00 15/04/2013 19:28
[SM=g1740758]usando il traduttore di google è stato possibile comprendere, a grandi linee, il testo della "Valutazione dottrinale" che purtroppo, nel sito ufficiale della CdF è solo in inglese....

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE



Dottrinale Assessment della Leadership Conference of Women Religious



I. Introduzione

Il contesto in cui si trova meglio l'attuale valutazione dottrinale della Leadership Conference of Women Religious negli Stati Uniti d'America è scandito da Papa Giovanni Paolo II nel post-sinodale Vita consecrata del 1996. Commentando il genio del carisma della vita religiosa nella Chiesa, il Papa Giovanni Paolo dice: "In fondatori e fondatrici vediamo un senso costante e viva della Chiesa, che si manifesta nella loro piena partecipazione in tutti gli aspetti della vita della Chiesa, e nella pronta obbedienza ai Pastori, specialmente al Romano Pontefice. In questo contesto di amore verso la Santa Chiesa 'la colonna e sostegno della verità' (1 Tm 3,15), ben si comprendono ... la piena comunione ecclesiale, che i Santi, fondatori e fondatrici, hanno condiviso in diverse e spesso difficili i tempi e le circostanze . Sono esempi che le persone consacrate devono fare costante riferimento, per resistere alle particolarmente forti spinte centrifughe e disgregatrici al lavoro oggi. Un aspetto peculiare della comunione ecclesiale è l'adesione di mente e di cuore al magistero dei Vescovi, una fedeltà che va vissuta onestamente e testimoniata con chiarezza davanti al Popolo di Dio da tutte le persone consacrate, soprattutto quelle impegnate nella ricerca teologica, l'insegnamento, la pubblicazione , la catechesi e l'uso dei mezzi di comunicazione sociale. Perché le persone consacrate hanno un posto speciale nella Chiesa, il loro atteggiamento a questo proposito è di immensa importanza per l'intero Popolo di Dio "(n. 46).

La Santa Sede riconosce con gratitudine il grande contributo delle religiose per la Chiesa negli Stati Uniti, come si è visto in particolare nelle numerose scuole, ospedali e istituzioni di sostegno per i poveri che sono stati fondati e dipendenti da religiosi nel corso degli anni. Papa Giovanni Paolo II ha espresso questa gratitudine bene nel suo incontro con i religiosi dagli Stati Uniti a San Francisco il 17 settembre 1987, quando ha detto: Mi rallegro per la tua profondo amore per la Chiesa e il vostro generoso servizio al popolo di Dio ... L'ampio educativo cattolico e sistemi di assistenza sanitaria, la rete molto sviluppata di servizi sociali nella Chiesa - nulla di tutto questo esisterebbe oggi, se non fosse per la vostra dedizione altamente motivato e la dedizione di coloro che vi hanno preceduto. Il vigore spirituale di tante persone cattoliche testimonia gli sforzi di generazioni di religiosi in questa terra. La storia della Chiesa in questo Paese è in larga misura la vostra storia al servizio del popolo di Dio. Il rinnovamento della Leadership Conference of Women Religious che è l'obiettivo di questa valutazione dottrinale è a sostegno di questo carisma essenziale dei Religiosi che è stata così evidente nella vita e nella crescita della Chiesa cattolica negli Stati Uniti.

Pur riconoscendo che la presente valutazione dottrinale riguarda una particolare conferenza dei superiori maggiori e pertanto non intende offrire giudizio sulla fede e la vita delle religiose nelle Congregazioni membri che appartengono a quella conferenza, tuttavia la valutazione rivela seri problemi dottrinali che interessano molti in Vita Consacrata. Sul piano dottrinale, questa crisi è caratterizzata da una diminuzione della fondamentale centro cristologico e messa a fuoco della consacrazione religiosa che porta, a sua volta, ad una perdita di un "senso costante e viva della Chiesa" tra alcuni religiosi. L'attuale valutazione dottrinale nasce da una preoccupazione sincera per la vita di fede in alcuni Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Nasce anche dalla convinzione che il lavoro di ogni Conferenza dei Superiori Maggiori delle religiose può e deve essere un mezzo proficuo di affrontare la situazione contemporanea e sostenere la vita religiosa nella sua forma più "radicale" senso, cioè nella fede in quale è radicata. Secondo il Diritto Canonico, conferenze dei superiori maggiori sono espressione della collaborazione tra la Santa Sede, i Superiori Generali, e le Conferenze Episcopali locali a sostegno della vita consacrata. La preoccupazione generale della valutazione dottrinale è, quindi, di assistere la Leadership Conference of Women Religious negli Stati membri nell'attuazione di una ecclesiologia di comunione fondata sulla fede in Gesù Cristo e la Chiesa come il fondamento essenziale per il suo importante servizio alle comunità religiose e a tutti coloro che nella vita consacrata.

