:

Il Consiglio dei 9 cardinali ha steso una bozza di Introduzione per la nuova Costituzione apostolica. E’ quanto riferito da padre Federico Lombardi che ha sottolineato come i lavori dell’organismo voluto da Francesco stiano dando i suoi primi frutti dopo una fase di studio e verifica dei dicasteri. Anche in questa riunione, il Papa ha sempre partecipato ai lavori tranne, ovviamente, nel tempo occupato dall’udienza generale. Le considerazioni di questi giorni, ha affermato il portavoce vaticano, si sono concentrati “intorno a due fuochi principali”: il primo comprende “i temi del laicato e della famiglia”; il secondo “i temi della giustizia e della pace, della carità” coma anche dei migranti, dell’ecologia e della tutela della vita. Si tratta, ha soggiunto, di capire come strutturare il governo della Chiesa per dare indicazioni e orientamenti su questi organismi.

Il cardinale Rodriguez Maradiaga, coordinatore del Consiglio, ha poi detto padre Lombardi, “per dare maggiore speditezza a questa nuova fase dei lavori, ha preparato uno schema complessivo, per facilitare l’organizzazione dei contributi e delle riflessioni già compiute nelle riunioni precedenti e l’integrazione di quelli nuovi”. L’auspicio è che con le prossime riunioni del Consiglio (9-11 dicembre prossimo e 9-11 febbraio 2015) la Bozza della nuova Costituzione “giunga ad uno stadio avanzato di maturazione, così da rendere possibili le ulteriori considerazioni che il Papa voglia compiere”. Padre Federico Lombardi ha quindi annunciato il primo incontro della Commissione varata per la riforma dei media vaticani:

“Questa commissione si riunisce per una prima sessione nei giorni 22-24 della prossima settimana, quindi ha una prima riunione a Santa Marta con la presidenza di Lord Patten e il segretario, mons. Tighe. Si tratta della prima riunione, quindi c’è da mettere sul tavolo le informazioni, le basi di informazione comune su cui poi la Commissione deve lavorare; c’è da elaborare un piano di lavoro e un metodo per lavorare … Quindi è proprio un po’ una riunione costitutiva e di avvio del lavoro della Commissione”.

Il 4 e 5 ottobre, ha aggiunto padre Lombardi, sarà invece la volta della riunione della Commissione voluta dal Papa per la tutela dei minori:

“In concomitanza di questa riunione possiamo aspettarci la precisazione di ulteriori elemento importanti: quindi, la precisazione degli Statuti, di altri membri che si era detto avrebbero dovuto integrare il primo nucleo dei membri, e così via. Quindi ai primi di ottobre sapete che c’è questa nuova riunione della Commissione e che, in quel contesto, avremo anche ulteriori sviluppi di questa istituzione”.

(Dalla Radio Vaticana)
 
 


  e dal VIS

Perciò in questa riunione il Consiglio dei Cardinali ha ripreso il lavoro occupandosi degli altri Dicasteri. Nel frattempo erano stati preparati numerosi contributi da parte dei diversi cardinali consiglieri sui vari argomenti di loro competenza, che sono stati proposti o presentati al Consiglio. Le considerazioni di questi giorni si sono concentrate intorno a due 'fuochi' principali.

 

Il primo comprende i temi del laicato e della famiglia. Èun campo molto ampio, che abbraccia molti argomenti, a titolo puramente esemplificativo le tematiche della donna nella società e nella Chiesa, della gioventù, dell’infanzia, oppure quelle delle associazioni e dei movimenti laicali, e così via.

 

Il secondo comprende i temi della giustizia e della pace, della carità, dei migranti dei profughi e rifugiati, della salute, della tutela della vita e dell’ecologia, in particolare l’ecologia umana

Come si vede si tratta di molte delle grandi tematiche di competenza dei Pontifici Consigli attuali e di come affrontarle in modo coordinato e integrato.

Il Consiglio di Cardinali – come sappiamo – non prende decisioni, ma formula proposte per il Papa. E certamente il Papa intende approfondire la consultazione, anche per quanto riguarda i diversi Dicasteri, coinvolgendone i responsabili. Quindi le proposte del Consiglio vengono ulteriormente studiate, e si può prevedere che il Papa ne parli, ad esempio, nelle riunioni con i Capi Dicastero, che vengono regolarmente convocate, e che certo vi saranno anche nei prossimi mesi.

È stata anche formulata e condivisa una Bozza di Introduzione per la nuova Costituzione.

 

Il Cardinale Maradiaga, coordinatore, per dare maggiore speditezza a questa nuova fase dei lavori, ha preparato uno schema complessivo, per facilitare l’organizzazione dei contributi e delle riflessioni già compiute nelle riunioni precedenti e l’integrazione di quelli nuovi.

Si può pensare che con le due prossime riunioni del Consiglio (9-11 dicembre 2014; 9-11 febbraio 2015) la Bozza della nuova Costituzione giunga ad uno stadio avanzato di maturazione, così da rendere possibili le ulteriori consultazioni che il Papa voglia compiere".

Per quanto riguarda la Commissione per la tutela dei minori, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha ricordato che: "Nei giorni scorsi è stata pubblicata la nomina del Segretario (Monsignor Robert Oliver). In queste prossime settimane - ha spiegato Padre Lombardi - verranno precisati altri aspetti molto importanti, circa gli Statuti e i membri ulteriori della Commissione. Si può prevedere che vengano definiti in concomitanza con la prossima riunione della Commissione stessa, ai primi di Ottobre (4-5)".

"Per quanto riguarda la Commissione sui media vaticani - ha concluso Padre Lombardi -, presieduta da Lord Chris Patten, terrà la sua prima riunione nei giorni 22-24 settembre prossimi a Santa Marta. Trattandosi della prima riunione, sarà dedicata fondamentalmente a fare il quadro della base comune di informazione necessaria per il lavoro dei membri (diversi dei quali sono esterni al mondo vaticano), alla programmazione del lavoro da compiere nei prossimi mesi e al metodo da seguire. Sarà la Commissione stessa, in questa prima riunione, a stabilire la propria strategia di comunicazione. Perciò non sono da attendersi interviste o comunicazioni prima della riunione stessa".














[Modificato da Caterina63 17/09/2014 18:59]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)