00 10/11/2017 19:32
 Sia lodato Gesù Cristo.

Salve a te "pynokkio"

1. Il vero Cattolico anela a seguire fedelmente il magistero Cattolico? 

Proviamo una risposta breve: l'esempio del cattolico è nei Santi che ci hanno preceduto, e di persone sante che vivono nel nostro tempo e ci aiutano nell'adempimento del nostro dovere di battezzati in Cristo. Ora è importante domandarsi:  Che cosa è il "magistero cattolico"? Intanto non è invenzione di uomini, qui suggeriamo di approfondire la conoscenza dei Padri della Chiesa.

Il magistero cattolico è una raccolta (visto che son trascorsi duemila anni) di spiegazioni (ossia da insegnare-magistero) della Parola di Dio così come suggeriva già san Pietro nella sua seconda Lettera: [15]La magnanimità del Signore nostro giudicatela come salvezza, come anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; [16]così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina. [17]Voi dunque, carissimi, essendo stati preavvisati, state in guardia per non venir meno nella vostra fermezza, travolti anche voi dall'errore degli empi; [18]ma crescete nella grazia e nella conoscenza del Signore nostro e salvatore Gesù Cristo. A lui la gloria, ora e nel giorno dell'eternità. Amen!

O come spiegava San Paolo ai Galati cap.1 [6]Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. [7]In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. [8]Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! [9]L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! [10]Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!

Dunque, il magistero cattolico (che significa universale, senza tempo e senza confini) nasce proprio dalla Sacra Scrittura, dagli insegnamenti degli Apostoli che sono confluiti in ciò che chiamiamo "sacra Dottrina", un ordine perentorio sancito dal Cristo e da Lui consegnato agli Apostoli: "Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato.."(Luca 10,16). Tutte le dottrine della Chiesa Cattolica si trovano nella Sacra Scrittura. E il vero cattolico deve certamente anelare a fare di questo magistero lo stile della propria vita sull'esempio dei Santi.

2. Oppure si reputa Cattolico per tradizione familiare ma pensa di poter rimanere tale pur avendo e applicando le proprie idee in fatto di fede, dottrine e credenze, ignorando di fatto il Magistero? 

Il Cattolico è anzitutto una persona LIBERA.... ma bisogna capire cosa si intende per libertà che non è fare ciò che si vuole, ma rispondere positivamente ai Comandamenti di Dio e alla Sua Legge naturale.... i sono perciò all'interno della Chiesa Cattolica molti CARISMI..... doni dello Spirito Santo che sono poi i talenti attraverso i quali ognuno, in gruppi o in parrocchie, cerca di vivere come meglio può la chiamata del Cristo e le promesse fatte nel Battesimo. La nostra Fede non è una idea o un ideale... ma un vero e proprio stile di vita, il Magistero della Chiesa annesso alla Scrittura è la traccia da seguire, perciò chi non lo professa e non lo vive coerentemente, anche se nato in una famiglia cattolica, non lo è....

3. Oppure si interessa degli insegnamenti originali di Cristo Gesù riportati nella Parola di Dio, e se questi sono in contrasto con il Magistero da più valore alle parole ispirate da Dio nelle Sacre Scritture, che al Magistero? 

La domanda è postata malamente, proviamo a spiegarla meglio: il Magistero della Chiesa, che è raccolto nella sostanza nella sacra Dottrina (vedi il Catechismo della Chiesa) non contiene errori ed è tutto esplicito alla Sacra Scrittura, non esiste un magistero lontano o fuori dalla Parola di Dio, non sono mai separati, se ciò dovesse esserci, non lo si segue, ma in duemila anni non è mai accaduto perché, gli Apostoli (Pietro con i Vescovi e i Successori) hanno la promessa del Cristo che con lo Spirito Santo avrebbe protetto questo Magistero (non le singole persone le quali possono sbagliare), da ogni errore dottrinale. Vale la promessa di Gesù, è Lui la Parola di vita: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli»(Mt.16,13-20)
e ancora:
"Simone, Simone....io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli" (Lc.22,31-34)

4. Oppure considera la Sacra Scrittura ispirata da Dio come qualche cosa di antiquato da porre sotto al Magistero? 

A questa domanda abbiamo risposto al punto 3) né sotto, né sopra, la Parola di Dio deve essere contenuta dentro il Magistero, e il Magistero deve obbedire alla Parola di Dio, quindi senza dubbio questa Parola di Dio è anche superiore al Magistero, ma il punto 1) è spiegato bene come questa Parola sia stata affidata agli Apostoli e loro hanno il dovere di portarla avanti nel modo migliore, con la promessa di Gesù che li avrebbe per sempre assistiti. Ma attenzione, noi non siamo "la religione del Libro" in questo link potresti trovare materiale utile e interessante.... non siamo per una lettura della Scrittura privata, la Chiesa è COMUNITA' DI CREDENTI, non sarebbe possibile che ogni comunità interpreti la Parola come meglio crede, per questo è necessario il Magistero come riportato nel punto 1).

Nessun disturbo, al contrario ti ringraziamo per le domande e speriamo di esserti stato d'aiuto. Se sfogli il forum troverai molti argomenti interessanti....





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)