00 10/02/2011 19:23

ATTENZIONE..... recentemente un Vescovo americano avrebbe dato il via ad un imprimatur per la confessione via iPOD e simili.... ebbene NON CASCATECI, QUELLA CONFESSIONE NON E' VALIDA ED E' UN ABUSO....

Ecco la Nota del portavoce della Santa Sede, padre Lombardi....


"Recentemente si è parlato di un’applicazione dell’iPhone da utilizzare per confessarsi: padre Lombardi ha spiegato, per evitare qualsiasi equivoco, che “è essenziale capire bene che il Sacramento della Penitenza richiede necessariamente il rapporto di dialogo personale fra il penitente e il confessore e l’assoluzione da parte del confessore presente.

Questo non può essere sostituito da nessuna applicazione informatica”.
Quindi “non si può parlare in nessun modo di ‘Confessione per iPhone’.

In un mondo in cui tuttavia molte persone usano supporti informatici per leggere e riflettere (ad esempio anche testi per pregare…)”, padre Lombardi ha sottolineato che “non si può escludere che qualcuno rifletta in preparazione alla Confessione aiutandosi con strumenti digitali, come in passato lo si faceva con testi e domande scritte su fogli di carta, che aiutavano ad esaminare la propria coscienza [i c.d. messalini o libretti di "preparazione alla S. Confessione", che avevamo citato sopra, n.d.r.].
In questo caso si tratterebbe di un sussidio pastorale digitale che qualcuno potrebbe trovare utile, pur sapendo bene che non è per nulla un sostituto del Sacramento. Naturalmente – ha osservato il portavoce vaticano - è anche importante che vi sia una vera utilità pastorale e non si tratti di un business alimentato da una realtà religiosa e spirituale importante come un Sacramento”.

padre Federico Lombardi



 ATTENTI AMICI!!!! NON CASCATECI! LA CONFESSIONE VIA iPOD E SIMILI NON E' VALIDA!!!!


qui a seguire il link con l'episodio sgradevole....



ATTENTI, SACERDOTI E FEDELI: NON CI SI PUO' CONFESSARE VIA iPOD o altro




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)