00 23/05/2012 20:51

“PnPensa”, domani incontro
con monsignor Gänswein

È l'assistente fidatissimo del Santo Padre. Probabilmente non c'è persona al mondo che oggi conosca meglio di lui Benedetto XVI. Parliamo di padre Georg Gänswein, segretario personale del Papa che ha accettato di partecipare a PordenonePensa




***

PORDENONE. È l'assistente fidatissimo del Santo Padre. Probabilmente non c'è persona al mondo che oggi conosca meglio di lui Benedetto XVI. Parliamo di padre Georg Gänswein, segretario personale di Joseph Ratzinger, che ha accettato di partecipare, per PordenonePensa, a un incontro aperto al pubblico (l'ingresso è libero), intitolato Vi racconto il Papa, in programma domani a Pordenone, nel cortile dell'istituto Don Bosco. L’appuntamento è per le 20.45, ma l'area sarà accessibile alle 19.45.

L'incontro con monsignor Georg – di cui lo stesso Pontefice è certamente a conoscenza, visto che si tratta del suo inseparabile collaboratore – è realizzato da Circolo culturale Eureka e Provincia (promotori di PnPensa) assieme alla Libreria Editrice Vaticana e all'associazione pordenonese Eventi. Cade, l’appuntamento, in un momento particolare, quello delle polemiche intorno al libro Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, firmato da Gianluigi Nuzzi per Chiarelettere: libro che ha provocato una dura reazione della Santa Sede. Monsignor Georg, 55 anni, studi di teologia a Friburgo in Brisgovia e a Roma, e di diritto canonico a Monaco di Baviera, uomo di Chiesa dall'aspetto sportivo – ha passione per lo sci, il tennis e i Pink Floyd –, sarà intervistato dal direttore di Raiuno Mauro Mazza, curatore di PnPensa. Nell’occasione l’assistente del Pontefice riceverà il premio PordenonePensa 2012, «conferito all'ospite più prestigioso e intitolato quest'anno a San Giorgio, spiegano i presidenti di Provincia e di Eureka, Alessandro Ciriani e Elena Ceolin.

Ma perché è stato scelta PordenonePensa per un incontro pubblico con l'assistente del Papa, evento più unico che raro? «In Vaticano – spiega Pierluca Azzaro, collaboratore delle Edizioni Vaticane e docente alla Cattolica di Milano : sanno bene che in provincia esistono realtà culturali valide e ispirate alla fede, seppur non tanto note perché non celebrate, come dovrebbero, dai grandi media nazionali. È proprio il caso di PordenonePensa, ed ecco perché l'invito degli organizzatori a don Giorgio è stato accolto di buon grado». Perluca Azzaro è anche curatore del libro Gesù di Nazaret all’Università. Il libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI letto e commentato negli atenei italiani, che verrà presentato in anteprima assoluta durante l'incontro con don Georg.

«Crediamo sia un libro che farà piacere al Papa – dice Azzaro –: contiene i commenti al suo libro su Gesù di Nazaret, firmati dai protagonisti della cultura italiana e europea, credenti e non credenti, da Angelo Scola a Claudio Magris, da Ludwig Müller a Marcello Pera e tanti altri. Presto – rivela il collaboratore della Libreria Editrice Vaticana – una delegazione di PordenonePensa consegnerà una copia del volume al Papa».

 
23 maggio 2012





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)