EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

La Dama del vento

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 08/11/2021 17:21
    Scadenze iscrizioni e consegne 5 febbraio 2022 --> prorogata all'8 febbraio 2022



    Pagina su Efp: Ghostro     Pagina del giudice: Spettro94





    La Dama del vento


    “Un sussurro, una voce scarlatta che si sparge in un soffio di brezza.
    Dama del vento, la chiamano in ogni corte e feudo, ma la brava gente del volgo si rivolge a lei con un altro e più fosco epiteto: la Signora della penitenza, la Morte bianco vestita. Nelle notti in cui la brezza soffia costante e l’oscurità regna incontrastata, il suono della sua lama che sfrega il selciato risuona come una dolce litania. Presagio di morte e dei pallidi sudari che avvolgono le sue forme sconosciute, sospinti dal vento come braccia ansiose di afferrare un’anima innocente e strapparla alla vita.
    È una maledizione che infesta ogni reame del continente ma nessuno, neanche tu, è stato in grado di comprenderne l’origine.
    Sei il prediletto allievo dell’Arcimago Volkàn, rettore dell’Accademia sita nella capitale del regno di Osihria. La regina Deme, colei che sussurra all’orecchio del re, ha convocato un potente mago dell’accademia affinché epuri questa minaccia una volta per tutte, assieme a una guarnigione scelta di guerrieri provenienti da ogni angolo del mondo.
    Volkàn ha scelto te per questo incarico...”




    Salve a tutti!

    Quest’idea inizialmente era stata sviluppata inizialmente per il pacchetto fantasy di “Manuale di sopravvivenza Vol.2”, ma ne sono rimasto così affascinato che ho deciso di rimandare quel contest e dare completo spazio a questo incipit.
    Come avete avuto modo di leggere, la storia che vi chiedo di scrivere deve basarsi su queste solide fondamenta ma per il resto sarà a vostra completa discrezione come e dove direzionare i vostri sforzi creativi. Un bad ending, un good ending, un mistero, battaglie, un horror? Sbizzarritevi. L’unica cosa a cui vi obbligo, pena l’esclusione della storia, è che il vostro personaggio sia quel mago inviato alla regina Deme, quale che sia il motivo dietro questo incarico; a titolo di esempio: la regina ha chiesto un potente mago, non è detto che il vostro personaggio debba esserlo, al più solo spacciato come tale”.

    L’obiettivo di questo contest è che scriviate una storia a stampo fantasy corposa. Non chiedo un’epopea, ma il limite minimo saranno le diecimila parole. Perciò sentitevi liberi di poter creare trame, intrecci, scontri, anche momenti di passione e terrore. Quello che volete. Senza alcuna restrizione. Se non, vi ricordo, di tenere a mente il prompt di cui sopra. Ovviamente, siate liberi di pormi tutte le domande che volete in caso di dubbi.


    Detto questo, ecco la griglia di valutazione:

    Grammatica e stile: /15
    Trama: /30
    Caratterizzazione dei personaggi: /20
    Dama del vento: /5 (riferito alla descrizione e la lore di questo personaggio)
    Gradimento personale: /10
    Totale: /80


    Ciò che non ammetto:

    - Storie sotto le 10.000 parole. (Per un’accurata gestione, vi fornirò il contacaratteri ufficiale) Avvertenze: alcuni caratteri sono contati come parole, dunque tenete sempre d’occhio il contacaratteri ufficiale e mai quello di Word o simili.
    - incest nei fandom RPF
    - incest con descrizioni di atti sessuali
    - bestiality
    - rapporti minorenni/maggiorenni (secondo le regole del sito)
    - sadomaso/bondage (secondo le regole del sito)
    - storie su personaggi italiani (sportivi e non)
    - storie su personaggi reali non famosi
    - pornografia
    - materiale che inneggi all'odio (razziale, religioso, etc.) o che comunque offenda i sentimenti di qualunque etnia, popolo, credo, razza, convinzioni sessuali e politiche
    - tutti i generi tranne la Poesia; non sarei capace a valutarle, onestamente, non vorrei fare un torto a qualcuno; nel caso del pacchetto Ingordo, la commedia può essere accompagnata da altri generi.
    - Non si accettano testi già editi, tranne nel caso di partecipazione a un altro contest.


