00 10/09/2013 20:31

[SM=g1740758] Il Papa incontra i capi dicastero per ascoltare considerazioni sul governo della Chiesa



Stamani, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, ha avuto luogo una riunione a cui Papa Francesco ha invitato tutti i capi dicastero della Curia Romana, il presidente del Governatorato, il cardinale Giuseppe Bertello, e il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini.
Era presente anche il cardinale Tarcisio Bertone.
Il Papa, informa una nota della Sala Stampa vaticana, “ha incontrato personalmente nei mesi scorsi tutti i capi dicastero e ha avuto con ognuno di loro un ampio colloquio”.

Stamani, li ha invece incontrati insieme “in una riunione da lui stesso presieduta, mentre si compie il sesto mese di Pontificato”. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


Durante la riunione, informa la nota della Sala Stampa vaticana, Papa Francesco ha ascoltato “le considerazioni e i consigli" dei suoi "principali collaboratori del Papa in Roma". L’incontro, prosegue il comunicato, “si inserisce naturalmente nel contesto di attuazione dei suggerimenti presentati dai cardinali nelle Congregazioni in preparazione al Conclave e nella riflessione del Santo Padre sul governo della Chiesa, che avrà presto un altro momento importante con la riunione del Gruppo di 8 cardinali ai primi di ottobre”.

L’udienza, a cui hanno preso parte una trentina di persone, è durata quasi tre ore, compresa una pausa: è iniziata alle ore 10 e si è conclusa poco prima delle 13. La riunione, ha detto padre Federico Lombardi, si è svolta in un “clima di comunione e di ascolto”. E’ stata scelta la formula degli “interventi brevi” così da permettere a tutti di parlare. All’inizio, ha riferito il direttore della Sala Stampa, il Papa ha rivolto un breve saluto ai partecipanti.




del sito Radio Vaticana 

[SM=g1740771]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)