00 29/11/2017 09:45


   cari Amici….

siamo entrati nel Centenario di Fatima,  e si sta per concludere l’anno, ma non certo le grazie…  non terminano mai le grazie che possiamo ricevere se… continuiamo a Consacrarci al Suo Cuore Immacolato, se ci pentiamo dei peccati, ci confessiamo e nello stato di grazia riceviamo la Divina Eucaristia. E non sono terminate le Feste e le Solennità. Dal 29 infatti inizia la Novena all’Immacolata, per venerarla degnamente l’8 dicembre… Lasciamoci guidare da Lei “in questa valle di lacrime”.

In tutte le Apparizioni mariane, approvate o meno, c’è un comune appello: PREGATE, PREGATE, PREGATE….. e come ci dice Gesù “non sprecate parole quando pregate, perchè il Signore conosce già ogni vostra intenzione e ciò di cui avete bisogno”, la Chiesa allora ha da sempre SVILUPPATO formule di Preghiera atte a non sprecare parole…. e a non concentrarsi su se stessi  non a caso molte preghiere si esprimo al plurale…. perché soltanto quando la Preghiera non è soggettiva ed è unita alla Chiesa, porterà frutto….
IMPARIAMO A PREGARE…. perché non è scontato il saperlo fare…. Le “formule” non sono dei pesi o delle castrazioni alla nostra libertà, al contrario, queste formule ci consentono di esprimere correttamente LA DOTTRINA nel mentre preghiamo! Gesù pregava con i Salmi e tutte le Preghiere sviluppate dalla Chiesa, contengono i Salmi ed esprimono la maternità orante della Chiesa Madre, per i suoi Figli “in questa valle di lacrime”.

 

_031 giornalisti e credenti 4Novena all’Immacolata composta da San Pio X

(dal 29 novembre al 7 dicembre, si ripete per nove giorni la seguente preghiera)

Tota Pulchra es Maria

Vergine Santissima che piaceste al Signore e diveniste Sua Madre. immacolata nel corpo e nello spirito, nella fede e nell’amore, concepita senza peccato, guardate benigna ai miseri che implorano il Vostro potente patrocinio. Il maligno serpente contro cui fu scagliata la prima maledizione continua, purtroppo, a combattere e ad insidiare i miseri figli di Eva. Voi, o benedetta Madre nostra, nostra Regina e Avvocata, che fin dal primo istante del Vostro concepimento schiacciaste il capo del nemico, accogliete le preghiere – che uniti con Voi in un cuor solo – Vi scongiuriamo di presentare al trono di Dio, perché non cediamo giammai alle insidie che ci vengono tese, così che tutti arriviamo al porto della salute,e fra tanti pericoli, la Chiesa e la società cristiana cantino ancora una volta l’inno della liberazione, della vittoria e della pace. Così sia.

+ Un Pater, un’Ave Maria un Gloria

Tuta pulchra es Maria, et macula originalis non est in Te.

Tu gloria Jerusalem. Tu laetitia Israel. Tu honorificentia populi nostri. Tu Advocata peccatorum. O Maria! O Maria! Virgo prudentissima. Mater clementissima. Ora pro nobis, intercede pro nobis.

Ad Dominum Jesum Christum















ANTICO STELLARIO DI MARIA IMMACOLATA

si usa per i Tridui e le Novene alla Madre di Dio, specialmente per la Novena all’Immacolata che inizia il 29 novembre

 Nel Nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo.

Sac.: O Dio vieni a salvarmi.

Ass.: Signore, vieni presto in mio aiuto.