    Dovete scrivere nell’introduzione della vostra storia: Questa storia partecipa al contest “La Dama del vento” indetto da Spettro94 sul forum di EFP.


    I premi:


    Primo classificato: 3 recensioni
    Secondo classificato: 2 recensioni
    Terzo classificato: 1 recensione.

    +

    Bellezza letale (1 recensione): Per chi otterrà il voto più alto nella valutazione “Dama del vento”. Se in parità, decreterò argomentando il vincitore nella valutazione finale.


    I premi qui sotto saranno invece assegnati solo a mia discrezione
    (potrei anche decidere di non farlo):


    Scontro entusiasmante (1 recensione): alla scontro che più mi ha tenuto sul pezzo.

    Battaglia campale (1 recensione): alla scena di guerra che più avrò gradito.

    Maestro dell’inganno (1 recensione): al personaggio più astuto e abile.

    Arcimago (1 recensione): al mago che dimostri vero potere.

    La penna ferisce più della spada (1 recensione): alla vittoria politica più interessante.

    Fate l’amore, non la guerra (1 recensione): alla scena rossa più appassionata; se ce ne saranno. [Siccome potete impostare la storia come volete, e magari qualcuno potrebbe aver voglia di far avanzare la trama anche in questo modo, incoraggerò la possibilità]

    I vincitori potranno indicarmi quali storie recensire; premetto che mi spoglierò della qualità di giudice.


    Partecipanti
    :

    thors
    - Il mago dell'Accademia - 💼
    Nina Ninetta -  Il Mago Vikingo - L'Alleanza dei 4 Regni - 💼
    Espen 



    Ritirati
    :

    Swan.79
    Dark Sider



    Legenda
    :

    💼 = Storia valutata 



    Eventuali domande:


    1. La missione di uccidere la Dama del vento è l'incipit di partenza. Come si sviluppi poi l'esito, sta a voi deciderlo.
    2. Il fatto che la regina sussurri all'orecchio del re deve essere per un minimo ravvisabile. Sia essa una manipolatrice, una donna forte che sovrasta il re con il suo carisma, la regina reggente di un re un bambino. Addirittura, potrebbe essere solo una maldicenza. Sono solo esempi: avete piena libertà interpretativa e creativa, purché si ravvisi da qualche parte che lei abbia una forma di ascendente sul re, vero o supposto che sia.

    3. L’obbligo principale è la quest della Dama del vento, assegnata per volontà di Deme, e che il/la protagonista sia - o almeno dev'essere supposto dagli altri - il potente mago richiesto dalla regina.
    4. La Dama del vento deve avere un ruolo importante.
    5. La Dama può essere un'entità soprannaturale come umana o altra figura del fantasy. Sulla sua lore, avete piena libertà.
    6. L'incipit è che il re convochi questi guerrieri su volontà della regina. O almeno, che questo sia formalmente ciò che fa iniziare la quest.
    7. L'esercito radunato può essere una guarnigione, un drappello, una qualunque forma di agglomerato umano, e non, che veda radunati taluni dei migliori guerrieri da ogni parte del mondo. L'esercito può anche essere abbandonata dal protagonista o dai protagonisti, ma solo successivamente all'affidamento della missione; esempio, può darsi che la regina metta una taglia sulla testa della Dama che invogli i vari pretendenti a entrare in competizione (Solo un esempio.)
    8. La libertà creativa è massima. 
     
    Aggiungo, perchè me ne sono scordato, che come modalità di iscrizione basta scriverlo qui sotto, tramite messaggio.

    La consegna, invece, può avvenire tramite link di Efp (in questo caso deve essere completa), oppure tramite mail all'indirizzo spettro94@hotmail.com


    Scatenate le idee!

