00 10/10/2013 18:07
 ATTENZIONE.......  [SM=g1740733]


a riguardo delle voci della Diocesi di Friburgo di voler procedere con i matrimoni ai divorziati, la Santa Sede ha frenato gli entusiasmi laicisti e la stessa Diocesi.....

"....proporre particolari soluzioni pastorali da parte di persone o di uffici locali può rischiare di ingenerare confusione. È bene mettere in rilievo l'importanza di condurre un cammino nella piena comunione della comunità ecclesiale".

Questo Comunicato è stato collegato all'indizione del Sinodo per ottobre 2014 DEDICATO ALLA PASTORALE SULLA FAMIGLIA.... per giungere a delle decisioni prese NON arbitrariamente, ma in comunione con il Papa.....

Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede rende noto che il Santo Padre Francesco ha indetto la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, da tenersi in Vaticano, dal 5 al 19 ottobre 2014, sul tema: "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

Nel capitolo del Codice di Diritto Canonico relativo alla tipologia delle assemblee sinodali si lette che: "Il Sinodo dei Vescovi si riunisce in assemblea generale straordinaria, se la materia da trattare, pur riguardando il bene della Chiesa universale, esige una rapida definizione".

"Molto importante è la indizione di un Sinodo Straordinario sul tema della pastorale della famiglia - ha detto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi - Questo è il modo in cui il Papa intende portare avanti la riflessione e il cammino della comunità della Chiesa, con la partecipazione responsabile dell'episcopato delle diverse parti del mondo".

"È giusto - ha aggiunto Padre Lombardi - che la Chiesa si muova comunitariamente nella riflessione e nella preghiera e prenda gli orientamenti pastorali comuni nei punti più importanti - come la pastorale della famiglia - sotto la guida del Papa e dei vescovi. L'indizione del Sinodo straordinario indica chiaramente questa via. In questo contesto proporre particolari soluzioni pastorali da parte di persone o di uffici locali può rischiare di ingenerare confusione. È bene mettere in rilievo l'importanza di condurre un cammino nella piena comunione della comunità ecclesiale".

Padre Lombardi ha ricordato che ieri e questa mattina Papa Francesco ha partecipato alla riunione della Segreteria Generale del Sinodo, in corso in questi giorni, recandosi presso la sede della Segreteria Generale in Via della Conciliazione.

[SM=g1740733]



PRESENTAZIONE GIORNATE DELLA FAMIGLIA E DEL VOLUME CONTENENTE 35 TESTI DEL CARDINALE BERGOGLIO-PAPA FRANCESCO SUI TEMI DELLA FAMIGLIA E DELLA VITA

Città del Vaticano, 10 ottobre 2013 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, l'Arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, è intervento alla Conferenza Stampa di presentazione della XII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, (Roma, 23-25 ottobre) e del pellegrinaggio della Famiglia al sepolcro dell'Apostolo Pietro nell'Anno della Fede, sul tema: "Famiglia, vivi la gioia della fede" (26-27 ottobre). Nel corso della Conferenza Stampa è stato anche presentato un volume in spagnolo e in italiano, che contiene 35 testi del Cardinale Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, sui temi della Famiglia e della Vita, (1999-2013). Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Vescovo Jean Laffitte, Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il Monsignor Simón Vázquez Carlos, Sotto-Segretario ed il Padre Gianfranco Grieco, O.F.M.Conv., Capo Ufficio nel medesimo Pontificio Consiglio.

