00 17/08/2010 15:35
La Congregazione per i Vescovi (Congregatio pro Episcopis) è una delle nove congregazioni della Curia Romana.

È il dicastero che, per la Chiesa latina e ad eccezione dei territori di missione, ha il compito di erigere le nuove diocesi, le province e le regioni ecclesiastiche e costituire gli ordinariati militari; provvede inoltre al reclutamento e alla nomina dei nuovi vescovi ed amministratori apostolici e dei loro coadiutori e ausiliari; vigila sul governo delle diocesi e organizza le visite ad limina (i viaggi che, di regola, ogni cinque anni i vescovi devono compiere a Roma per rendere conto alla Santa Sede dello stato della loro diocesi).

Fu istituita il 22 gennaio 1588 da papa Sisto V con la costituzione apostolica Immensa aeterni Dei sotto il nome di "Congregazione per l'erezione delle Chiese e le Provviste concistoriali, cambiato poi in quello di "Sacra Congregazione Concistoriale". Papa Pio X con la costituzione apostolica "Sapienti Consilio" del 29 giugno 1908 ne ampliò le attribuzioni, assegnadole la competenza relativa alla elezione dei Vescovi, all'erezione delle diocesi e dei capitoli dei canonici, alla vigilanza sul governo delle diocesi, al regime, disciplina, amministrazione e studi dei Seminari, già spettanti ad altre Congregazioni (dei Vescovi e Regolari, Concilio e S. Offizio) e Commissioni soppresse; e le attribuì il compito di dirimere i dubbi circa la competenza delle Congregazioni. Lo stesso Santo Padre ne era il Prefetto.

Con la costituzione apostolica "Regimini Ecclesiae Universae" del 15 agosto 1967 di Paolo VI, venne di nuovo mutato il nome in quello attuale e fu data una nuova specificazione delle sue competenze.

Le sue competenze sono state nuovamente specificate con la costituzione apostolica Pastor Bonus, emanata da papa Giovanni Paolo II il 28 giugno 1988.

La Congregazione è attualmente costituita da 32 membri tra cardinali, arcivescovi e vescovi: il prefetto, nominato il 30 giugno 2010 da Benedetto XVI, è il cardinale canadese Marc Ouellet, della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio.




[SM=g1740733]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)