    [Modificato da Ghostro 10/02/2022 14:41]
  • OFFLINE
    thors
    Post: 487
    Utente Senior
    00 08/11/2021 19:17
    Ciao Spettro e ben tornato!

    Anche l'altro contest è interessante, ma la parte segreta dei pacchetti...
    Beh, non è il caso di andare troppo OT...

    Qui mi pare sia tutto alla luce del sole, invece, e l'incipit affascina anche me, e di brutto anche. Curiosità: è invenzione tua o l'hai trovato da qualche parte?

    Comunque, se sono ben accetto, mi iscrivo più che volentieri. E, beh, garantisco che ce la metterò tutta per dare alla Dama una bella storia.
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 08/11/2021 19:23
    Devo essere impazzita ma mi butto anche qui perchè la storia è molto interessante. L'incipit dark gotico mi ispira molto.
    Avendo studiato i romanzi gotici queste storie mi affascinano particolarmente...
    Quindi noi siamo il mago e siamo stati scelti per scoprire come combattere questa dama del vento, che sembra la morte in persona? E il mago può anche essere un mago potentissimo o anche l'ultimo degli sfigati, ma per qualche motivo il grande mago lo ha scelto . E avremo come compagnia un sostanzioso gruppo di guerrieri.
    La storia offre molti spunti. E' un genere in cui mi sarebbe sempre piaciuto cimentarmi.
    Allora a presto

    ragazzi andiamo a sconfiggere questa Dama del Vento

    efpfanfic.net/viewuser.php?uid=97182
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 08/11/2021 19:27
    Re:
    thors (ethors), 08/11/2021 19:17:

    Ciao Spettro e ben tornato!

    Anche l'altro contest è interessante, ma la parte segreta dei pacchetti...
    Beh, non è il caso di andare troppo OT...

    Qui mi pare sia tutto alla luce del sole, invece, e l'incipit affascina anche me, e di brutto anche. Curiosità: è invenzione tua o l'hai trovato da qualche parte?

    Comunque, se sono ben accetto, mi iscrivo più che volentieri. E, beh, garantisco che ce la metterò tutta per dare alla Dama una bella storia.




    Ehilà, grazie mille ^^

    È finito il periodaccio, posso tornare operativo. Ognuno ha i suoi gusti in questi casi, quindi cosa posso dire? Per me è già tanto che ne hai trovato in uno su due del materiale per farci una storia ;)

    È un'idea mia, anche se non è che l'incipit abbia poi chissà quale originalità. Insomma, basta fondere il concept della Regina Ptumeriana di Bloodborne a una quest fantasy e il gioco è fatto xD Sono contento che ti abbia preso, comunque.

    Scherzi? Certo che sei bene accetto! Mandami solo il link della tua pagina su Efp e ti inserisco subito.


    *Piccola postilla per dirti che, sì, sono scemo e non avevo visto la tua firma 😱
    [Modificato da Ghostro 08/11/2021 19:33]
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 08/11/2021 19:32
    Re:
    Swan.79, 08/11/2021 19:23:

    Devo essere impazzita ma mi butto anche qui perchè la storia è molto interessante. L'incipit dark gotico mi ispira molto.
    Avendo studiato i romanzi gotici queste storie mi affascinano particolarmente...
    Quindi noi siamo il mago e siamo stati scelti per scoprire come combattere questa dama del vento, che sembra la morte in persona? E il mago può anche essere un mago potentissimo o anche l'ultimo degli sfigati, ma per qualche motivo il grande mago lo ha scelto . E avremo come compagnia un sostanzioso gruppo di guerrieri.
    La storia offre molti spunti. E' un genere in cui mi sarebbe sempre piaciuto cimentarmi.
    Allora a presto

    ragazzi andiamo a sconfiggere questa Dama del Vento

    efpfanfic.net/viewuser.php?uid=97182




    Perfetto ^^

    Benvenuta anche qui.

