00 03/12/2008 11:35
Dai Comandamenti: è lecito venerare le immagini?
Amici....attraverso un contatto email ho affrontato questo tema, ne approfitto allora per rendervi partecipi di questi chiarimenti.. [SM=g27988] ..

Come al solito forse risulterò un pò lunga, ma abbiate pazienza, non si possono spiegare certe domande con piccole battute a mo di slogan....

Buona meditazione

Salve Caterina e grazie per avere risposto.
Quello che sto cercando, come ripeto da quando ho cominciato a leggere la Bibbia, è la vera fede in Cristo che mi porta al ns Dio Padre. Non mi tornano gli insegnamenti della chiesa perchè sto capendo: perchè la Chiesa permette di pregare i santi che sono raffigurati in statue? quando Dio ha detto, ...non vi farete statue, idoli e non scolpirete figure di animali, di uomini ecc. ora non mi viene il versetto per intero, anzi scusami se sono impreciso, ma cercherò di esserlo in futuro. Ed allora di domando perchè la C. permette questo? che giustificazioni possiamo avere se ci inginocchiamo davanti ad una statua od altro e le adoriamo perchè, Caterina, quando ci inginocchiamo davanti ad un qualcosa, quella è una forma di venerazione e non ci possono essere dubbi. Se tu puoi spiegarmi questo, che è soltanto uno dei tanti problemi che mi attanagliano ti sono grato.
Grazie Un cordiale saluto

*****




Caro ****,

il contributo che posso darti parte soprattutto dalla mia personale esperienza perché alla base di tutto, come sai, c’è l’incontro con il Risorto e di conseguenza l’esperienza personale si fa comunitaria, accoglie questo Risorto che è il vero volto di Cristo visibile nella Chiesa…....e da qui colui che ha ricevuto si fa discepolo e con i discepoli dona agli altri quanto ha ricevuto… Ti prego dunque di porti all'ascolto e di meditare perchè ciò che esporrò non sono le "mie" opinioni, ma è l'Insegnamento VERO della Chiesa [SM=g27988]

Prima di aiutarti a comprendere le tue domande, è allora necessario che comprendiamo che cosa è la Chiesa…… si parlava di Chiesa MISTICA E MILITANTE…...perchè se vogliamo capire perché la Chiesa insegna questo e quello, allora dobbiamo anche capire che cosa è QUESTA CHIESA…

Naturalmente cercherò di aiutarti a piccoli passi….
Intanto la Chiesa NON è quello che dice essere la Riforma Protestante…semplicemente perchè Lutero tentò di cancellare 1500 anni di storia con un colpo di spugna…NON fondò “una nuova chiesa”, ma uscì dall’unica Chiesa…....


Ora attenzione l’unità della Chiesa NON dipende affatto ed esclusivamente da noi, ma è un dono che va chiesto a Cristo….ma non andiamo OT, ne riparleremo altrove..

Allora che cosa è questa Chiesa?
E’ UNA IMMAGINE intanto per cominciare……l' immagine DEL CORPO DI CRISTO
Come vedi ci avviciniamo alla comprensione delle immagini…. [SM=g27988]
- La Chiesa è MISTICA(=Maestra-Sacramentale)
- La Chiesa è TEMPORALE(=-Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo- Gesù)
- La Chiesa è TRIONFANTE(=la Gerusalemme Celeste, si riallaccia alla chiesa mistica, è l’eternità)


Se vuoi fare un pio esercizio…prendi ora davanti a te un CROCEFISSO….concentrati e guardalo, fissalo, CONTEMPLALO poi ad alta voce chiediti: “che cosa vedo?”
Vedrai un Corpo MARTORIATO, piagato, disprezzato, crocefisso….ebbene QUEL CORPO CHE TU VEDI E’ LA CHIESA……QUELLA IMMAGINE CHE VEDI E' QUALCOSA DI REALE E CONCRETO...

- Corpo Mistico(=Gesù ne è il Maestro per mezzo dello Spirito Santo)
- Corpo Temporale(=il Verbo si è incarnato, è entrato NEL TEMPO e in questo TEMPO egli ha iniziato a governare attraverso il suo Corpo VISIBILE, la Chiesa)
- Corpo Trionfante(=Gesù è veramente Risorto e ritornerà Glorioso e Giudice Universale….)

