00 27/11/2008 08:55
"L'attesa (del Paradiso) non può essere una scusa per disinteressarci degli uomini nella loro concreta situazione personale e nella loro vita sociale, nazionale ed internazionale, in quanto questa, ora soprattutto, condiziona quella"(Giovanni Paolo II, Enc. Sollecitudo Rei Socialis)



"Il Vangelo non è una favola, né una leggenda, ma una storia vera. L'Autore è sempre Dio, agli uomini è chiesto di renderlo vivo e vero in ogni tempo." (Giovanni Paolo II ai giovani)

"Occorre difendere la vita umana fin dal suo concepimento" (Giovanni Paolo II Encicl. Evangelium Vitae)

"Dialogare significa, soprattutto, sapere ascoltare" (Giovanni Paolo II)

"L'uomo conta come uomo per ciò che è, più che per ciò che ha" (Giovanni Paolo II, Parlamento Italiano, 14 novembre 2002)

"Esiste una verità sull'uomo che si impone al di là delle barriere di lingue e culture diverse" (Giovanni Paolo II, Parlamento Italiano,14 novembre 2002)

"La via che consente di mantenere e valorizzare le differenze è quella di una sincera e leale solidarietà" (Giovanni Paolo II, Parlamento Italiano, 14 novembre 2002)

"La comunità politica esiste in funzione di quel bene comune nel quale essa trova significato e piena giustificazione"(Giovanni Paolo II, Parlamento Italiano, 14 novembre 2002)

"Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia"(Giovanni Paolo II, Parlamento Italiano, 14 novembre 2002)



LA VITA E' SACRA....... fin dal suo concepimento, fino al giorno SCELTO DA DIO e non dall'uomo.....

Per AMARE VERAMENTE GIOVANNI PAOLO II occorre approfondire il suo Magistero che spiega la Bibbia, la sottolinea nell'essenza, la testimonia con la sua vita fino all'ultimo giorno deciso da Dio.

"Il cedimento al desiderio, al sesso, al consumo: questo è l’europeismo che accreditano taluni sostenitori del nostro dovere d’entrare in Europa. Ma noi non dobbiamo diventare parte di questa Europa. L’Europa l’abbiamo creata noi, con molta più forza di quelli che pretendono l’esclusiva dell’europeismo. Qual è il loro criterio? La libertà. Ma quale libertà? Quella di togliere la vita al bambino non nato? Fratelli e sorelle, io protesto contro questa concezione dell’Europa che si sostiene in Occidente. E proprio in questa terra di martiri questo deve essere gridato forte. L’Europa attende una redenzione. Il mondo ha bisogno di un’Europa redenta".
(Giovanni Paolo II all'Omelia tenuta in Polonia)

alcuni suoi scritti:

- CATECHESI SULL’EUCARESTIA
- Ecclesia de Eucharistia
- Dominum et vivificantem
- Dives in misericordia
- Centesimus annus
- Evangelium vitae
- Redemptor hominis
- Redemptoris missio
- Redemptoris mater
- Sollicitudo rei socialis
- Veritatis splendor
- Ut unum sint
- Fides et ratio
- Laborem exercens

li potete trovare qui:
www.vatican.va/holy_father/john_ ... dex_it.htm




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)