00 18/07/2009 18:51

Grazie di cuore per la vostra accoglienza.
Chiedo scusa se non so ancora dove postare qualche idea di condivisione, mi farete un po di scuola man mano. Leggendo l'inizio della recente enciclica mi è sembrato molto interessante questa frase del Papa:

Difendere la verità, proporla con umiltà e convinzione e testimoniarla nella vita sono pertanto forme esigenti e insostituibili di carità.


 Proprio al primo paragrafo su cui mi sono per ora fermato a riflettere, esprime questo pensiero che a noi risulta di grande incoraggiamento e di conferma per il tentativo che stiamo facendo, non solo su internet ovviamente, ma anche quando incontriamo le persone della vita reale. Quante volte ci capita di dover chiarire dubbi o rispondere a domande pressanti, in una parola a dare ragione della nostra speranza (1Pt 3,15)!

Ora il papa ci assicura che questa è una forma esigente e insostituibile di carità. E la carità, come sappiamo, è il comando principale che il Signore ci ha lasciato. Dunque non solo l'aiuto materiale va offerto ai nostri fratelli, ma anche quello spirituale che consiste nel far pervenire alla verità che libera.

(cf Gv 8,32)

Con affetto