00 17/04/2015 18:00

  Il 2 maggio il Papa al Collegio Nordamericano per Fra Junípero Serra




La statua di fra Junípero Serra - AFP





17/04/2015 



Papa Francesco si recherà il prossimo 2 maggio presso il Pontificio Collegio Americano del Nord, sul Gianicolo, per celebrare la Santa Messa in occasione della Giornata di Riflessione promossa sul tema: “Fra Junípero Serra, apostolo della California, testimone di santità”. Il missionario francescano spagnolo sarà canonizzato dal Papa durante il suo prossimo viaggio negli Stati Uniti, in settembre. L’evento è organizzato congiuntamente dalla Pontificia Commissione per l’America Latina e dal Pontificio Collegio nordamericano.


Lunedì 20 aprile, alle ore 11.30, la Giornata verrà presentata nella Sala Stampa della Santa Sede. Interverranno il cardinale Marc Ouellet, presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina; Guzmán Carriquiry Lecour, segretario incaricato della vice-presidenza della Pontificia Commissione per l’America Latina; padre Vincenzo Criscuolo, relatore generale della Congregazione delle Cause dei Santi; mons. James Francis Checchio, rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord.


Padre Junípero Serra (1713 –1784), originario di Maiorca, giunse a Veracruz in Messico nel dicembre del 1749. Partito per la Sierra Gorda, è qui che dà inizio alla sua carriera missionaria. Resta otto anni in questa terra, dove tanti altri avevano fallito. Impara la lingua nativa, costruisce fattorie e laboratori, avvia gli indiani ai rudimenti delle scienze e delle arti e li istruisce alla fede cattolica.




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)