II. La valutazione dottrinale

La decisione della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) per effettuare una valutazione dottrinale della Leadership Conference of Women Religious (LCWR) è stato comunicato alla Presidenza LCWR durante l'incontro con il cardinale William Levada a Roma l'8 aprile 2008. In tale riunione, tre principali aree di interesse sono stati dati come motivare la decisione della CDF di avviare la valutazione:

Indirizzi presso le Assemblee LCWR. Indirizzi forniti durante LCWR Assemblee annuali manifestano dichiarazioni problematici e seri, anche errori dottrinali teologiche. Il Cardinale ha offerto come esempio particolari parti del discorso di suor Laurie Brink su alcuni religiosi "andare oltre la Chiesa" o anche al di là di Jesus. Questa è una sfida non solo per le credenze cattoliche di base, un tale rifiuto della fede è anche una grave fonte di scandalo ed è incompatibile con la vita religiosa. Tali posizioni inaccettabili abitualmente andare incontrastato dal LCWR, che dovrebbe fornire risorse per le Congregazioni membri di favorire una visione ecclesiale della vita religiosa, contribuendo così a correggere una visione errata della fede cattolica come un importante esercizio di carità. Qualcuno potrebbe vedere in analisi di suor Brink un'istantanea fenomenologica della vita religiosa oggi. Ma Pastori della Chiesa dovrebbero anche vedere in essa un grido di aiuto.
Politiche di dissenso Corporate. Il cardinale ha parlato di questo problema in riferimento alle lettere del CDF ricevuto da "Team Leadership" di varie Congregazioni, tra i quali LCWR Officers, protestando per le azioni della Santa Sede per quanto riguarda la questione del sacerdozio femminile e di un corretto approccio pastorale al ministero per le persone omosessuali, ad esempio lettere a nuovi modi conferenze del Ministero. I termini delle lettere suggeriscono che queste sorelle collettivamente assumono una posizione non in accordo con l'insegnamento della Chiesa sulla sessualità umana. E 'una questione seria quando queste squadre leadership non stanno fornendo la leadership e l'esempio efficace alle loro comunità, ma collocarsi al di fuori dell'insegnamento della Chiesa.
Femminismo radicale. Il cardinale ha osservato una prevalenza di certi temi femministi radicali incompatibili con la fede cattolica in alcuni dei programmi e presentazioni sponsorizzati dalla LCWR, tra interpretazioni teologiche che rischio fede distorcendo in Gesù e suo Padre amorevole che ha mandato il suo Figlio per la salvezza del mondo . Inoltre, alcuni commenti "patriarcato" distorcono il modo in cui Gesù ha strutturato la vita sacramentale della Chiesa, altri ancora minano la dottrina rivelata della Santissima Trinità, la divinità di Cristo, e l'ispirazione della Sacra Scrittura.

Successivamente, in una lettera datata 18 febbraio 2009, il CDF ha confermato la sua decisione di effettuare una valutazione dottrinale della LCWR e nominato Mons. Leonard Blair, vescovo di Toledo, come Delegato della CDF per la valutazione. Questa decisione è stata ulteriormente discussa con la Presidenza LCWR durante la loro visita alla CDF il 22 aprile 2009. Nel corso di tale incontro, il cardinale Levada ha confermato che la valutazione dottrinale è il risultato di diversi anni di esame del contenuto dottrinale di dichiarazioni del LCWR e delle loro conferenze annuali. Preoccupazione principale del Assessment è la dottrina della fede che è stato rivelato da Dio in Gesù Cristo, presentato in forma scritta nelle Scritture divinamente ispirate, e trasmessa nella Tradizione apostolica, sotto la guida del Magistero della Chiesa. E 'questo l'insegnamento apostolico, così riccamente e pienamente insegnato il Concilio Vaticano II, che dovrebbe essere alla base del lavoro di una conferenza dei superiori maggiori dei religiosi che, per sua natura, ha un rapporto canonico presso la Santa Sede e molti dei membri di cui sono di diritto pontificio.

