00 29/08/2016 08:51
12 settembre il Santissimo Nome di Maria spiegato da Dom Prosper Gueranger

Dio Padre viene glorificato per il «Nome di Maria», cioè per la persona della Madre del Cristo e per la sua missione nella storia della salvezza (cfr Prefazio), quante vole diciamo l'Ave Maria senza pensare molto al nome che pronunciamo? Ecco, con questo video offriamo l'opportunità di approfondire le "meraviglie di Dio" in Maria, meraviglie e doni e grazie racchiuse anche nel suo nome e pensiamo a quante volte - Gesù Bambino e adolescente - ha avuto nel cuore la memoria del nome della Sua Santissima Madre.

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org

gloria.tv/video/JjPuwCTkga72Jbkwr4ZrpzQx2

[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]

info@sulrosario.org

E per una corretta MARIOLOGIA:

Cari Amici, nel 1988, su espressa richiesta dell'allora Pontefice Giovanni Paolo II, la Congregazione per l'Educazione Cattolica divulgò un breve Documento di nove pagine nelle quali ha riassunto un eccellente excursus sulla mariologia nella Chiesa, il vero Culto a Maria e di come il Concilio Vaticano II abbia rilanciato l'attenzione verso questo tema così caro a tutta la Chiesa. Noi abbiamo cercato di riepilogare ulteriormente il Documento cercando di concentrare, in piccole schede, in video ed audio, il cuore dell'insegnamento per una autentica devozione mariana. Il video si conclude, anche per manifestare la continuità nell'insegnamento petrino, con la preghiera che Papa Francesco ha scritto a Maria nella chiusura della recente Esortazione apostolica Evangelii gaudium.
Buona meditazione a tutti.

Movimento Domenicano del Rosario

gloria.tv/video/CMYx9CSubmJjTLekYAPqN2WHp


E non poteva mancare il magistero su IL SEGNO DELLA CROCE, spiegato da Benedetto XVI [SM=g1740722]

Cari Amici, la prima parte del video riporta una catechesi dell'allora cardinale Ratzinger sul segno della Croce, al termine di questa, vi offriamo in video ed audio originale un Angelus di Benedetto XVI nel quale riesprime gli stessi concetti su questo Segno distintivo ed identificativo del nostro più profondo cristianesimo e dell'essere veramente Cristiani.

gloria.tv/video/LSUH4ssDV3D7MwEbPBX68b6T1

e dunque, perchè invochiamo Maria Regina del Santissimo Rosario? [SM=g1740733]

Cari Amici, con questo video vogliamo condividervi, per quanto ci sarà possibile, una serie di catechesi molto importanti del venerabile e compianto Domenicano Padre Tomas Tyn del quale è in atto la causa di beatificazione.
I video, per questioni di spazio, non saranno integrali pur restando fedeli alle intenzioni dell'amato Predicatore, perciò, per approfondimenti e per trovare testi integrali, vi raccomandiamo il sito ufficiale:
www.studiodomenicano.com/bibliografia.htm
curato da Padre Giovanni Cavalcoli OP.
Anche qui, su GloriaTV potrete trovare ulteriore materiale alla voce dell'username "Matilde".
Buona meditazione a tutti.

gloria.tv/video/r36gywFF9RydLhPHzQZc7b7Dr

qui troverete il video di Padre Tomas Tyn sul significato e il senso della FEDE
gloria.tv/video/Tayk9uioGvJuHWF2CECC3qwbc


ed infine l'intervista a Benedewtto XVI su Maria ai piedi della Croce
Il 22 aprile del 2011 Benedetto XVI accolse l'invito della trasmissione A sua immagine per rispondere a sette domande. Noi qui vi proponiamo quella relativa alla Madre di Dio quando Gesù ce la donò ai piedi della Croce. Ascoltiamo questa risposta nella quale il Papa spiega il perchè non è necessario, al momento, di rifare un Atto di Consacrazione alla Madonna, invitandoci ad interiorizzare, vivere e testimoniare le ben tre Consacrazioni fatte dai Pontefici precedenti.
gloria.tv/video/75Bo1NZLeSoVRr71z1Uv29Xa2













[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]





[Modificato da Caterina63 29/08/2016 09:05]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)