Certo, per fare questi esercizi ci vuole anche la FEDE, ci vuole umiltà, ci vuole PREGHIERA.. come ben sai senza fede potresti leggere TUTTA la Bibbia e impararla a memoria che non comprenderesti una sola jota…ma non basta solo la fede….ANCHE SATANA AVEVA FEDE IN SE STESSO E CREDEVA CHE QUELLO CHE AVEVA DAVANTI ERA IL FIGLIO DI DIO…..cosa seppe infatti dimostrare Satana? Di conoscere a memoria le Scritture, MA NON SAPEVA COM-PRENDERLE… [SM=g27987] .dunque per com-prendere le Scritture ABBIAMO BISOGNO DEL CORPO DI CRISTO…..abbiamo bisogno della Chiesa

Adesso veniamo alle statue……sperando di averti aiutato a comprendere perché nella nostra fede cattolica L’IMMAGINE è per noi così importante…

Chiariamo intanto che un conto è l’adorazione altra cosa è la venerazione….

La Chiesa NON ha mai insegnato L’ADORAZIONE all’immagine o ai segni o ai simboli, MA LA loro VENERAZIONE…se questo non fosse vero all’ora noi adoreremmo nell’Eucarestia UNA IMMAGINE PRIVA DI VITA VERA…con tutto ciò che ne conseguirebbe…. [SM=g27988]

Io non adoro l’Ostia in quanto ostia…..adoro IN e DI quell’Ostia IL SUO CONTENUTO….QUELLO CHE ESSA NASCONDE E CELA…IL DIO CON NOI, DIO VIVO E VERO…al contrario nel Protestantesimo si cela una pericolosa idolatria….perchè da una parte essi non credono in quella presenza viva e vera (non hanno il sacerdozio quindi non accadrebbe nulla nello scimmiottare i movimenti del sacerdote), ma dall’altra quel “pane” che usano lo chiamano SANTA CENA……attenzione…è la stessa cosa delle statue…esse sono SANTE PER NOI… infatti essi NON adorano quel pane (come noi non adoriamo le statue o la pagnotta) il quale NON contiene nulla se non le sostanze di cui è fatto….ma VENERANO quel pane che per loro SIMBOLEGGIA IL CORPO DI CRISTO donato a noi…al contrario noi ADORIAMO IL CONTENUTO che quell'Ostia contiene e VENERIAMO l'immagine che la stuatua o una icona di un santo ci rappresenta... [SM=g27988]

Ora….per comprendere così la nostra VENERAZIONE alle immagini (NON le statue, le statue SONO E RAFFIGURANO QUALCOSA, in sé stesse non costituiscono NULLA…eh!) dobbiamo ritornare a quella IMMAGINE DELLA CHIESA sopra riportato e naturalmente eccoci alle SCRITTURE…….

Come ti accennavo NON è difficile prendere la Bibbia e leggerla….il difficile sta nella sua COM-PRENSIONE….

Il termine COM-PRENDERE che ricorre nelle stesse parole di Gesù e degli apostoli, è composta da due parole “Come –e- PRENDERE” di conseguenza il FEDELE il credente deve imparare a come-prendere le Scritture…possiamo fare come Satana che usa le Scritture LETTERALMENTE contro Cristo (=le tentazioni di Gesù nel deserto) e quindi CONTRO IL SUO CORPO, oppure usarle come Cristo ha insegnato attraverso LE PARABOLE, ESEMPI, IMMAGINI, MIRACOLI, SEGNI, SACRAMENTI ecc…. [SM=g27987] ascoltando gli Apostoli ai quali per mezzo di Pietro sono state date LE CHIAVI del Regno dei Cieli e il potere di legare e sciogliere e il potere di rimettere i peccati…a loro sono stati affidati i MISTERI DA AMMINISTRARE (cfr.2Cor.4)…..in una parola ASCOLTARE LA CHIESA……



Ma cosa ci dice la Bibbia su queste IMMAGINI?

Quando Dio diede il Comandamento di non adorare le immagini devi pensare che in quel tempo il Popolo d’Israele era circondato di popoli che adoravano IDOLI, animali e cose inanimate….ad essi sacrificavano ANCHE I BAMBINI….(non ti dimenticare infatti che Abramo quando gli viene chiesto di sacrificare Isacco, il suo unico figlio, non fa una piega, NON SI MERAVIGLIA per quella richiesta, perché ad un dio si offriva la vita umana….) quando infatti Mosè riceve le Tavole della Legge che cosa stava facendo il Popolo di Dio appena salvato dalla schiavitù dell’Egitto? STANCO DI ASPETTARE AVEVA COSTRUITO UN VITELLO D’ORO E LO ADORARONO PER PORTARLO DAL FARAONE E RICEVERE LA GRAZIA…. [SM=g27995]

Quindi il Comandamento contro l’adorazione delle immagini, essendo parola eterna, va calata dentro il suo contesto culturale e sociale di ogni tempo….