Sac.: Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Ass.: Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen

Offriamo queste dodici  Ave, tre Pater e tre Gloria all’Immacolatissima Nostra Signora, affinchè si degni ottenerci dal Padre, del Figlio e dallo Spirito Santo il perdono dei nostri peccati, la conservazione della sua grazia e la liberazione dell’eterna morte; e con puro e vero affetto dica ognuno di noi con l’intimo cuore:

“ O Purissima e Immacolatissima Signora Maria, bella figlia del Padre, dolce Madre del Figlio, e cara sposa dello Spirito Santo, già dolente e pentito di vero cuore, mi prostro ai piedi del Vostro Santissimo Figlio Gesù chiedendo pietà, perdono e misericordia delle mie colpe. Oh, che potesse spezzarmisi il cuore e distemprarlo in vive lacrime di sangue per piangere e detestare il mio errore. Non guardate i miei demeriti, o Madre Pietosa, o Rifugio dei Peccatori, mentre prometto di non offendere più, col Divino Aiuto, la Maestà del mio Redentore, e fate, o potentissima Signora, che dopo le miserie di questa vita, possa conseguire una santa morte assicurata dalla vostra assistenza; e se qui in terra vi lodo coronata di stelle, concedetemi di godervi in Paradiso coronato di gloria, mentre ora vi ringrazio e vi esalto dicendo: Sia lodato il Santissimo Sacramento e viva la Gran Madre di Dio Maria, concepita senza macchia di peccato originale.”

Tutti: Sia benedetta la Santa Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra.

Noi vi salutiamo, o purissima e santissima Madre di Gesù, ed umilmente vi preghiamo per la vostra predestinazione, con la quale fin dall’eternità foste eletta Madre di Dio; per la vostra santissima concezione, in cui foste senza macchia originale; per la vostra rassegnazione perfettissima, con la quale perpetuamente vi conformaste ai voleri di Dio; e finalmente vi preghiamo per la vostra perfettissima santità, per cui in tutta la vita vostra non commetteste mai verun difetto, a farvi nostra avvocata presso il Signore, acciocché perdoni i tanti nostri peccati cagione del suo sdegno. E voi, Padre onnipotente, in riguardo di questi privilegi, esaudite le suppliche della vostra dilettissima Figlia per questo vostro dilettissimo popolo, e perdonate a noi suoi devoti.

Padre nostro… 

O Concetta Immacolata,

maria santissima
O Concetta Immacolata
Fosti eletta dal gran Padre
Del suo Figlio degna Madre,
Fra le amate la più amata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Tu sebben di Adamo figlia,
del suo fallo fosti esente
e la testa del serpente
al tuo piè fu conculcata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Tutta pura, tutta bella,
dal peccato originale,
dal mortale e dal veniale
fosti sempre preservata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Fosti ancor preordinata
per riparo all’uom che geme;
gli dai vita, gli dai speme
gli sei scorta ed Avvocata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Gloria al Padre 


Tutti: Sia benedetta la Santa Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra.

Noi vi salutiamo, o purissima e santissima Madre di Gesù, ed umilmente vi preghiamo per la vostra santissima Annunciazione, in cui concepiste nel vostro seno il Divino Verbo; per il vostro felicissimo parto, in cui non provaste verun dolore; per la vostra perpetua verginità, che accoppiaste alla fecondità di madre; e finalmente vi preghiamo per l’acerbo martirio che provaste nella morte del nostro del nostro Redentore, a farvi nostra mediatrice, acciocché proviamo il frutto del prezioso Sangue del vostro Figlio.

E voi, Figlio Divino, in riguardo di questi privilegi, esaudite le suppliche della vostra diletta Madre per questo vostro dilettissimo popolo, e perdonate a noi suoi devoti. Padre nostro…

 
la madonna
Non fu mai verginitade
della tua più bella e chiara
del Dio Figlio Madre cara,
tutta a Lui sempre sacrata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Fu la tua feconditate
per virtù del Santo Amore;
sempre illeso il tuo candore.
Vergin sempre sei illibata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
La tua santa gravidanza
al tuo seno non fu grave,
ma dolcissima e soave
che ti rese ognor beata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Quando giunse poi l’istante
In cui nacque il Salvatore,
fosti invece di dolore,
di letizia ricolmata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Gloria al Padre… 


Tutti: Sia benedetta la Santa Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra.

