00 27/06/2009 14:27

S. Messa solenne tridentina in Università Cattolica a Milano


FESTA DEL PREZIOSISSIMO SANGUE DI N. S. G. C.
(doppia I classe)

("Il sangue di Cristo è la chiave del Paradiso"
S. Tommaso d'Aquino)
.
.
mercoledì 1° luglio 2009 ore 18:00
.
Cappella Maggiore
dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
.Largo P. Agostino Gemelli 1, Milano
.
SANTA MESSA SOLENNE
.
celebra il Molto Rev. Don John Berg, FSSP
superiore generale della Fraternità Sacerdotale San Pietro,
.
predica il Molto Rev. Don Konrad zu Löwenstein, FSSP, diacono
.
molto Rev. Don Cristian Pina, suddiacono
.
Canta il Coro Universitario di Comunione e Liberazione - direttore Giovanni Figini
.
Brevi cenni.
La festa del Preziosissimo Sangue di N. S. G. C. fu istituita dal Beato Pio IX e fu elevata al rito attuale da Pio XI, a ricordo dell'anno santo della Redenzione (1933-1934).
La liturgia della festa e il proprio della S. Messa ripercorre il significato del Sacrificio di Gesù Cristo e del suo effetto salvifico per gli uomini.

Il Sangue versato da Gesù Cristo fino all'ultima goccia nella sua Passione e Morte sul Calvario (Evangelo) è il prezzo della redenzione dell'umanità (Introitus). Dio ha voluto "essere placato dal Sangue" del suo "Figlio unigenito" (Oratio), e Gesù, amando gli uomini, accettò la volontà del Padre suo, costituendosi "mediatore del nuovo testamento" (Secreta). Col Sacrificio della sua vita Egli purificò l'uomo dal peccato e lo rese di nuovo degno del Paradiso (Oratio, Epistola, Communio).

L'effusione mistica e incruenta del Sangue versato dal Redentore come Dio e come uomo (Graduale) , come provato dalla testimonianza divina (Alleluia), si rinnova perennemente sugli altari con la celebrazione della Santa Messa che sono strumento di salvezza per molte anime (Offertorium, Secreta).



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)