Infatti Dio punirà quell’atto condannando il popolo a girovagare per 40 anni nel deserto e Mosè pagherà di persona non potendo entrare nella terra promessa…

Ma Dio che comprende LE NECESSITA’ dell’uomo insegna loro cosa devono fare per SODDISFARE il senso spirituale…e gli fa costruire L’ARCA dell’Alleanza…ISTITUISCE IL SACERDOZIO (Libro del Levitico)….
Mosè che è prefigurazione del Cristo INNALZA IL SERPENTE DI RAME….e chi lo guardava veniva sanato…il senso di INNALZARE ci riporta alla Croce issata sul Calvario e il serpente, che racchiude molti significati, ci riporta al serpente della Genesi, ma anche ALLA SUA SCONFITTA (apocalisse cap.12)
Dunque Dio finisce per TOLLERARE il senso vivo nell'uomo di ADORARE E RIVOLGERSI A QUALCOSA, ma al tempo stesso ISTRUISCE, DA DEI COMANDI DI COME SI POSSA FARE QUESTO SENZA BESTEMMIARE DIO E SENZA IDOLATRARE...

Per concludere….quando noi VENERIAMO la statua di un santo la nostra mente ripercorre LE SUE GESTA…..ergo noi non stiamo adorando un corpo inanimato, ma ben sapendo che la PERSONA li raffigurata E’ VIVA IN CRISTO, CON CRISTO E PER CRISTO…ad essa ci rivolgiamo nella famosa COMUNIONE DEI SANTI che professiamo nel Credo Apostolico….

Un altro esempio è la PREGHIERA PER I DEFUNTI (e non semplicemente “ai”)….chiedere aiuto alla preghiera dei defunti, così come invocare l'intercessione dei santi è tutt'altra cosa dall'evocare gli spiriti….

Già nell'Antico Testamento, Dio aveva proibito l'evocazione degli spiriti dei defunti (Dt 18,10-14; cf. anche Es 22,17; Lv 19,31; 20,6.27).
È molto noto il racconto con cui il re Saul contro la sua stessa disposizione aveva voluto consultare una donna negromante (cf. lSam 28,3-25). Anche gli apostoli mantengono questa proibizione nel Nuovo Testamento in quanto rifiutano tutte le arti magiche (At 3,6-12; 16,16-18; 19,11-21).
Il Concilio Vaticano II, che raccomanda d'invocare le anime dei beati, ricorda anche ripetutamente che il magistero della Chiesa si è dichiarato contro ogni forma di evocazione degli spiriti (cf. LG 49, n. 148: EV 1/419).

Nel concilio Vaticano II, la commissione dottrinale spiegò quello che si deve intendere con la parola «evocazione»; essa sarebbe qualsiasi metodo «con cui si cerca di provocare con tecniche umane una comunicazione sensibile con gli spiriti o le anime dei defunti per ottenere notizie e diversi aiuti» (cf COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, Problemi attuali di escatologia, 16 novembre 1991, in EV 13/531).

Anche il recente Catechismo della Chiesa cattolica respinge l'evocazione degli spiriti dei morti tra le varie forme e figure designate normalmente sotto il nome di spiritismo, e in particolare contesta il ricorso ai medium come «volontà di dominio sul tempo, sulla storia e infine sugli uomini» (CCC 2116), mentre la Nota pastorale della Conferenza episcopale toscana parla dell'evocazione delle anime dei defunti come di «una forma di alienazione dal presente e una mistificazione della fede nell'aldilà» (Firenze, 15 aprile 1994)…..

Come vedi caro **** si tratta di COME-PRENDERE quello che leggiamo nella Bibbia… [SM=g27988]

San Paolo dice “Tutto mi è lecito, ma non tutto giova”…. Ergo sta a noi comprendere cosa NON giova alla nostra esperienza cristiana e prettamente cattolica, specialmente quando allontanandoci dalla Chiesa che è Madre e Maestra, tentiamo di com-prendere da noi stessi le sacre Scritture!