    Qui ti posso stuzzicare un po': la missione è ucciderla, quello lo start d'obbligo... d'altro canto non c'è alcun obbligo a farlo davvero. Come ho detto, avete piena libertà di sviluppo.
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 08/11/2021 19:32
    Re:
    thors (ethors), 11/8/2021 7:17 PM:

    Ciao Spettro e ben tornato!

    Anche l'altro contest è interessante, ma la parte segreta dei pacchetti...
    Beh, non è il caso di andare troppo OT...

    Qui mi pare sia tutto alla luce del sole, invece, e l'incipit affascina anche me, e di brutto anche. Curiosità: è invenzione tua o l'hai trovato da qualche parte?

    Comunque, se sono ben accetto, mi iscrivo più che volentieri. E, beh, garantisco che ce la metterò tutta per dare alla Dama una bella storia.



    Ciao thors lo sapevo che ti iscrivevi! Direi che questa storia è pane per i tuoi denti!
    A presto
  • OFFLINE
    Dark Sider
    Post: 1.104
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 09/11/2021 10:47
    Ciao carissimo Spettro?
    Come potrei non iscrivermi anche a questo tuo altro bellissimo contest? :3
    Ti lascio il link alla mia pagina EFP: efpfanfic.net/viewuser.php?uid=66757
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 09/11/2021 11:14
    Re:
    Dark Sider, 09/11/2021 10:47:

    Ciao carissimo Spettro?
    Come potrei non iscrivermi anche a questo tuo altro bellissimo contest? :3
    Ti lascio il link alla mia pagina EFP: efpfanfic.net/viewuser.php?uid=66757




    Eh, sapevo che questo era il genere di contest che avresti apprezzato ^^

    Benvenuta a bordo anche qui e in bocca al lupo!
  • OFFLINE
    Nina Ninetta
    Post: 574
    Utente Senior
    00 10/11/2021 17:33
    Spettro!!!
    Indici un nuovo contest e non me lo dici??!?!?!?!?11¿°¿°

    Sono alle poste, non so ancora bene di cosa si tratti, ma mi pare non ci siano pacchetti segreti da chiedere quindi iscrivimi e basta ahahaha

    Appena torno a casa leggo bene il tutto, ma tu iscrivimi!!!
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 10/11/2021 17:40
    Re:
    Nina Ninetta, 10/11/2021 17:33:

    Spettro!!!
    Indici un nuovo contest e non me lo dici??!?!?!?!?11¿°¿°

    Sono alle poste, non so ancora bene di cosa si tratti, ma mi pare non ci siano pacchetti segreti da chiedere quindi iscrivimi e basta ahahaha

    Appena torno a casa leggo bene il tutto, ma tu iscrivimi!!!




    Forse sono masochista, ma devo confessare di averne indetti ben due xD

    Fa' con calma, non c'è limite di partecipanti. Ricorda solo che per completare l'iscrizione chiedo pure il link alla pagina di Efp; una formalità, lo so, ma dimentico sempre di toglierlo dal bando preimpostato e puntualmente me ne...

    Sapete che c'è, lo tolgo subito. Per tutti. Tanto basta solo quello del forum
  • OFFLINE
    Nina Ninetta
    Post: 574
    Utente Senior
    00 10/11/2021 19:46
    Bravo Ghostro! Semplifichiamo un po' la burocrazia 😉

    Ma fammi capire bene: dobbiamo scrivere una storia che superi le 10mila parole 😍

    Piango di felicità 😢
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 10/11/2021 20:34
    Re:
    Nina Ninetta, 10/11/2021 19:46:

    Bravo Ghostro! Semplifichiamo un po' la burocrazia 😉

    Ma fammi capire bene: dobbiamo scrivere una storia che superi le 10mila parole 😍

    Piango di felicità 😢




    Sì, minimo 10.000 ^^

    Ma attenzione a non confonderti con l'altro contest, che ha un limite di 8000 parole.
  • OFFLINE
    Nina Ninetta
    Post: 574
    Utente Senior
    00 10/11/2021 20:58
    @Spettro94 tranquillo, me lo sono già annotato 😉
  • OFFLINE
    Espen
    Post: 120
    Utente Junior
    00 10/11/2021 22:59
    Eccomi anche qui!
    L'incipit di quest'altro tuo contest mi ha ispirato troppo e non posso non iscrivermi!
    Soprattutto perché per una volta non devo badare alla lunghezza della storia 🤣

