00 22/08/2015 14:23

Papa Francesco “mescolato” tra i fedeli alla S. Messa per la festa di San Pio X celebrata in Vaticano.


di Alessandra Cecchin


La festa di san Pio X è stata celebrata in modo speciale questa mattina (21 agosto) in Vaticano. Alla messa delle 7 mons. Lucio Bonora, trevigiano, che lavora in Segreteria di Stato, ha presieduto, infatti, la celebrazione eucaristica all’altare di san Pio X, nella basilica di san Pietro, con un fedele speciale seduto tra i banchi: papa Francesco.

Papa Francesco "mescolato" tra i fedeli durante la S. Messa della festa di San Pio X. Foto: @nicolarosetti
Papa Francesco “mescolato” tra i fedeli durante la S. Messa della festa di San Pio X.
Foto: @nicolarosetti

 

Il Santo Padre era già in preghiera all’altare di san Pio X fin dal mattino presto, e quando è iniziata la messa si è fermato per prendervi parte, ricevendo l’abbraccio di pace e la comunione da don Lucio, dopo essersi messo in fila tra i fedeli che si accostavano all’Eucaristia. Alla fine il celebrante ha invitato i presenti che erano intanto accorsi in gran numero alla cappella, ad affidare a San Pio X tutte le necessità delle proprie famiglie e della Chiesa, e in particolare la persona del suo successore, papa Francesco. Una bella sorpresa, e un dono speciale per i celebranti e per i fedeli presenti.

 

Lo stesso Papa, al termine della celebrazione ha confidato a mons. Bonora di aver pregato in modo particolare per i catechisti. In Argentina san Pio X, il “papa del catechismo” è il patrono dei catechisti, e quando il Papa era Arcivescovo di Buenos Aires, proprio nella festa di san Pio X, ci teneva ad incontrare i catechisti della diocesi.

Al termine della celebrazione mons. Bonora ha ringraziato di cuore il Papa, il quale gli ha detto: «Ero venuto per una preghiera mia, perché avevo già celebrato la messa presto, ma poi ti ho visto che venivi all’altare a celebrare, e allora mi sono fermato… Te l’avevo detto che sono devoto di san Pio X».


  

 

[Modificato da Caterina63 22/08/2015 14:24]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)