Per concludere….ti farò un esempio concreto valido per tutti….
Nella Bibbia leggiamo che solo a Dio va la nostra Preghiera (cfr. Mt.4,10 quando Gesù discute CON SATANA), benissimo, prendiamo allora la preghiera dell’AVE MARIA che ci viene contestata dai Protestanti come segno di IDOLATRIA….

ATTENTI ALL'INGANNO... [SM=g27988] ...

1)Intanto l'Ave Maria, almeno la prima parte NON PUO' ESSERE UN ERRORE tanto meno un ricorso idolatrico dal momento che è tratta, scritturalmente dal Vangelo di Luca: " Ave Maria (Salve Miriam) piena di grazia, il Signore è con te (vv.28); Tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto è il frutto del tuo seno (vv.42); GESU' (=l'ha aggiunto la Chiesa.....)".......
...Lutero si auspicava che si continuasse a dire INSIEME LA PRIMA PARTE, QUESTA.....COME EMERGE DAL SUO COMMENTO AL MAGNIFICAT.......

2) prima di passare alla seconda parte dell'Ave Maria tanto contestata , leggiamo l’inganno INTERPRETATIVO quando i protestanti citano Mt.4,10...per dire che noi facciamo idolatria...facciamo attenzione...prima di dire quelle parole Gesù....STA PARLANDO CON SATANA E NON CON SUA MADRE MARIA O CON QUALCHE SANTO...(Gesù tra l’altro essendo Dio NON aveva certo bisogno di ricorrere ai santi eh!!!)
.....infatti al verso 9 si legge Satana che dice a Gesù: " TUTTE QUESTE COSE IO TI DARO', SE PROSTRATO A TERRA MI ADORERAI..." allora Gesù dirà quella frase che gli evangelici vorrebbero usare CONTRO LA MADRE DI GESU'... MA....quando mai LA VENERAZIONE A MARIA O AI SANTI chiede la prosperità in terra?
E’ Maria che nel Magnificat dirà: TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA, PERCHE’ GRANDI COSE HA FATTO IN ME L’ONNIPOTENTE E SANTO E’ IL SUO NOME….quindi possiamo serenamente INVOCARE LA BEATITUDINE DI MARIA e chiederla (tale beatitudine) a Maria stessa per noi… quale nostra stessa meta da raggiungere grazie ai favori che LEI ottiene (Nozze di Cana) ed otterrà dal Padre e dal Figlio PER MEZZO DELLO SPIRITO SANTO….

3) seconda parte dell'Ave Maria che i protestanti ci contestano: "Santa Maria Madre di Dio (Madre del Verbo Gv.1; Lc.2,26; Mt.1,25); PREGA PER NOI PECCATORI (Maria sotto la croce ha pregato per quanto stava accadendo, pregando per gli uccisori -NOI- del suo Figlio, ed ha pregato ed ottenuto a Cana il primo prodigio del Figlio a favore di due sposi); ADESSO.....E NELL'ORA DELLA NOSTRA MORTE ( COMUNIONE DEI SANTI)....amen!

Certo….non nascondo che nella Chiesa diamo spesse volte spettacolo di indecenza nella venerazione ai Santi, notiamo esaltazione, superstizione….superficialità…. ma tutto questo che è parte dei nostri limiti umani e delle nostre debolezze, nulla toglie a quella COMUNIONE DEI SANTI attraverso la quale la venerazione che ad essi facciamo non ha nulla a che vedere con il monito di Dio di NON adorare ALTRI DEI….visto che Maria, Regina dei Santi e i Santi stessi NON sono “altri dèi”….non sono “il vitello d’oro”…..tanto meno non sono adorati da noi…MA VENERATI, AMATI e certamente non dispiacerà se per Maria abbiamo un sentimento più marcato, più FILIALE, avere LA MADRE DI DIO CON NOI, se l'abbiamo presa con noi come Gesù ci dona ai piedi della Croce, bè, non può che comportare un atteggiamento più marcato di venerazione... [SM=g27987]

Spero di averti aiutato nella comprensione….scusandomi per la lunghezza, ma di meno non si può fare!


__________________
"Se sarete ciò che dovrete essere, metterete fuoco in Italia e nel mondo intero" (S.Caterina da Siena)
[Modificato da Caterina63 30/06/2009 21:14]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)