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Cristianesimo ed ebraismo di fronte al digiuno

Alle radici della fede dei padri


Il digiuno - come il nutrimento - ha una grande importanza nella Bibbia e nelle tradizioni ebraica, cristiana e musulmana, in quanto esprime in modo straordinario la relazione fra corporeità e spiritualità, il rapporto di fede tra la creatura e la bontà e la misericordia di Dio. Il Creatore onnipotente, che dà il cibo a ogni vivente, chiede all'uomo e alla donna una risposta consapevole, in quanto creati a sua immagine; perciò anche l'assunzione del cibo - come l'astinenza da esso - non sono privi di un profondo senso simbolico e spirituale.

"Ciò è particolarmente evidente in alcuni momenti fondanti dell'esperienza d'Israele, come è per il digiuno dei quaranta giorni che Mosè compie sul Sinai, prima di ricevere la santa Torah, e con essa l'alleanza di salvezza per il popolo ebraico" ci spiega monsignor Pier Francesco Fumagalli, dottore della Biblioteca Ambrosiana e profondo conoscitore dell'ebraismo (dal 1986 al 1993 è stato segretario della Commissione vaticana per i rapporti religiosi con l'ebraismo, di cui oggi è consultore). "Anche la regina Ester, nel momento del massimo pericolo per il popolo minacciato di sterminio - aggiunge - digiuna e prega prima di presentarsi a intercedere presso il re Assuero suo sposo. Nel libro di Giona gli abitanti di Ninive e persino gli animali indicono un digiuno e si coprono di sacco e cenere, per implorare il perdono e allontanare i castighi divini minacciati dal profeta".

Questo costante collegamento tra misericordia, peccato e salvezza, si è mantenuto e approfondito lungo i millenni nella tradizione ebraica, il cui calendario tuttora comprende il digiuno di Ester (13 di Adar), quello dei primogeniti prima di Pasqua (14 di Nisan) e il solenne digiuno dell'Espiazione o Kippùr (10 di Tishri).

Nella tradizione cristiana il digiuno recepisce sostanzialmente questi medesimi valori dell'ebraismo, anche se lungo i due millenni del cristianesimo - ammette Fumagalli - "dolorose polemiche hanno spesso offuscato la coscienza di questo debito spirituale". "Gesù stesso - ricorda in proposito - prima dell'inizio della sua vita pubblica segue un digiuno di quaranta giorni nel deserto, e i cristiani ne seguono l'esempio, secondo la dottrina della imitatio Christi, orientandosi a ricevere il dono della salvezza nella Pasqua di risurrezione, dopo un periodo di quaranta giorni o quaresima".

La principale differenza - al di là delle varianti normative specifiche - consiste "nel riferimento cristocentrico tipico della fede cristiana, che però paradossalmente diventa anche la radice di ciò che i cristiani possono imparare dalla tradizione religiosa del popolo ebraico di ieri e di oggi". In questo rapporto unico che in Cristo lega l'innesto cristiano sulla "santa radice" di Israele "sta tutta la forza e la necessità di riferirsi costantemente all'eredità dei padri e delle madri della fede, da Abramo e Sara fino all'epoca contemporanea". Ci sarebbe da chiedersi cosa possono i cristiani imparare dagli ebrei nella pratica del digiuno. "Innanzitutto - secondo Fumagalli - la fortissima tensione di speranza escatologica e di purificazione dal peccato in vista del dono divino di piena redenzione sostengono la comunità ebraica unita nel digiuno e nella preghiera, come si vede in modo particolarmente solenne e pubblico nel Kippùr".

Per il cristiano, perciò, "che rischia talora di limitare il proprio orizzonte escatologico a una speranza già totalmente realizzata nella Pasqua di Cristo, con il conseguente impoverimento dell'attesa messianica e dell'impegno verso il futuro salvifico divino, forse il dono maggiore che l'ebreo può offrire in questo campo è l'esempio di un'ardente, inestinguibile sete di perdono e di comunione fraterna". (mario ponzi)



(©L'Osservatore Romano - 7 marzo 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)