    Pagina su Efp: www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=182324

  • OFFLINE
    thors
    Post: 487
    Utente Senior
    00 10/11/2021 23:28
    Ciao Spettro,

    Ho una piccola domanda a livello di rispetto dell'incipit. Ad esempio, nell'incipit sta scritto:

    "La regina Deme, colei che sussurra all’orecchio del re"

    Particolari come questo andrebbero sviluppati nella storia? Oppure La regina Deme potrebbe anche essere il vero sovrano con i pantaloni, nel senso che alle udienze il Re tace e lei comanda?
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 11/11/2021 07:13
    Re:
    Espen (_IceAngel), 10/11/2021 22:59:

    Eccomi anche qui!
    L'incipit di quest'altro tuo contest mi ha ispirato troppo e non posso non iscrivermi!
    Soprattutto perché per una volta non devo badare alla lunghezza della storia 🤣

    Pagina su Efp: www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=182324




    Sono contento di averti ispirato! Te lo confermo: nessun limite di parole, se non quello minimo ;)

    Ti segno subito. In bocca al lupo!
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 11/11/2021 07:31
    Re:
    thors (ethors), 10/11/2021 23:28:

    Ciao Spettro,

    Ho una piccola domanda a livello di rispetto dell'incipit. Ad esempio, nell'incipit sta scritto:

    "La regina Deme, colei che sussurra all’orecchio del re"

    Particolari come questo andrebbero sviluppati nella storia? Oppure La regina Deme potrebbe anche essere il vero sovrano con i pantaloni, nel senso che alle udienze il Re tace e lei comanda?




    Ciao :)

    Allora, sì, ma in questo caso starà a te scegliere quanto tale aspetto debba essere presente. Di sicuro deve essere un minimo ravvisabile. Un esempio può essere tutto ciò che hai detto. Può essere che lei sia la regina reggente e il re un bambino. Addirittura, potrebbe essere solo un modo di dire aspro del popolino per x ragioni. Insomma, piena libertà, purché si ravvisi da qualche parte che lei abbia una forma di ascendente sul re, vero o supposto che sia.

    L’obbligo principale rimane che sia assegnata la quest della Dama del vento per volontà di Deme e che il/la tuo/a protagonista sia - si suppone - il potente mago richiesto dalla regina. E ovviamente che questa Dama del vento abbia un ruolo importante, quale che esso sia...
  • OFFLINE
    yonoi.
    Post: 711
    Utente Senior
    00 12/11/2021 20:35
    Caro Spettro! Io per ora parto subito con le domande... perché il contest è appetitoso ma io ne ho già parecchi sulla groppa... Allora, anzitutto ti chiedo se i nomi dati ai personaggi si possono modificare o no (Deme, Volkan, Osihria...). In secundis, se eventualmente la storia ti può essere inviata per intero via mail entro la scadenza, con pubblicazione dei capitoli in seguito e una per volte (giusto per non stordire il lettore). In ultimus... grazie infinite. Forse, chissà, a presto. 😎
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 12/11/2021 21:54
    Re:
    yonoi., 12/11/2021 20:35:

    Caro Spettro! Io per ora parto subito con le domande... perché il contest è appetitoso ma io ne ho già parecchi sulla groppa... Allora, anzitutto ti chiedo se i nomi dati ai personaggi si possono modificare o no (Deme, Volkan, Osihria...). In secundis, se eventualmente la storia ti può essere inviata per intero via mail entro la scadenza, con pubblicazione dei capitoli in seguito e una per volte (giusto per non stordire il lettore). In ultimus... grazie infinite. Forse, chissà, a presto. 😎




