00 15/10/2009 22:34

Iniziano i colloqui con la Fraternità S. Pio X. Nominato anche il team lefebvriano

Riportiamo il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede in merito all'imminente avvio dei colloqui con la Fraternità Sacerdotale San Pio X.
Sappiamo bene che da parte nostra le preghiere sono più utili dei commenti in margine ad un post, ma sappiamo anche che i nostri lettori non sanno trattenersi... allora fate così: per ogni commento 10 Ave Maria affinché la "piena comunione" si raggiunga quanto prima! Alla fine faremo il conto. Benedetto XVI e mons. Fellay ve ne saranno molto grati...

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, P. FEDERICO LOMBARDI, S.I.

Il prossimo lunedì 26 ottobre, nella mattinata, avrà luogo il primo incontro dei previsti colloqui con la Fraternità San Pio X.

Vi parteciperanno, per parte della Commissione Ecclesia Dei, oltre al Segretario della stessa Commissione, Mons. Guido Pozzo, il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, S.E. Mons. Luis F. Ladaria Ferrer, S.I., e gli esperti già nominati: il Rev. P. Charles Morerod, O.P., Segretario della Commissione teologica internazionale, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Rev. Mons. Fernando Ocáriz, Vicario Generale dell’Opus Dei, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Rev. P. Karl Josef Becker, S.I., Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

L’incontro avrà luogo presso il Palazzo del Sant’Ufficio. I contenuti delle conversazioni, che riguarderanno le questioni dottrinali aperte, rimarranno strettamente riservati.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un comunicato.

Fonte: Vatican.va

Un profilo dei delegati alle discussioni di parte pontificia era stato da noi pubblicato il 10 settembre scorso (leggi qui)

Altra notizia di oggi: sul sito ufficiale della Fraternità, La Porte Latine, è apparso il seguente comunicato:

Mons. Bernard Fellay ha nominato come rappresentanti della FSSPX per i colloqui teologici con la Congregazione per la dottrina della fede: mons. Alfonso de Galarreta, direttore del seminario Nuestra Señora Corredentora di La Reja (Argentina), l'abbé Benoît de Jorna, direttore del seminario internazionale S. Pio X d’Ecône (Svizzera), l’abbé Jean-Michel Gleize, professore di ecclesiologia al seminario d’Ecône, e l’abbé Patrick de La Rocque, priore del Priorato Saint-Louis di Nantes (Francia).

Mons. de Galarreta era già presidente della commissione che in seno alla Fraternità era incaricata della preparazione di questio colloquim dal mese di aprile 2009.

I lavori inizieranno nella seconda metà del mese di ottobre e richiederanno la discrezione necessaria ad uno scambio sereno sulle questioni dottrinali su cui vi sono difficoltà.

Menzingen, 15 ottobre 2009


CLICCARE QUI PER SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI E LA VITA DI QUESTA COMUNITA' CATTOLICA

La Fraternita Sacerdotale San Pio X (FSSPX)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)