00 13/02/2009 22:23
[SM=g1740733]Riaggiorniamo la pagina per offrirvi una migliore visibilità e comprensione dell'argomento.

Qualcuno va dicendo che il pastorale (ferula) adottata da Paolo VI sarebbe persino eretica.....
No! non vogliamo neppure affrontare un tema del genere primo perchè non ci compete, secondo perchè sono stati fatti tanti di quegli "esperimenti" per l'adozione di un nuovo pastorale che l'unica cosa che possiamo dire è: ma che bisogno c'era!!

Cercheremo quindi di sottolineare, anche per immagini, l'uso di questo segno......

000ferula4.jpg

                                       (Vittore Carpaccio, si mette in evidenza la croce tripla usata dal Pontefice)


Paolo VI adottò la croce pastorale in modo "definitivo" diremo, per alcuni momenti particolari liturgici dal

1970 circa
....

a Fatima, per esempio, nel 1967 ne provò un altro di modello:






.....così alla Messa celebrata da Giovanni Paolo II a Fiesole il 18/10/1986, vediamo una croce pastorale diversa mai più vista.....
000ferula3.jpg

000ferula2.jpg

2008 Benedetto XVI

t6yn.jpg

000ferula5.jpg


Dalla Domenica delle Palme 2008 , come ha spiegato monsignor Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni liturgiche del Pontefice, il Papa ha deciso di cambiare anche il pastorale,   dorato a forma di croce greca usato da Pio IX al posto di quello argentato con la figura del crocifisso introdotto da Paolo VI.
Questa scelta, ha spiegato il Maestro delle Celebrazioni liturgiche "non è solo un ritorno all'antico, ma testimonia uno sviluppo nella continuità, un radicamento nella tradizione che consente di procedere ordinatamente nel cammino della storia".
Il "nuovo" pastorale, che si chiama ferula  è "più fedele alla forma del pastorale papale tipico della tradizione romana, che è sempre stato a forma di croce e senza crocifisso". E' anche more comfortable, più leggero e maneggevole.

 
Giovanni XXIII





ferula Benedetto XVI



[SM=g1740771]  si legga anche quest'altro segno IL PALLIO



[Modificato da Caterina63 11/01/2014 21:29]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)