    Ciao a te ^^

    Grazie per esserti interessato a questo contest e non temere: risponderò a tutte le tue domande in modo più esaustivo possibile. Ragion per cui ho chiesto all'amministrazione delle delucidazioni riguardo la tua seconda domanda. Si trova in quella parte di regolamento che mi ha sempre destato dei dubbi. Appena possibile ti fornirò la riposta corretta.
    Quanto alla prima domanda, non sono incline a concedere un cambio di nomi. Vero che cambierebbe poco, ma mi piace osservare quanto cambino gli stessi personaggi se lasciati nelle mani di autori diversi.
    Spero di poterti essere più utile a breve. Ti manderò un messaggio privato quando riceverò una risposta.
    A presto :)
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 12/11/2021 22:53
    Re:
    yonoi., 12/11/2021 20:35:

    Caro Spettro! Io per ora parto subito con le domande... perché il contest è appetitoso ma io ne ho già parecchi sulla groppa... Allora, anzitutto ti chiedo se i nomi dati ai personaggi si possono modificare o no (Deme, Volkan, Osihria...). In secundis, se eventualmente la storia ti può essere inviata per intero via mail entro la scadenza, con pubblicazione dei capitoli in seguito e una per volte (giusto per non stordire il lettore). In ultimus... grazie infinite. Forse, chissà, a presto. 😎




    Allora, niente messaggio privato perché non rientra tra le eccezioni.

    Dunque, ho inserito nel bando una mail dove consegnare la storia. Solo in questo caso, avrai la possibilità di pubblicare quando vuoi il primo capitolo e procedere di volta in volta alla pubblicazione dei successivi.

    Due cose, però:
    - Se vorrai pubblicare il primo capitolo su Efp dopo la scadenza del contest (si presume che tu mi abbia già consegnato la storia completa tramite mail prima di allora), potrai farlo entro una settimana: il contest scade il 5 Febbraio, avresti tempo fino al 12.
    - Quando pubblicherò le valutazioni, se non avrai pubblicato tutti i capitoli, dovrai farlo entro 15 giorni: Nel caso pubblicassi le valutazioni il 14 Febbraio, avresti tempo fino al 1 Marzo.

    Spero di essere stato esaustivo :)
  • OFFLINE
    yonoi.
    Post: 711
    Utente Senior
    00 14/11/2021 14:44
    Re: Re:
    Spettro94, 12/11/2021 22:53:




    Allora, niente messaggio privato perché non rientra tra le eccezioni.

    Dunque, ho inserito nel bando una mail dove consegnare la storia. Solo in questo caso, avrai la possibilità di pubblicare quando vuoi il primo capitolo e procedere di volta in volta alla pubblicazione dei successivi.

    Due cose, però:
    - Se vorrai pubblicare il primo capitolo su Efp dopo la scadenza del contest (si presume che tu mi abbia già consegnato la storia completa tramite mail prima di allora), potrai farlo entro una settimana: il contest scade il 5 Febbraio, avresti tempo fino al 12.
    - Quando pubblicherò le valutazioni, se non avrai pubblicato tutti i capitoli, dovrai farlo entro 15 giorni: Nel caso pubblicassi le valutazioni il 14 Febbraio, avresti tempo fino al 1 Marzo.

    Spero di essere stato esaustivo :)




    Grazie di cuore, Spettro. Veramente gentilissimo... io non mi iscrivo ancora per scaramanzia, ma come minimo (te lo devo) inizio a pensare...
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 14/11/2021 15:06
    Re: Re: Re:
    yonoi., 14/11/2021 14:44:




    Grazie di cuore, Spettro. Veramente gentilissimo... io non mi iscrivo ancora per scaramanzia, ma come minimo (te lo devo) inizio a pensare...