Noi vi salutiamo, o purissima e santissima Madre di Gesù, ed umilmente vi preghiamo per i gaudi che sentì il vostro cuore nella Risurrezione ed Ascensione di Cristo; per la vostra Assunzione in cielo, con cui foste esaltata sopra tutti i cori degli Angeli; per quella gloria che Dio vi ha data di essere Regina di tutti i Santi; e finalmente vi supplichiamo, per quella mediazione efficacissima che avete, di poter impetrare tutto ciò che vi piace, ad ottenerci il vero amore di Dio

E voi Spirito Santo, in riguardo di questi privilegi, esaudite le suppliche della vostra dilettissima Sposa per questo vostro dilettissimo popolo, e perdonate a noi suoi devoti. Padre nostro…

 
immacolata in preghiera
Per suo Tempio e per sua Sposa
ti accettò l’Eterno Amore;
di sue fiamme accese il core,
d’ogni ben ti rese ornata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
D’ogni grazia sei ripiena,
o degli Angeli Regina,
l’opra sei tutta Divina
dall’Altissimo creata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Colma sei di Santitade,
ma colmata in tal misura
da non esservi creatura
sotto Dio più ricolmata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Finalmente sei rifugio,
o Maria dei peccatori;
non sprezzar dunque i clamori
di chi sei Madre e Avvocata:
O Concetta Immacolata. Ave Maria 
 
Gloria al Padre…  


Tutti: Sia benedetta la Santa Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra.

Serenissima Regina del cielo e della terra e sempre Vergine Madre di Dio, noi peccatori indegnissimi, umilmente prostrati innanzi all’augusto vostro trono, confessiamo fermamente come voi fin dall’eternità, per i meriti del vostro Divin Figliolo, preservata e prevenuta dalla colpa originale, onde con la divina grazia e vostra intercessione siamo per mantenerci in questa credenza. Colmate intanto, e con ogni affetto vel preghiamo, d’ogni bene i difensori della vostra Immacolata Concezione. Date perpetua pace e tranquillità a tutta la repubblica cristiana: custoditela da ogni avversità ed impetrate per noi, o pietosissima Madre, che il vostro Divin Figliolo ci conceda la purità e nettezza della mente e del corpo, ed allontanate da noi i castighi che per le nostre colpe meritiamo. Amen.


immacolata concezone

Piccola sequenza litanica
Ave Maria/ Graziosa e pia/ 
Vergine eletta/fosti Concetta/ 
Senza peccato/ orto serrato/ 
Vergine santa/ felice pianta/ 
portasti al mondo/ frutto giocondo/
deh! Per pietate/per caritade/ 
candido giglio/ prega il tuo Figlio/ 
che io sempre l’ami/ che sempre brami/ 
ogni momento/ dargli contento/ 
e a te Maria/speranza mia/
possa servire/ sino al morire/ 
e dopo morte/ sia la mia sorte/

poter cantare/ poter lodare/

con mente pia/ Gesù e Maria/ 
Gesù e Maria/ Gesù e Maria.


segue un canto finale, o anche la Salve Regina


immacolata e gigli

Immacolata Vegine bella,
di nostra vita Tu sei la stella.
Tra le tempeste deh! guida il cuore
di chi T’invoca, Madre d’amore

Siam peccatori, ma figli tuoi,
Immacolata, prega per noi.

Tu che nel cielo siedi Regina,
a noi pietosa lo sguardo inchina.
Pel  divin Figlio che stringi al petto
deh! non privarci del tuo affetto.

Siam peccatori, ma figli tuoi,
Immacolata, prega per noi.

 

immacolata


Madre celeste sta a noi vicino

mentre ancora siamo in cammino;
tendi la mano a questo mondo,
deh! fa che tutti giungano in fondo

Siam peccatori, ma figli tuoi,
Immacolata, prega per noi.

La tua preghiera e’ onnipotente,
o dolce Mamma tutta clemente.
A Gesu’ buono deh’ Tu ci guida,
accogli il cuore che in Te confida.

Siam peccatori, ma figli tuoi,
Immacolata, prega per noi..

 






 


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)