00 23/02/2009 16:39

Il cordoglio del Papa per la morte del card. Pham Dình Tung: pastore coraggioso e fedele

Un pastore eminente che ha servito con grande coraggio e fedele generosità la Chiesa e la Sede di Pietro in circostanze difficili, impegnandosi senza risparmiarsi per l’annuncio del Vangelo: Benedetto XVI ricorda così la figura del cardinale Paul Joseph Pham Dình Tung (foto), arcivescovo emerito di Ha Nôi in Vietnam spentosi ieri mattina all’età di 90 anni.

In un telegramma indirizzato all’arcivescovo di Ha Nôi, Joseph Ngô Quang Kiêt, il Santo Padre esprime il suo cordoglio per la morte del porporato e si unisce a tutta la comunità cattolica vietnamita in questo momento di dolore. Quindi, assicura le sue preghiere ai famigliari del cardinale Pham Dình Tung e vicinanza a tutti i fedeli dell’arcidiocesi vietnamita di Ha Nôi.





Il cordoglio del Papa

La morte del cardinale
Pham Ðình Tung



Il cardinale Paul Joseph Pham Ðình Tung, arcivescovo emerito di Hà Nôi (Viêt Nam), è morto domenica 22, ad Hà Nôi. Appresa la notizia il Papa ha inviato all'attuale arcivescovo di Hà Nôi, monsignor Joseph Ngô Quang Kiêt, il telegramma che pubblichiamo in una nostra traduzione italiana.


Apprendendo con tristezza la notizia della morte del Cardinale Paul Joseph Pham Dinh Tung, Arcivescovo emerito di Hà Nôi, suo predecessore, tengo a esprimerle la mia fervente unione nella preghiera con tutti i Vescovi del Viêt Nam, con i fedeli dell'arcidiocesi di Hà Nôi e di tutto il paese, come pure con la famiglia del defunto e le persone colpite da questo lutto. Chiedo a Dio, Padre dal quale proviene ogni misericordia, di accogliere presso di Lui, nella sua pace e nella sua luce, questo Pastore eminente, che in circostanze difficili ha servito la Chiesa con grande coraggio e generosa fedeltà alla Sede di Pietro, dedicandosi completamente all'annuncio del Vangelo. In pegno di conforto, a lei, al suo ausiliare, ai vescovi del Viêt Nam, ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli dell'Arcidiocesi di Hà Nôi, come pure ai membri della famiglia del Cardinale defunto e alle persone che prenderanno parte alle esequie, imparto di tutto cuore la Benedizione apostolica.

BENEDETTO PP. XVI

Analogo telegramma è stato inviato dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato.

 

(©L'Osservatore Romano - 23-24 febbario 2009)
[Modificato da Caterina63 23/02/2009 18:22]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)