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    note

 

[1]1Pt 3,15.

[2] Cfr. Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Redemptor hominis, n.14.

[3] Cfr. Rm 8,19.21; Ef 4, 4; Fil 3,10s; Tt 3,7; Eb 7,19; 1Pt 1,13.

[4]1Pt 3,15.

[5] Cfr. Mc 10,17-22; Mt 19,16-22; Lc 18,18-23.

[6] Mc 10,17-19.

[7] Mc 10,20 s.

[8] Mc 10,22.

[9] Cfr. Lc 8,49-56.

[10] Cfr. Lc 7,11-17.

[11] Ap 21,6.

[12] Gv 3, 16.

[13] 1Gv 4,8.16.

[14] Cfr. 2Ts 2,7.

[15] Gv 14,9.

[16] Cfr. Eb 13,8.

[17] Cfr. Gen 1,26.

[18] Gv 3,19; cfr. 1,9.

[19] Gv 1,5.

[20] Rm 6,9.

[21] Lc 2,34.

[22] Gv 11,25.

[23] Gv 3,16.

[24] 1Cor 7,31.

[25] Eb 9,27.

[26] Ibidem.

[27] Gv 11,25 s.

[28] Cfr. Es 34,1; Dt 9,10; 2Cor 3,3.

[29] Cfr. Dt 4,5-9.

[30] Mc 10,20.

[31] Cfr. Mt 5-7.

[32] Cfr. Mt 22,37-40; Mc 12,29-31; Lc 10,27.

[33] Rm 2,14.

[34] Rm 2,15.

[35] Ibidem.

[36] Mc 10,19.

[37] Eb 9,27.

[38] Col 3,14.

[39] Cfr. 1Cor 13,13.

[40] Cfr. Mt 22,38.

[41] «La legge morale – ha lasciato detto Confucio – non è lontana da noi... L’uomo saggio non sbaglia molto in quanto riguarda la legge morale. Egli ha per principio: non fate agli altri quello che non vorreste che gli altri facessero a voi» (Tchung-Yung – Il giusto Mezzo, 13). Un antico maestro giapponese (Dengyo Daishi, detto anche Saicho, vissuto tra il 767-822 d.C.) esorta a essere «dimentichi di se stessi, benefici verso gli altri, perché qui sta il vertice dell’amicizia e della compassione» (cfr. W. Th. De Bary, Sources of Japanese Tradition, New York 1958, vol. I, 127). E come non ricordare il Mahatma Gandhi, il quale ha inculcato la «forza della verità» (satyagraha) che vince senza violenza, col dinamismo proprio che è intrinseco all’azione giusta?

[42] Cfr. Rm 2,15.

[43] Cfr. Gv 1,9; Conc. Ecum. Vat. II, Dichiar. sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane Nostra aetate, 2.

[44] Gen 1,31.

[45] Cfr. Gv 2,25.

[46] Cfr. Lc 22,61.

[47] Cfr. Ef 1,4.

[48] Mt 19,20.

[49] 1Cor 7,31.

[50] Col 3,1.

[51] Rm 5,5.

[52] Cfr. Mt 5,3-12.

[53] Mt 19,21.

[54] Cfr. Mc 10,21; Gv 1,43; 21,23.

[55] Cfr. Mt 19,12.

[56] Cfr. ad esempio Giovanni Paolo II, Esort. Apost. Redemptionis donumAAS 76 (1984), 513-546.

[57] Mt 9,37.

[58] Mt 9,37 s.

[59] Cfr. Conc. Ecum. Vat. II, Costit. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 39-42.

[60] Cfr. Conc. Ecum. Vat. II, Costit. past. sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, 43-44.

[61] Conc. Ecum. Vat. II, Costit. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 1.

[62] Gv 4,l0.

[63] Mt 5,8.

[64] Cfr. 1Gv 4,8.16.

[65] Cfr. Ef 5,32.

[66] Cfr. 1Cor 13,4-7.

[67] Gen 2,24; cfr. Mt 19,5.

[68] Es 20,12; Dt 5,16; Mt 15,4.

[69] Cfr. Mt 25,14-30; Lc 19,12-26.

[70] Gen 3,19.

[71] Gv 8,32.

[72] Giovanni Paolo II, Lett. Enc. Laborem exercens, 9: AAS 73 (1981), 599 s.

[73] Cfr. Lc 21,19.

[75] Lc 17,1s.

[76] Lc 2,52.

[77] Cfr. ad es. Sal 104[l03]; 19[18]; Sap 13,1-9; 7,15-20.

[78] Pr 4,5s.

[79] Cfr. 1Cor 9,24-27.

[80] Conc. Ecum. Vat. II, Costit. pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, 24.

[81] 1Gv 2,13s.

[82] Conc. Ecum. Vat. II, Costit. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 1.

[83] 1Gv 2,13s.

[84] 1Gv 5,4.

[85] Cfr. Agostino (s.), Confess. I,1: CSEL 33, 1.

[86] Conc. Ecum. Vat. II, Dichiar. sull’Educazione cristiana Gravissimum educationis, 2.

[87] Cfr. AAS 58 (1966), 18.

[88] Gv 2,5.





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)