L'Arcivescovo Paglia ha sottolineato che il recente annuncio della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (5-19 ottobre 2014) proietta una nuova luce sugli eventi che il Pontificio Consiglio celebrerà alla fine di ottobre. "Vogliamo promuovere una grande festa della Famiglia attorno a Papa Francesco. Roma vuole e deve diventare la 'capitale' della Famiglia italiana e mondiale. Essere Famiglia è bello. Fare Famiglia è bello: questo vogliamo gridare al mondo pensando soprattutto alle famiglie in difficoltà. (...) Se non è bene che l'uomo sia solo, non è altrettanto bene che la Famiglia sia sola. La famiglia deve tornare al centro della cultura, della politica, dell'economia, della finanza, della vita dei popoli e delle nazioni. La Famiglia deve essere sempre più al centro delle attenzioni e delle preoccupazioni della Chiesa del dopo Concilio. Papa Francesco, con la celebrazione del prossimo Sinodo, vuole ricordarci questa urgenza prima che sia troppo tardi. Tutte le diocesi del mondo sono invitate a porsi sulla sua lunghezza d'onda per riflettere, ripensare e donare un nuovo slancio alla pastorale familiare".

Il Vescovo Laffitte ha illustrato il calendario dell'Assemblea Plenaria precisando che le giornate del 23 e 25 ottobre, saranno dedicate al lavoro del Comitato di Presidenza, dei membri e dei consultori. Il 23 ottobre si esamineranno le attività del Consiglio e il programma di azione, la giornata del 25 sarà dedicata ai diritti della famiglia in chiave interreligiosa, nella prospettiva ebraica e nella prospettiva dell'islam. Nella giornata del 24 sarà organizzato un convegno, aperto al pubblico, sulla Carta dei Diritti della Famiglia, di cui ricorre il trentesimo anniversario. I temi scelti mirano ad offrire una luce interdisciplinare sul tema dei Diritti della Famiglia: fondamenti teologici della Carta; concezione del matrimonio naturale; ruolo dello Stato nel riconoscimento del matrimonio come istituzione; l'attualità pertinente della Carta dei Diritti della Famiglia, che dimostra il suo legame con la cultura e la società contemporanee. La Carta dei Diritti della Famiglia sarà, poi, messa a confronto con la legislazione internazionale e si tratterà dei diritti della donna. L'ultima relazione sarà dedicata alla distinzione tra le coppie aggregative e le coppie generative. Il Papa riceverà in udienza i partecipanti all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia il 25 ottobre e nel pomeriggio dello stesso giorno è in programma la presentazione l'VIII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Philadelphia (Stati Uniti d'America), dal 22 al 27 settembre 2015

Monsignor Vázquez ha reso noti alcuni dati sulle giornate del 26 e 27 ottobre, giorni nei quali si prevede l'arrivo di 150.000 famiglie. Nel pomeriggio di sabato il Papa incontrerà, per la prima volta, in Piazza San Pietro, le famiglie provenienti da 70 paesi dei cinque continenti e la domenica, dopo la celebrazione eucaristica, il Pontefice benedirà tutte le famiglie del mondo. "Intorno al Papa, il sabato pomeriggio ci saranno centinaia di anziani e bambini, una novità rispetto ad altri incontri di famiglie. Con questa scelta si è voluto dare visibilità all'articolazione generazionale che caratterizza e arricchisce il vissuto di ogni famiglia e insieme dare rilievo a due soggetti particolarmente deboli e meritevoli di maggiore attenzione".

Infine Padre Grieco ha presentato il volume con i 35 testi del Cardinale Jorge Mario Bergoglio - Papa Francesco, sulla famiglia, sottolineando che il Pontefice ha posto fortemente in luce il rapporto famiglia-bambini e anziani. Con l'aiuto dell'Instituto de Matrimonio y Familia de la Universidad Católica Argentina di Buenos Aires, il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha curato il volume con i "temi di ieri che ritornano anche oggi nella predicazione quotidiana evangelica e francescana di Papa Francesco: la cultura del dialogo e dell'incontro; il prendersi cura dell'altro; la scuola come luogo di cordiale accoglienza e così via". Vi sono inoltre testi su famiglia e solidarietà sociale; dignità e lavoro" e "non mancano le risposte a temi scottanti: eutanasia e aborto; divorzio e matrimonio tra persone dello stesso sesso".


[SM=g1740771]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)