    Ma figurati! È stata anzi un’opportunità per fare chiarezza su quel punto ^^
    Non c’è limite di partecipanti, perciò prenditela comoda. Se l’idea arrivasse, sarò lieto di iscriverti.
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 14/11/2021 17:26
    scusa spettro, una curiosità: se questa dama è uno spettro, un entità, una cosa soprannaturale...che può fare un'armata di guerrieri? Come mai il re li assolda? dobbiamo metterli anche noi per forza? Se non ci servono possiamo citarli appena e liquidarli alla prima occasione?
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 14/11/2021 17:33
    Quello sta a te deciderlo. Libertà creativa.
    Lo stesso vale per i combattenti che il re assolda, su volontà della regina ricordalo. Il loro destino può essere quello che vuoi. Anche liquidarli, si :)
    Tieni pero presente che lo specchietto sulla valutazione dei personaggi potrebbe essere un po' povero, se dovessi valutare solo il protagonista e qualche figura di contorno.
    [Modificato da Ghostro 14/11/2021 17:35]
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 14/11/2021 17:55
    Sicuramente oltre al mago ci saranno altri coprotagonisti ed antagonisti certo, è che non so bene che farci con quei guerrieri nella storia che ho in mente, quindi potrebbero avere un ruolo marginale.
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 14/11/2021 19:40
    Va bene. Purché si rispetti l'incipit iniziale.
    Se poi ti verranno in mente altre idee, hai tutto il tempo per cambiare in corsa :)
  • OFFLINE
    thors
    Post: 487
    Utente Senior
    00 17/11/2021 21:35
    Ciao Spettro, vengo a fare il puntiglioso 😀

    Nell'incipit usi il termine "guarnigione". Vocabolario Treccani alla mano:


    guarnigióne [...] 2. a. In passato, il complesso dei soldati di guardia a una fortezza o a una città; oggi, il complesso delle truppe dislocate in una determinata località: [...]




    Possiamo intenderlo in senso più generico come un "insieme di soldati", quindi esercito, truppa, schiera o drappello?
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 17/11/2021 21:48
    Re:
    thors (ethors), 17/11/2021 21:35:

    Ciao Spettro, vengo a fare il puntiglioso 😀

    Nell'incipit usi il termine "guarnigione". Vocabolario Treccani alla mano:


    guarnigióne [...] 2. a. In passato, il complesso dei soldati di guardia a una fortezza o a una città; oggi, il complesso delle truppe dislocate in una determinata località: [...]




    Possiamo intenderlo in senso più generico come un "insieme di soldati", quindi esercito, truppa, schiera o drappello?




    Assolutamente sì. L'idea iniziale è proprio che la regina vuole un intero esercito, drappello, schiera, insomma un bordello di gente potentissima per mettere fine a questa minaccia. L'idea che mi sono fatto mentre creavo l'incipit è che lei stesse rosicando a bestia, ma i motivi della regina sono a tua completa discrezione. E per motivi è inteso l'aspetto formale del termine: nella sostanza potresti benissimo decidere che sia la regina stessa questa famigerata Dama del vento, e che raduni questi guerrieri per un velato X motivo.
    Questo esempio dovrebbe mettere il punto su quanto tu sia libero di impostare la storia ^^
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 09/12/2021 23:34
    Ciao Ghostro, volevo chiederti un particolare sulla trama dell'incipit: se la minaccia della dama dle vento è così grande come mai la regina chiede un solo mago? Non ce ne vorrebbe un esercito? Mi sto occupando di quel punto della trama e mi è venuto il dubbio. Sta a noi motivare la ragione?
  • OFFLINE
    Ghostro
    Post: 961
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 09/12/2021 23:47
    Re:
    Swan.79, 09/12/2021 23:34:

    Ciao Ghostro, volevo chiederti un particolare sulla trama dell'incipit: se la minaccia della dama dle vento è così grande come mai la regina chiede un solo mago? Non ce ne vorrebbe un esercito? Mi sto occupando di quel punto della trama e mi è venuto il dubbio. Sta a noi motivare la ragione?




    Assolutamente sì.
    In questo la traccia può inoltre aiutarti: la regina ne chiede uno potente.
1