00 22/08/2014 09:55

Lettera B

Motti latini, sentenze e citazioni di uso quotidiano, con indicazione delle fonti, con i chiarimenti necessari e la traduzione italiana.

Motti latini che iniziano con la lettera B.



Barba non facit philosophum. (Plutarco, Diso. conviv. 7, 6, 3). 
La barba non fa il filosofo. Espressione equivalente in tutte le lingue a: "L'abito non fa il monaco". 

Beati monoculi in terra caecorum
In terra di ciechi, beati coloro che hanno un occhio solo. - Proverbio latino medievale, usato spesso per significare che, dove le condizioni generali sono cattive, anche la mediocrità può ritenersi soddisfacente. I latini dicevano inter caecos regnat strabus (tra i ciechi comanda lo strabico), un proverbio di origine greca. 

Beati pauperes spiritu
Beati i poveri di spirito. - Frase del Vangelo di san Matteo (V, 3) che fa riferimento a coloro che non desiderano la ricchezza, a chi è umile e che, al contrario, è ricco nello spirito. Con questo significato, ritroviamo la frase evangelica in Dante (Purgatorio, XII, 109-111): 
"Noi volgendo ivi le nostre persone,
beati pauperes spiritu voci
cantaron sì che nol dirìa sermone".
 


Beati possidentes
Beati quelli che posseggono. - Motto attribuito a Bismark, ma non suo, poiché nel Diritto Romano abbiamo: "Possessores sunt potiores, licet nullum ius habeant" (Ulpiano, I.5,Si ususfruct.,pet., 7, 6). Chi possiede è, in linea di diritto, in condizioni più favorevoli (di chi non possiede), benché non abbia diritti. Bis in idem
Due volte nella stessa cosa. Locuzione latina usata a proposito di persona che cada più di una volta nello stesso errore. 

Bis repetita placent
Le cose due volte ripetute, piacciono. (Vedi Repetita iuvant). 

Boni viri
Uomini perbene. Espressione usata talora scherzosamente per indicare i senatori. Trae la sua origine dal noto detto latino: Senatores boni viri, senatus autem mala bestia (I senatori sono uomini perbene, ma il senato è una cattiva bestia). 

Bononia docet
Bologna insegna.- Il motto allude al suo antico e famoso "studio", poi Università. Per contro si disse scherzosamente: "Bononia ridet" (Bologna ride), "Bononia bene manducat" (Bologna mangia bene), "Bononia gaudet" (Bologna gode). E Dante (Inferno, XXIII, 103-105):
"Frati gaudenti fummo, e Bolognesi,
io Catalano e questi Loderigo
nomati, e da tua terra insieme presi".
 


Brevi manu
Da mano a mano, direttamente, personalmente. - Locuzione di uso comune per indicare missive e più spesso pagamenti fatti personalmente, senza intermediarii. I brevi pontifici, cioè le lettere usate per le nomine cardinalizie, le onorificenze, la concessione di indulgenze, gli auguri a capi di Stato, derivano il nome dal fatto che venivano spedite brevi manu o brevi via (in via breve).



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)