Mons. Leonard Blair comunicato una serie di osservazioni dottrinali alla LCWR in una lettera datata 11 maggio 2009, e, successivamente, ha incontrato la presidenza il 27 maggio 2009. La Presidenza LCWR ha risposto alle osservazioni in una lettera datata 20 ottobre 2009. Sulla base di questa risposta, e sulla successiva corrispondenza tra la Presidenza del LCWR e il Delegato, vescovo Blair ha presentato le sue conclusioni alla CDF il 22 dicembre 2009.

Il 25 giugno 2010 il vescovo Blair ha presentato ulteriore documentazione sul contenuto del manuale Leadership Mentoring del LCWR e anche sulle organizzazioni associate alla LCWR, ossia Network e Il Centro Risorse per gli Istituti Religiosi. La documentazione rivela che, mentre vi è stata una grande quantità di lavoro da parte di LCWR promozione di questioni di giustizia sociale in armonia con la dottrina sociale della Chiesa, è in silenzio sul diritto alla vita dal concepimento alla morte naturale, una domanda che è parte del vivace dibattito pubblico circa l'aborto e l'eutanasia negli Stati Uniti. Inoltre, le questioni di cruciale importanza per la vita della Chiesa e della società, come la visione biblica della Chiesa, della vita familiare e della sessualità umana, non sono parte dell'agenda LCWR in modo tale da promuovere l'insegnamento della Chiesa. Inoltre, occasionali dichiarazioni pubbliche del LCWR che non sono d'accordo con le posizioni o sfida raccolta dai Vescovi, che sono autentici maestri della Chiesa di fede e di morale, non sono compatibili con il suo scopo.

Tutta la documentazione dalla valutazione dottrinale tra le risposte LCWR è stato presentato alla Sessione Ordinaria del Cardinale e Vescovo membri della CDF il 12 gennaio 2011. La decisione di tale sessione ordinaria è stato:

1) L'attuale situazione dottrinale e pastorale della LCWR è grave e un motivo di seria preoccupazione, data anche l'influenza degli esercizi LCWR sulle congregazioni religiose in altre parti del mondo;

2) Dopo la Visitazione attualmente in corso delle comunità religiose di donne negli Stati Uniti viene portato a conclusione, la Santa Sede dovrebbe intervenire con le misure prudenziali necessari per effettuare una riforma della LCWR;

3) La Congregazione per la Dottrina della Fede, esaminerà le diverse forme di intervento canonica a disposizione per la risoluzione degli aspetti problematici presenti nel LCWR.

Il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, nel corso dell'Udienza concessa al Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale William Joseph Levada, il 14 gennaio 2011, ha approvato le decisioni della Sessione Ordinaria di questa Congregazione, e ne ha ordinato la loro attuazione. Questa azione da parte del Santo Padre va inteso in virtù del mandato conferito dal Signore a Simon Pietro come roccia su cui ha fondato la sua Chiesa (cfr Lc 22,32): "Io ho pregato per te, Pietro, che il vostro fede non venga meno, e quando si è rivolto a me, si deve rafforzare la fede dei vostri fratelli e sorelle "Questo brano della Scrittura, è stato a lungo applicata al ruolo dei Successori di Pietro, come capo del collegio apostolico dei vescovi,. essa vale anche per il ruolo del Papa come capo Pastore e Pastore della Chiesa universale. Non ultimo tra il gregge a cui è diretta la sollecitudine pastorale del Papa sono religiose di vita apostolica, che attraverso i secoli passati sono stati così determinante nel costruire la fede e la vita della Santa Chiesa di Dio, e testimoniando l'amore di Dio per l'umanità in tante opere di carità e di apostolato.

Dal momento che la relazione finale della Visita Apostolica delle religiose negli Stati Uniti è stato ora presentato alla Santa Sede (nel dicembre 2011), il CDF si gira verso l'attuazione delle decisioni di cui sopra omologati dal Santo Padre come estensione del suo impegno pastorale per la Chiesa negli Stati Uniti. Ai fini di questa implementazione, e in consultazione con la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA) e la Congregazione per i Vescovi, della Congregazione per la Dottrina della Fede ha deciso di eseguire il mandato di contribuire alla necessaria riforma della Leadership Conference of Women Religious attraverso la nomina di un Arcivescovo Delegato, che - con l'assistenza di un gruppo di consulenti (vescovi, sacerdoti e le religiose) - proseguire a lavorare con la leadership della LCWR per raggiungere il obiettivi necessari per affrontare i problemi descritti in questa informativa. Il mandato conferito al Delegato fornisce la struttura e la flessibilità per il delicato lavoro di tale attuazione.

