00 09/06/2009 21:30

Ancora sulla prima Messa a Savona




Ecco un altro articolo sulla prima Messa tridentina celebrata a Savona dopo la revoca del bando a suo tempo emanato dall'amministratore diocesano. Cliccate sull'articolo per poterlo leggere.
Cliccare sulla foto per ingrandirla.



Da La Stampa, edizione locale, in data odierna. Grazie a Secretum meum mihi. Cliccate sull'articolo per poterlo leggere.



giovedì 4 giugno 2009

Una piccola Chartres italiana (con tanto di vescovo assistente)



Mentre la Francia conosce ormai da decenni il pellegrinaggio di Pentecoste a Chartres dei fedeli legati alla tradizione liturgica (anzi, a dire il vero due pellegrinaggi incrociati: da Parigi a Chartres gli "Ecclesia Dei", da Chartres a Parigi i "Sanpiodecimo": quando riusciranno a riunificarsi, la Tradizione avrà guadagnato un punto decisivo), l'Italia muove i primi passi in questo senso: lo diciamo anche in senso letterale, visto che Parigi-Chartres son tre giorni di marcia, mentre qui si tratta di camminare una mezz'oretta. I fedeli toscani organizzano infatti, lodevolmente, un pellegrinaggio regionale (che supponiamo peraltro aperto anche a chi provenisse da più lontano). Da sottolineare che al pellegrinaggio prenderà parte il vescovo di San Miniato, su invito dell'Ordinario del luogo, il Vescovo di Livorno. Un segno inequivocabile di quell'inizio di uscita del rito antico dal ghetto, dalle catacombe e dall'emarginazione, che tutti aspettiamo con impazienza.

Ecco il programma, che ci è stato molto cortesemente mandato nei giorni scorsi e che, per disguidi, possiamo pubblicare solo ora:

II° PELLEGRINAGGIO REGIONALE DEI CATTOLICI LEGATI ALL'ANTICA TRADIZIONE LITURGICA


Sabato 13 giugno 2009

Santuario della Madonna di Montenero - Livorno
PROGRAMMA:


Ore 11,00 - Ritrovo dei partecipanti in piazza delle Carrozze (Montenero basso), presso la stazione della funicolare.

Ore 11,30 - Salita al Santuario con recita del santo Rosario.

Ore 12,00 - S. MESSA SOLENNE in latino secondo il Messale Romano del 1962 nella Basilica del Santuario, CON ASSISTENZA PONTIFICALE DI S. ECC. REV.MA MONS. FAUSTO TARDELLI, Vescovo di San Miniato (su invito di S. Ecc. Rev.ma Mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno).

Il pellegrinaggio è organizzato dal COORDINAMENTO TOSCANO "BENEDETTO XVI", una federazione di gruppi di fedeli toscani legati alla forma straordinaria del rito romano, costituita nel 2008 allo scopo di favorire l'applicazione del motu proprio Summorum Pontificum. Per maggiori informazioni: coordinamentotoscano@hotmail.it

La locandina del Pellegrinaggio, a colori o in bianco e nero, è scaricabile dal blog del Coordinamento sul quale si possono trovare anche informazioni logistiche e la mappa per giungere in loco. Vi sarà la possibilità di fermarsi a pranzo presso il Santuario, dopo la Santa Messa, in un ristorante con menu a prezzo fisso. Invece per coloro che preferiscono pranzare al sacco i Monaci Vallombrosani metteranno a disposizione alcune stanze della foresteria.
I sacerdoti che desiderano assistere coralmente alla funzione sono pregati di portarsi la cotta e la berretta.




Cappellania personale tradizionale nelle Marche


Riceviamo dagli amici marchigiani e con grande piacere pubblichiamo questa notizia che vorremmo si ripetesse in ogni Diocesi.
......................................................COMUNICATO

...........DIOCESI DI SENIGALLIA (AN), RICONOSCIMENTO ECCLESIALE
...............................E NOMINA DI UN CAPPELLANO PERSONALE
........................PER IL NOSTRO CENTRO DI MESSA TRADIZIONALE

Siamo lieti di informare i siti che forniscono elenchi dei centri di Messa in rito romano antico che quello organizzato, ormai da undici anni, dal nostro gruppo è stato canonicamente eretto in Cappellania da Sua Eccellenza il Vescovo di Senigallia, nel quadro dell’accordo permanente con la Diocesi la cui documentazione è pubblicata, con un ampio resoconto, sul nostro sito http://www.cattolicitradizionalistimarche.it/.
A seguito del riconoscimento diocesano, la sede delle S.S. Messe resta la chiesetta rurale da noi attualmente in uso, mentre il calendario, per l’anno 2009, viene ritoccato come segue: confermiamo il paio di celebrazioni mensili in essere al momento dell’istituzione della struttura, portandone una in data fissa: ogni quarta domenica del mese, alle ore 10 (salvo luglio e agosto).
In questa occasione vengono indicati, negli avvisi, giorno e ora delle celebrazioni “mobili”. In applicazione dell’accordo è stato nominato cappellano personale, con Bolla del Vescovo di Senigallia del 28 gennaio, il sacerdote disponibile da noi indicato: il giovane padre Brendan Gerard,appartenente alla Fraternità Sacerdotale San Pietro e studente a Roma (ove collabora nella cura della parrocchia personale di rito gregoriano). Sarà coadiuvato da altri sacerdoti che sono già venuti a celebrare da noi; e quando, terminati gli studi, dovrà tornare all’estero, o comunque quando non potrà più seguire l’incarico, presenteremo al Vescovo, allo stesso modo, un altro nominativo per la nomina. Ringraziamo vivamente padre Gerard e la sua Congregazione per la disponibilità pastorale e la carità sacerdotale con la quale hanno accettato e dato il nulla osta, accogliendo l'appello del nostro gruppo.

A quanto ne sappiamo, è la terza struttura giuridica per i fedeli di rito tradizionale in Italia, dopo la parrocchia personale a Roma e la cappellania a Venezia. Sede liturgica è stata confermata, per decisione della Diocesi, la chiesetta rurale da noi attualmente in uso, a Monte San Vito, dedicata alla Madonna del Rosario.




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)