00 29/01/2010 00:59




Segue ora:

Libera me, Domine

di cui abbiamo parlato sopra, un canto funebre, per accompagnare l'anima del Defunto la Chiesa non stava li a parlare del Defunto, ma PREGAVA PER LA SUA ANIMA, LA ACCOMPAGNAVA CON L'EUCARESTIA E IL CORO SOSTENEVA IL RITO....la gente ascoltava e comprendeva davvero a tal punto che si usciva dalla Chiesa e i grandi dicevano ai più piccoli: "ecco è tutto finito, ora riposa in Pace..."

« Libera me, Domine, de morte æterna, in die illa tremenda, quando coeli movendi sunt et terra. Dum veneris iudicare sæculum per ignem. Tremens factus sum ego et timeo, dum discussio venerit atque ventura ira. Dies iræ, dies illa, calamitatis et miseriæ, dies magna et amara valde. Requiem æternam dona eis, Domine: et lux perpetua luceat eis. »

« Liberami, o Signore, dalla morte eterna, in quel giorno tremendo quando la terra e il cielo si muoveranno, quando tu verrai a giudicare il mondo con il fuoco. Sono tremante pieno di timore, in considerazione del giudizio che verrà. Quel giorno è un giorno di ira, di calamità e miseria, un giorno molto triste. Dona loro l'eterno riposo, Signore: li illumini la luce perpetua. »


Un grato ricordo al Padre Lorenzo Perosi grande nel genio ed umile nell'esporre tanta arte celestiale...e una Prece per tutte le Anime del Purgatorio specialmente i sacerdoti più abbandonati e dimenticati e che maggiormente soffrono...




[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740738]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)