00 13/02/2009 21:49
Razionali/formali (spille) si usano per tenere uniti i due lembi del piviale
Razionale/formale del Beato Pio IX


Al centro del razionale si trova un globo di smalto blu decorato con stelle di diamanti. Il globo è sorretto da tre cherubini e due angeli con cartigli; al di sopra Dio Padre. Il bordo è tempestato di granati rossi e smeraldi. Sul retro si trova lo stemma di Pio IX , la data 16 Luglio 1871 e il motto “Sine labe originali - non deficit fides".
__________________
"All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva". Benedetto XVI
Razionale/formale nuovo, usato da Benedetto XVI con il nuovo piviale recante il suo stemma con la tiara, per il Mercoledì delle Ceneri 2008. Esso reca al centro la "M" di Maria.
Attualmente il Razionale ha perso il significato simbolico, così importante nel medioevo ed è un semplice accessorio ornamentale del piviale papale. Esso deve coprire le due fettucce del piviale nel punto in cui si agganciano. È costituito pertanto da una sola borchia, munita sul retro di un gancio con cui fissarlo.
Le sue dimensioni sono attorno ai 15/20 cm di lato o di diametro. La forma è varia: quadrata, tonda, poligonale, ovale o mistilinea. La materia è preferibilmente preziosa (oro e argento ecc.), lavorata e arricchita da smalti, pietre preziose, perle.
Presenta generalmente delle decorazioni: se ne trovano con figure di Cristo, di santi (ad esempio, Pietro e Paolo), di angeli, della colomba dello Spirito Santo, ecc.
Oggi si preferiscono soggetti simbolici e stilizzati. Potrebbe pertanto essere interessante riferirsi alla decorazione della placca del Razionale del sommo sacerdote (cfr Esodo 28, 15-30) con le dodici pietre. Le dodici pietre richiamano pure la costruzione della Gerusalemme celeste (descritta in Apocalisse 21, 18-22), in mezzo alla quale è collocato l’Agnello immolato ma ritto in piedi, il quale scioglie i sette sigilli del libro o rotolo (cfr Apocalisse 5, 1-14), simbolo di Cristo crocifisso e risorto, che interpreta il significato della storia e della vita, prerogativa passata alla Chiesa e ai suoi pastori, che interpretano la Scrittura.

Rev. Prof. Fabrizio Capanni
Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa


tratto da: http://www.universitadegliorefici.it/razionale.asp



Vespri Prima Domenica d'Avvento 2007 Benedetto XVI indossa il razionale di Papa Leone XIII conosciuto come "le tre pigne"
indossato anche da san Pio X
Nei Vespri del 2005 aveva indossato quello realizzato per Giovanni Paolo II

Questo razionale è tutt'uno con il piviale della foto (cioè sono indivisibili), e non apparteneva a nessun Papa in particolare; il completo piviale-razionale fu realizzato nel pontificato di Paolo VI (che non lo indossò mai) con uno stolone del XV secolo; fu utilizzato sporadicamente da Giovanni Paolo II, mentre Benedetto XVI lo ha indossato per la Benedizione Urbi et Orbi di Natale nel 2005 e per l'ultimo Concistoro.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)