00 15/09/2012 15:51
[SM=g1740733].... a proposito di sedie troni e tronetti.....

giovedì 8 gennaio 2009

Il tronetto restaurato

Come al solito the New Liturgical Movement (NLM per gli amici) riesce sempre a scovare foto e storie stimolanti intorno alla "cultura della continuità" che da più parti è tornata a farsi sentire e apprezzare.
Oggi si parla del tronetto di Pio IX che papa Benedetto ha voluto come sede per la Messa dell'Epifania. NLM ci informa che l'hanno usato tutti i papi, fino a Giovanni Paolo I, ed eccone le foto:

PIO XI

Pio XI


PIO XII
Pio XII


Giovanni XXIII
Giovanni XXII


PAOLO VI
Paolo VI


Giovanni Paolo I
Paolo VI

Benedetto XVI
Benedetto XVI Pio XI


Fino al recente restauro e recupero del buon papa Benedetto (ordinato già prima dell'avvento di Guido Marini), il tronetto papale se ne stava in decadenza al Museo del Laternano, in queste pietose condizioni:

Tronetto Pio IX  Tronetto Pio IX



A parte il lato estetico, questo ricupero ci parla molto dell'opera dell'attuale pontefice: rimettere al proprio posto quanto era stato troppo celermente dimenticato o nascosto nel recente passato della Chiesa, ritrovando lo "splendore persuasivo" della bellezza liturgica, teologica e simbolica che non può apparire alla luce delle menti, senza passare per i sensi del corpo. Colpi durissimi ai residui di "illuminismo razionalista" che ancora cercano di resistere tra le fila dei discepoli di Cristo.

[SM=g1740771]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)