Il momento per un tale sforzo comune appare tanto più opportuna in vista di una implementazione delle raccomandazioni della recente Visita Apostolica delle religiose negli Stati Uniti, e in vista di questa edizione del 50 ° anniversario dell'inizio del Concilio Vaticano II, raccomandazioni la cui visione teologiche e pratiche per la vita consacrata può servire come un modello provvidenziale per la revisione e il rinnovamento della vita religiosa negli Stati Uniti, e del mandato della legge della Chiesa per il lavoro di questa Conferenza dei superiori maggiori a cui la grande maggioranza delle congregazioni delle religiose negli Stati Uniti appartengono.

III. Attuazione: conclusioni dottrinale Valutazione e Mandato

1) Principali risultati della valutazione dottrinale

LCWR Assemblee generali, indirizzi e Occasional Papers

Uno dei principali mezzi con cui la LCWR promuove la sua particolare visione della vita religiosa è attraverso le Assemblee annuali che sponsorizza. Durante il processo di valutazione, il vescovo Blair, nella sua lettera del 11 maggio 2009, ha presentato alla Presidenza LCWR con lo studio e la valutazione dottrinale di discorsi di apertura, indirizzi presidenziali, e la leadership indirizzi di aggiudicazione per un periodo di 10 anni. Questo studio ha trovato che i colloqui, pur non eruditi discorsi teologici di per sé, non hanno significativo contenuto dottrinale e morale, e le implicazioni che spesso contraddicono o ignorano l'insegnamento magisteriale.

Nella sua risposta, la Presidenza del LCWR sostenuto che essa non richiede invitano gli oratori che prendono posizione contro la dottrina della Chiesa ", quando è stato dichiarato come autorevole insegnamento." Inoltre, la Presidenza sostiene che le affermazioni fatte da altoparlanti sono propria e non implicano l'intenzione da parte della LCWR. Dati i fatti esaminati, tuttavia, questa risposta è inadeguata. Il Concilio Vaticano II indica chiaramente che un autentico insegnamento della Chiesa richiede la presentazione religiosa di intelletto e volontà, e non si limita a dogmi definiti o dichiarazioni ex cathedra (cfr Lumen gentium, 25). Ad esempio, il LCWR espresso pubblicamente nel 1977 il suo rifiuto di assenso alla dottrina di Inter insigniores sulla prenotazione di ordinazione sacerdotale di uomini. Questo rifiuto pubblico non è mai stato corretto. Al di là di questo, il CDF è consapevole che gli altoparlanti a convegni o assemblee generali non presentano i loro testi per la prima revisione della presidenza LCWR. Ma, come ha dimostrato la valutazione, la somma di questi colloqui nel corso degli anni è una questione di grave preoccupazione.

Molti degli indirizzi a convegni LCWR presentare una visione o una descrizione della vita religiosa che non è conforme alla fede e la prassi della Chiesa. Dal momento che la leadership LCWR non ha fornito alcuna precisazione circa tali dichiarazioni, qualcuno potrebbe dedurre che tali posizioni sono approvate da loro. Come entità approvata dalla Santa Sede per il coordinamento e il sostegno delle comunità religiose negli Stati Uniti, LCWR ha anche una responsabilità positiva per la promozione della fede e per fornire ai suoi membri Comunità e del pubblico più vasto cattolica con posizioni chiare e convincenti in supporto della visione della Chiesa, della vita religiosa.

Alcuni oratori sostengono che il dissenso dalla dottrina della Chiesa si giustifica come un esercizio della funzione profetica. Ma questo si basa su un'errata comprensione della dinamica di profezia nella Chiesa: essa giustifica dissenso postulando la possibilità di divergenza tra il magistero della Chiesa e di una "legittima" intuizione teologica di alcuni fedeli. "Profezia", come principio metodologico, è qui rivolta al Magistero e pastori della Chiesa, mentre la vera profezia è una grazia che accompagna l'esercizio delle responsabilità della vita cristiana e dei ministeri nella Chiesa, regolato e verificato dalla fede della Chiesa e l'insegnamento ufficio. Alcuni degli indirizzi a eventi LCWR sponsorizzati da perpetuare una visione ecclesiologica distorta, e hanno scarso riguardo per il ruolo del Magistero come garante della interpretazione autentica della fede della Chiesa.

