00 26/01/2010 19:10

Novità a Radio Maria

La settimana scorsa è andata in onda su Radio Maria l'ultima trasmissione della rubrica mensile affidata a p. Vincenzo Nuara O.P. Il religioso, al termine della conferenza dedicata alla musica sacra, ha annunciato che prossimamente inizierà una collaborazione ufficiale con la commissione "Ecclesia Dei" che opera all'interno della S. C. per la Dottrina della Fede (come vi avevamo anticipato in questo post).

Dovendo ricoprire, in tale ambito, un ruolo istituzionale molto delicato, egli ha dichiarato di non ritenere più opportuna la continuazione della rubrica radiofonica. Francamente, non vediamo alcuna incompatibilità, visto che a Radio Maria parlano regolarmente anche molti Vescovi, il cui ruolo è ancor più istituzionale. Ma può darsi che la riservatezza gli sia stata esplicitamente richiesta.

La trasmissione mensile di p. Nuara è durata ben dieci anni. All'inizio egli si occupava soprattutto di sette e nuove religioni. Successivamente, man mano che il clima culturale glielo consentiva, iniziò gradualmente a trattare argomenti assai più delicati come il problema del "subsistit in", l'autorità del Concilio e infine l'Antica Liturgia.

P. Nuara rimane, a tutt'oggi, l'unico sacerdote cattolico ad aver celebrato una S. Messa antica a Radio Maria.

Al posto della trasmissione, dal mese prossimo, inizierà un incontro mensile con il prof. De Mattei, vicepresidente del CNR e direttore della rivista "Radici Cristiane": un'altra voce amica della Tradizione.

Segnaliamo infine che questo pomeriggio, alle ore 18, il palinsesto di Radio Maria prevede un programma di don Nicola Bux.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)