00 03/08/2019 10:00
In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!».
Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo. Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla con te!». Erode, benché volesse farlo morire, ebbe paura della folla perché lo considerava un profeta.
😈
Giovanni il Battista quando era in vita diceva ad Erode che non era lecito agli occhi di Dio tenere come moglie Erodiade, e benchè lo volesse mettere a morte aveva paura della folla perchè lo considerava un profeta, e nonostante giunse l'occasione propizia per fare uccidere Giovanni, Erode aveva ancora paura: temeva Gesù e la sua fama perchè in Lui vedeva Giovanni risorto dai morti. La paura di Erode è solo codardia, perchè non ha voluto cambiare vita quando Giovanni glielo diceva apertamente ed ora teme anche Gesù, che a suo tempo, quando starà di fronte a lui non lo degnerà nemmeno di una parola, perchè Gesù sa che è un peccatore pervertito e per nulla incline al pentimento.
💔