L'analisi delle Assemblee generali, indirizzi presidenziali, e Occasional Papers rivela, dunque, un problema duplice. Il primo consiste in errore positivo (vale a dire le dichiarazioni dottrinalmente problematici o la smentita formale dell'insegnamento della Chiesa si trovano in discorsi tenuti in occasione di conferenze LCWR sponsorizzate o Assemblee Generali). Il secondo livello del problema riguarda il silenzio e l'inazione del LCWR a fronte di tale errore, data la sua responsabilità di sostenere una visione della vita religiosa in armonia con quella della Chiesa e di promuovere una solida base dottrinale per la vita religiosa. Con questa valutazione, la CDF intende assistere il LCWR a collocare la sua attività in un contesto più ampio della vita religiosa nella Chiesa universale, al fine di favorire una visione della vita consacrata in linea con l'insegnamento della Chiesa. In questo contesto più ampio, la CDF rileva l'assenza di iniziative da parte della LCWR volto a promuovere l'accoglienza della dottrina della Chiesa, in particolare su temi difficili come la Lettera Apostolica Ordinatio sacerdotalis di Papa Giovanni Paolo II e l'insegnamento della Chiesa sull'omosessualità.

Il ruolo del LCWR nella formazione dottrinale dei Superiori religiosi e Formatori

Il programma per i nuovi Superiori e Formatori della Comunità membri e di altre risorse previste per queste comunità è un settore in cui la LCWR esercita un'influenza. La valutazione dottrinale ha scoperto che molti dei materiali preparati dal LCWR per questi scopi (Occasional Papers, pensiero sistemico Handbook) non hanno un fondamento dottrinale sufficiente. Questi materiali suggeriscono strategie per il dialogo, per esempio quando le sorelle sono in disaccordo su questioni fondamentali della fede cattolica e la pratica morale, ma non è chiaro se questo dialogo è diretto verso la ricezione dell'insegnamento della Chiesa. Come un caso in questione, il Pensiero Sistemico Manuale presenta una situazione in cui le sorelle differiscono sul fatto se l'Eucaristia dovrebbe essere al centro di una speciale celebrazione della comunità quanto la celebrazione della Messa richiede un sacerdote ordinato, cosa che alcune suore trovano "discutibile". Secondo il Pensiero Sistemico Handbook questa difficoltà è radicata nelle differenze a livello di fede, ma anche in diversi modelli cognitivi (la "mente occidentale", al contrario di un "modello mentale organico"). Questi modelli, piuttosto che l'insegnamento della Chiesa, sono offerti come strumenti per la risoluzione della controversia o meno per celebrare la Messa Così il Pensiero Sistemico Manuale presenta un modello neutro di leadership congregazionale che non dà la dovuta attenzione alla responsabilità Superiori che sono chiamati ad esercitare, cioè, che conduce le sorelle in un maggiore apprezzamento o integrazione della verità della fede cattolica.

La relazione finale della Visita Apostolica di comunità religiose di donne negli Stati Uniti (luglio 2011) ha rilevato che i programmi di formazione tra le diverse comunità che appartengono al LCWR non hanno un significativo contenuto dottrinale, ma piuttosto erano orientati verso la formazione professionale per quanto riguarda questioni particolari di preoccupazione ministeriale per l'Istituto. Altri programmi come riferito hanno sottolineato il proprio carisma e la storia, e / o l'insegnamento della Chiesa sociale o di giustizia sociale in generale, con scarsa attenzione alla dottrina cattolica di base, come quella contenuta nel testo autorevole del Catechismo della Chiesa Cattolica. Anche se questi programmi di formazione non erano direttamente l'oggetto di questa valutazione dottrinale, si può tuttavia concludere che la confusione circa l'autentica dottrina della Chiesa, della fede si rafforza, più che corretto, per la mancanza di contenuto dottrinale delle risorse fornite dalla LCWR per Superiori e Formatori. La confusione dottrinale, che ha minato la catechesi solida nel corso degli anni, dimostra la necessità di una buona formazione dottrinale, sia iniziale che permanente, per le donne religiosi e novizi così come avviene per i sacerdoti e seminaristi, e per i laici nel ministero e la vita apostolica. In questo modo, possiamo sperare che la cultura contemporanea secolarizzata, con il suo impatto negativo sulla stessa identità religiosa come cristiani e membri della Chiesa, sulla loro pratica religiosa e vita comune, e sulla loro autentica spiritualità cristiana, la vita morale, e pratica liturgica, può essere più facilmente superata.

