00 28/01/2010 13:33
Venerdì 29 gennaio per “I Venerdì di Propaganda: Temi e Autori”, alla Libreria Internazionale Paolo VI si presenta il volume della Libreria Editrice Vaticana “Carissimo Dio Padre. Antonietta Meo-Nennolina e le sue letterine”.

Presenterà l’opera l’autrice Maria Rosaria Del Genio coordinata dalla Dott.ssa Neria De Giovanni. Il volume propone la biografia di Antonietta Meo, detta familiarmente Nennolina, attraverso le sue lettere ed altri scritti, tutti riportati nell’Appendice alla fine del volume in versione integrale, oltre ai ricordi della madre, del padre, della sorella e delle persone a lei vicine.


 La figura di questa bambina è stata inserita dall’Autrice negli avvenimenti e nella sensibilità degli anni in cui visse, gli anni Trenta, in cui  fiorì questa breve vita che in Dio ha calato il vissuto di gioia e di dolore. Di lei fin dal 1941 la Gioventù Femminile promosse la causa di beatificazione per espresso volere di Armida Barelli, allora Presidente nazionale,  ed ancora oggi l'Azione Cattolica Italiana ne è promotore.

Papa Benedetto XVI l’ha dichiarata Venerabile il 17 dicembre 2007.

 (Maria Rosaria Del Genio, Carissimo Dio Padre. Antonietta Meo-Nennolina e le sue letterine, LEV, Città del Vaticano, 2009, pp. 216)

Ufficio Stampa LEV
ufficiostampa@lev.va
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel.  06 698 81204  06 698 81204

http://www.nennolina.it/bio_index.htm

Caro Gesù Crocifisso Io Ti amo o Gesù caro. Caro Gesù di a Dio Padre che lo amo molto Caro Gesù sono molto contenta che verrà la S. Pasqua Caro Gesù io so che Tu soffristi tanto sulla Croce ed io questa settimana di Passione voglio soffrire con Te, voglio soffrire per le anime che ne hanno bisogno, perché si convertano Caro Gesù io Ti voglio tanto bene, proprio tanto o Gesù, e io voglio essere la Tua lampada e il Tuo giglio, il giglio che rappresenta la purità dell'anima e la lampada che rappresenta la fiamma d'amore che non Ti lascia mai solo. Caro Gesù benedici la Chiesa, il Clero e specialmente il mio confessore la mia famiglia la mia maestra, e tutto il mondo.
Caro Gesù Ti mando tanti baci e saluti la Tua Antonietta e Gesù
( lettera n.144 - 16 marzo 1937 firma autografa)


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)