00 10/02/2012 13:49

Sabato 18 febbraio 2012, alle ore 10.30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di ventidue nuovi Cardinali, l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

Al termine del rito il Santo Padre Benedetto XVI terrà, altresì, Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:

- Giacomo Berthieu, Sacerdote professo della Compagnia di Gesù, martire;

- Pedro Calungsod, catechista laico, martire;

- Giovanni Battista Piamarta, Sacerdote, Fondatore delle Congregazioni Sacra Famiglia di Nazareth e Umili Serve del Signore;

- Maria del Monte Carmelo, Fondatrice della Congregazione delle Suore Concezioniste Missionarie dell’Insegnamento;

- Maria Anna Cope, Religiosa professa della Congregazione delle Suore del Terz’Ordine di San Francesco di Syracuse (New York);

- Caterina Tekakwitha, laica;

- Anna Schäffer, laica.

* * *

Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno sabato 18 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nei luoghi sotto indicati.

* * *

Domenica 19 febbraio, Solennità della Cattedra di San Pietro, Apostolo, alle ore 9.30 nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la Concelebrazione Eucaristica con i nuovi Cardinali.

[00191-01.01]

VISITE DI CORTESIA AI NUOVI CARDINALI

Sabato 18 febbraio 2012, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, si svolgeranno le visite di cortesia ai nuovi Eminentissimi Cardinali, nei luoghi sotto indicati:

AULA PAOLO VI

Atrio

1. Card. João Braz de Aviz


2. Card. Edwin Frederick O’Brien


3. Card. George Alencherry


4. Card. Lucian Mureşan


5. Card. Julien Ries


6. Card. Prosper Grech, O.S.A.



Aula

1. Card. Francesco Coccopalmerio


2. Card. Thomas Christopher Collins


3. Card. Dominik Duka, O.P.


4. Card. Willem Jacobus Eijk


5. Card. Giuseppe Betori


6. Card. Timothy Michael Dolan


7. Card. Rainer Maria Woelki


8. Card. John Tong Hon



PALAZZO APOSTOLICO

Sala Regia

1. Card. Ferdinando Filoni


2. Card. Manuel Monteiro de Castro


3. Card. Giuseppe Bertello



Lapidaria

1. Card. Santos Abril y Castelló


2. Card. Antonio Maria Vegliò



Sala Ducale

1. Card. Domenico Calcagno


2. Card. Giuseppe Versaldi

Per accedere all’Aula Paolo VI si prega di utilizzare l’ingresso del Petriano; per la Prima Loggia del Palazzo Apostolico, il Portone di Bronzo.

A partire dalle ore 16 saranno a disposizione: per le autovetture dei Signori Cardinali, il Cortile San Damaso e il parcheggio sotterraneo presso la Stazione; per i familiari e gli invitati, i due emicicli di Piazza San Pietro.

Durante le visite tutti sono pregati di seguire gli itinerari indicati.



[SM=g1740757] [SM=g1740750] [SM=g1740752]


Eleganze fiamminghe: l'arazzo dei Concistori



Dentro il capolavoro. Ormai prossimi al quarto Concistoro di Papa Benedetto XVI, proponiamo qualche scatto dell'arazzo di Clemente VII raffigurante Fede, Giustizia e Carità, un tempo componente immancabile dei solenni Concistori pubblici.




Ritenuto per secoli opera eseguita su cartone di Raffaello Sanzio, l'arazzo è in realtà magnifico lavoro del fiammingo Pieter Van Aelst -arazziere privato di Filippo il Bello- e della sua bottega. Compiuto tra il 1523 ed il 1534, veniva tradizionalmente posto a dossale del trono papale durante numerosi riti, certamente a sottolineare le virtù -Fede, Giustizia e Carità- allegoricamente raffigurate.






Successivamente l'arazzo originale fu sostituito da una copia (come precisa il Moroni ne Cappella Pontificie, cardinalizie, prelatizie), quest'ultima utilizzata sino alle riforme montiniane.




"inoltre vi si adopera la copia della Provvidenza, giustizia e carità eseguite presso l'arazzo di Raffaello, che forma coltre o dossello al trono del Papa ne' concistori pubblici, e nella funzione della lavanda ed altre"
Gaetano Moroni, Le Cappelle Pontificie, cardinalizie, prelatizie


Pio XI tiene Concistoro pubblico nella Sala delle Benedizioni.
Alle spalle del Pontefice la copia dell'arazzo di Pieter Van Aelste

[SM=g1740738]




[Modificato da Caterina63 14/02/2012 11:30]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)