2) Il mandato per l'attuazione della valutazione dottrinale

Nella legge universale della Chiesa (Codice di Diritto Canonico [CIC] per la Chiesa latina), canoni 708 e 709 indirizzi l'istituzione e il lavoro delle conferenze dei superiori maggiori:

Can. 708: I superiori maggiori può essere associato utilmente in conferenze o consigli in modo che con sforzi comuni lavorano per realizzare più pienamente lo scopo di singoli istituti, sempre fatta salva la loro autonomia, il carattere e lo spirito giusto, o per transazioni affari comuni, o per instaurare un coordinamento appropriato e di cooperazione con le Conferenze Episcopali e con i singoli vescovi.

Can. 709: Conferenze dei Superiori maggiori sono di avere propri Statuti approvati dalla Santa Sede, dalla quale soltanto possono essere eretti anche come persona giuridica e sotto la cui altissima direzione rimangono.

Alla luce di questi canoni, e alla luce delle conclusioni della valutazione dottrinale, è chiaro che una maggiore enfasi deve essere posta sia sul rapporto della LCWR con la Conferenza dei Vescovi, e sulla necessità di fornire una solida dottrinale fondamento nella fede della Chiesa come "lavorare per raggiungere più pienamente lo scopo di singoli istituti."

Pertanto al fine di attuare un processo di revisione e di conformità agli insegnamenti e la disciplina della Chiesa, la Santa Sede, attraverso la Congregazione per la Dottrina della Fede, nominerà un delegato dell'arcivescovo, assistito da due Vescovi, per la revisione, l'orientamento e approvazione, ove necessario, dell'opera del LCWR. Il Delegato riferirà al CDF, che si informano e si consultano con la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e la Congregazione per i Vescovi.

Il mandato del Delegato è quello di includere i seguenti:

1) Per rivedere Statuti LCWR per garantire una maggiore chiarezza circa la portata della missione e la responsabilità di questa Conferenza dei superiori maggiori. Gli Statuti rivisti saranno sottoposte alla Santa Sede per l'approvazione da parte della CIVCSVA.

2) Per rivedere i piani LCWR ei programmi, compresi Assemblee generali e pubblicazioni, al fine di garantire che la portata della missione del LCWR si realizza in accordo con gli insegnamenti della Chiesa e la disciplina. In particolare:

- Pensiero Sistemico Handbook saranno ritirate dalla circolazione in attesa della revisione

- Programmi LCWR per la (futura) Superiori e Formatori saranno riformate

- Altoparlanti / presentatori principali programmi saranno oggetto di approvazione da parte dei delegati

3) Per creare nuovi programmi LCWR per Congregazioni membri per lo sviluppo di materiale di formazione iniziale e permanente che fornisce una comprensione approfondita della dottrina della Chiesa della fede.

4) Per esaminare e offrire indicazioni per l'applicazione delle norme e dei testi liturgici. Per esempio:

-Eucaristia e la Liturgia delle Ore avranno un posto di priorità a eventi LCWR e programmi.

5) Per rivedere i collegamenti LCWR con le organizzazioni affiliate, per esempio Centro connessioni di rete e la risorsa per la vita religiosa.

Il mandato del Delegato sarà per un periodo fino a cinque anni, se ritenuto necessario. Al fine di garantire il necessario collegamento con la USCCB (in vista del Can. 708), la Conferenza dei Vescovi sarà chiesto di stabilire un collegamento formale (ad esempio, una struttura di commissione) con il Delegato e Vice rappresentante Vescovi. Per facilitare il raggiungimento di questi obiettivi, il delegato è autorizzato a formare un gruppo di consulenza (sacerdoti, religiosi, religiose, ed esperti) per aiutare nel lavoro di attuazione.

Sarà compito del Delegato Arcivescovile di lavorare in collaborazione con i funzionari della LCWR per raggiungere gli obiettivi delineati nel presente documento, e di riferire sui progressi di questo lavoro per la Santa Sede. Tali relazioni saranno riesaminate con il Delegato alle riunioni periodiche interdicasteriali del CDF e la CIVCSVA. In questo modo, la Santa Sede spera di offrire un contributo importante per il futuro della vita religiosa nella Chiesa degli Stati Uniti.

18 aprile 2012

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Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)